Giovedì, 02 Gennaio 2025
Domenica, 03 Maggio 2015 22:13

Giovanissimi regionali - Un Atletico concreto vola in semifinale, l'Alpignano esce a testa alta

Scritto da Roberta Caruso

LA PARTITA/FASI FINALI - Gennaro entra dalla panchina e decide la gara con un gol al 12'; i ragazzi di Bellanova si devono arrendere dopo aver disputato una bella partita, ma soprattutto una splendida stagione

 

ALPIGNANO-ATLETICO TORINO 0-1
ARBITRO: Daniele Orazietti di Nichelino
RETE: St 12' Gennaro
ALPIGNANO (4-5-1): Contorno; Pisano (4' st Viano), Lonegro, Caroni, Ienopoli (22' st Musso); Pisaturo, Oseye (29' st Monteleone), Manfrin, Florea, Lombardo; Manglaviti (4' st Donegà). A disposizione: Maritano, Girioli, Trombin. All. Cristian Bellanova.
ATLETICO TORINO (4-3-3): Mancino, Trussardi, Mankiewicz (33' st Giardina), Piras, Soranna; Celia, Visaggi, Tufano (22' st De Bianchi); Serra (8' st Gennaro), D'Ippolito (38' st Gambino), Reale (2' st Della Rocca). A disposizione: Mucciglio. All. Rosario Ligato.
NOTE: ammoniti Mankiewicz, D'Ippolito e Serra (AT)

Importante partita quella disputata oggi da Alpignano e Atletico Torino, la cui posta in gioco è l'accesso alle semifinali. I biancoblu necessitano di una vittoria dopo il pareggio ottenuto con lo Sparta Novara di Gentile, fuori dai giochi dopo la sconfitta per mano dell'Atletico. Per i ragazzi di Ligato, invece, l’impresa pare meno ardua: con un punto si vola tra le prime quattro. Al fischio d’inizio Bellanova lascia fuori Viano e Donegà - la coppia più prolifica sotto porta, 22 gol in due - preferendo a loro una formazione più solida in mezzo al campo che porti avanti la sola punta Manglaviti, grande ex della partita.

Nonostante un primo tempo poco giocato, buone sono le occasioni di gol per la squadra di casa: la prima al 24' quando Florea si ritrova solo davanti alla porta ma spedisce la palla oltre la traversa. La partita continua senza azioni da parte di entrambe le squadre, poi altre due buone opportunità per l'Alpignano con una palla non agganciata da Lombardo e un altra palla fuori al 35' sempre senza riuscire ad ottenere il gol del vantaggio.

Nella ripresa gli allenatori non fanno cambi e a sbloccare la gara è una bella azione di D'Ippolito che, approfittando di un’indecisione di Ienopoli, passa a Gennaro solo davanti alla porta ed è gol per l'Atletico Torino. La banda di Ligato è in vantaggio a 20’ dal termine, la qualificazione è sempre più vicina. Dalla parte opposta, c’è il malumore tra i ragazzi dell'Alpignano che ora devono puntare ad una doppia reazione per andare avanti. Bellanova passa al 3-5-2, fuori Manglaviti - il 9 ha corso tanto senza però incidere - e Pisano, dentro Viano e Donegà. Difesa a tre con Pisaturo e Florea a far tutta la fascia mentre Lombardo agisce tra le linee. Nonostante il cambio di formazione e l'entrata in campo delle due punte principali la squadra non ce la fa a superare la difesa e la carica degli avversari concludendo la partita con il risultato di 1-0 per l'Atletico Torino.

L'Alpignano è fuori, ma Bellanova è soddisfatto e fiducioso per l’atteggiamento dei suoi in campo: “I ragazzi hanno giocato bene, è stata una bella partita. Abbiamo cercato di far girare la palla anche se sapevamo che non sarebbe stato semplice. Ho lasciato le due punte fuori perché ho scelto la velocità di Manglaviti, e adesso posso dire che hanno fatto tutti bene: chi ha giocato dall’inizio e chi è subentrato”.

 

Piene di entusiasmo, invece, le parole di Ligato: “Non posso che essere contento. Non cercavamo il pareggio, abbiamo giocato e l'obiettivo era vincere. Oggi il gioco era meno importante di passare il turno, non si può giocare sempre al massimo. Siamo contenti di essere di nuovo tra le prime quattro squadre regionali della categoria”.

Registrati o fai l'accesso e commenta