Domenica, 29 Dicembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 804

Martedì, 25 Aprile 2017 11:56

Giovanissimi regionali - Doppietta di Passarella, Frigato decisivo dal dischetto: il Lascaris si qualifica nel recupero!

Scritto da

LA PARTITA / GIRONE A - Contro il Sanmauro arriva l'ottava vittoria consecutiva per i bianconeri di Bottallo, che riescono nell'impresa di una qualificazione alle fasi finali impensabile fino a qualche tempo fa.  È un rigore del capitano a tempo scaduto a decidere il risultato

 

LASCARIS-SANMAURO 2-3
RETI: pt 5’ Lionello (S), 16’ Passarella (L), 30’ Passarella (L), 37’ Ossola (S); st 37’ rig. Frigato (L)
LASCARIS (4-4-2): Pezzoli 6.5; Mastropietro 6 (29’ st Patitucci sv), Guidi 5.5, Pascale 6, Votadoro 5.5 (19’ st Gilberti 6); Passarella 7, Frigato 7, Bottallo 5.5, Sia 6.5; Cavaliere 6.5, Di Guida 5 (13’ st Palumbo 6). A disp. Gagliardi, Gilberti, Imperadore. All. Bottallo
SANMAURO (4-3-1-2): Trommacco 5.5; Romito 5.5, Roncaglia 5.5, Fiora 6, Abbagnale 6; Romero 6.5, Cavallaro 6 (29’ st Ferrero sv), Musumeci 6 (4’ st Suisio 6); Mastrogiacomo 6.5; Lionello 7, Ossola 6.5 (20’ st Martone 6). A disp. Amoruso, Menegaldo, Turchiarelli. All. Fuggetta
NOTE: ammonito Mastrogiacomo (S), Bottallo (L); espulso Suisio (S, 38’ st) per proteste

Arriva nel più emozionante dei modi l’ottava vittoria consecutiva del Lascaris, quella che vale la qualificazione alle fasi finali dopo un girone d’andato complicatissimo: il 19 febbraio, infatti, i bianconeri perdevano contro l’Ivrea Montalto la loro quinta partita su nove giocate, trovandosi in settima posizione e molto lontani dalle zone alte. Da quel giorno però il Lascaris di Bottallo, arrivato dopo l’addio di Pisani, non ha più perso neanche un punto, riuscendo, con la vittoria casalinga sul Sanmauro (e la sconfitta della Biellese a Borgomanero), a qualificarsi alle fasi finali con una giornata d’anticipo.

Raggiungere questa vittoria non è stato così facile però per i pianezzesi, infatti, dopo un primissimo lampo di Cavaliere, gli ospiti passano in vantaggio grazie a Lionello, che viene servito in profondità da Romero e incrocia alla grande di destro, mettendo il pallone a fil di palo, 0-1!
È un duro colpo per il Lascaris, ma non ci vuole molto per raddrizzare la situazione: al 16’ arriva un contropiede fatale da parte dei padroni di casa, con Cavaliere che, lanciato da Sia, sfrutta un errore in copertura di Romito, arriva sul fondo e mette in mezzo per Passarella, che non ci pensa due volte e conclude di piattone, trovando una deviazione che mette fuori causa Trommacco, il risultato è di nuovo in parità!
Ovviamente il pareggio non basta alla squadra di Bottallo, che cerca disperatamente il raddoppio, prima con Cavaliere, poi con Frigato che, tutto solo, stacca in terzo tempo per cogliere il cross di Passarella, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 24’ arriva una tripla grande occasione per i bianconeri, che fraseggiano molto bene al limite dell’area, liberando sulla sinistra Cavaliere, la sua conclusione viene respinta però dal portiere gialloblù, sulla ribattuta arriva Di Guida, murato da Roncaglia, ed infine ancora un tentativo da parte di Sia, ma Trommacco alza il braccio e salva i suoi con un grandissimo intervento. L’estremo difensore del Sanmauro, però, rovina tutto poco dopo, calcolando male il rimbalzo del pallone dopo la conclusione deviata di Sia e regalando a Passarella la possibilità di spingere in rete il pallone del 2-1!
Nei minuti di recupero Frigato ha un’altra grande chance di testa, ma, esattamente come prima, la traiettoria manca di poco lo specchio. Il pareggio del Sanmauro arriva allo scadere nel più incredibile dei modi: Bottallo si confonde e regala il pallone a Lionello, il numero 9 scatta sulla destra e crossa in mezzo per Ossola, che colpisce a botta sicura e pareggia i conti! Il primo tempo finisce dunque sul risultato di 2-2.

Nella ripresa il Lascaris sembra aver subito il duro colpo del pareggio a tempo scaduto, e non riesce a creare occasioni nitide, sbagliando spesso l’ultimo passaggio, come nel caso di Sia che, trovato lungo da Cavaliere, spreca una ghiotta opportunità in contropiede con un passaggio troppo lungo per Di Guida, facile preda per il numero uno ospite. La partita però, a poco più di dieci minuti dal termine, si accende di punto in bianco: al 24’ sfiora la tripletta Passarella, che coglie un ottimo lancio di Frigato e calcia verso la porta, trovando però l’opposizione di Trommacco. Un minuto più tardi siamo dall’altra parte, ma Pezzoli tiene in vita i suoi, sfoderando un grande intervento sul tiro dal limite di Mastrogiacomo, sulla ribattuta Martone la butta dentro, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Una manciata di secondi dopo ed il Sanmauro sfiora nuovamente il vantaggio, per questione di centimetri Martone non arriva sul cross basso di Lionello, che era solo da spingere in rete. L’occasione più grande per la squadra di Fuggetta arriva però al 27’ quando il lancio di Mastrogiacomo coglie completamente sbilanciata la difesa dei padroni di casa, Lionello è solissimo, salta il portiere Pezzoli sulla trequarti, ma Pascale riesce incredibilmente a tornare sui suoi passi e sventare il pericolo, mantenendo vive le speranze bianconere. La gara sembra ormai destinata al risultato di parità, ma al secondo minuto di recupero c’è ancora un’ultima occasione, un’ultima speranza per il Lascaris: Passarella colpisce al volo dal limite dell’area, il tiro viene deviato con un braccio da Fiora (in area o no?), per il direttore non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Chi si poteva prendere questa enorme responsabilità, se non il capitano Alessandro Frigato che, freddissimo, non sbaglia e regala a compagni, mister, e tifosi una qualificazione splendida, arrivata nel più incredibile dei modi.

Nel post-partita la soddisfazione nelle parole del mister bianconero Luca Bottallo, alla prima esperienza da allenatore nel Settore Giovanile: “Oggi abbiamo giocato un grande primo tempo, peccato solo per l’errore nel finale, che poi abbiamo subito nella ripresa. Siamo stati anche fortunati, non sono sicuro che il rigore ci fosse, ma ogni tanto c’è anche quel fattore da mettere in conto, complimenti al Sanmauro. Abbiamo raggiunto un traguardo fantastico: arrivavamo da una situazione delicata, quando va via un mister come Pisani la squadra può solo subirne le conseguenze. Noi però abbiamo reagito da grandi ed il destino ha voluto questo. La vittoria è dei ragazzi, che si sono sempre impegnati e ci hanno sempre creduto, adesso andiamo a giocarcela alle fasi finali”.
È invece deluso l’allenatore del Sanmauro Michele Fuggetta, che con la partita di oggi chiude definitivamente il campionato: “Dispiace molto perché secondo me il rigore non c’era e non meritavamo di perdere oggi. È stata una partita combattuta, siamo venuti qua per fare risultato e devo ringraziare i miei ragazzi per il cammino che abbiamo fatto. Siamo partiti dal basso, abbiamo lavorato duro e ci siamo presi le nostre soddisfazioni. Potevamo arrivare più in alto? Forse, abbiamo perso punti in partite dove meritavamo di più, ma sono comunque contento della stagione”.

Registrati o fai l'accesso e commenta