Sabato, 28 Dicembre 2024
Lunedì, 13 Febbraio 2017 12:37

Giovanissimi regionali – Cbs vince con Dianni e Sbriccoli. Carignano, rimonta solo sfiorata

Scritto da Eugenio Pesce

LA PARTITA / GIRONE E – I rossoneri di Luca Stella vincono 2-1 contro i pinerolesi di Raffaele Serra e si confermano al secondo posto a pari punti con il Cuneo. Migliori in campo Haras per i torinesi e Banfi per gli ospiti

 

CBS – CARIGNANO  2 – 1                                                                                                                
RETI: pt 25’ Dianni Cocuzzone (Cbs); st 7’ Sbriccoli (Cbs), 26’ Russo (Car)                   
CBS (4-3-3): Serra 6.5, Leanza 7, Riccardi 6, Cesarano 7 ( 11’ st D’Amico 6.5), Scimè 6.5, Zanon (cap.) 6, Haras 7.5, Dianni Cocuzzone 7 (11’st Manzani 6.5), Nacu 6.5 (16’ st Cherio 7, Femia 6.5 (17’ st Massacesi 6), Sbriccoli 7 (9’st Ferrara 6.5). A disp. Fornengo, Caveglia. All. Antonio Luca Stella.
CARIGNANO (4-4-2): Banfi 7, Barberis 7, Doto 6 (15’ 2t Ricca 6), Nogare 6.5, Coppo Garofalo (cap.) 7, Agricola 7, Nocera 6 (15’ st Gagliardo 6), Cincinnato 6.5, Russo 7, Bosio 7, Pucci 6.5 (18’ st Dell’Aquila 6.5). A disp. Bartolo, Montemarano. All. Raffaele Serra Raffaele.                                                                                                  
NOTE: ammoniti Cesarano, Serra (Cbs)

Panchina del Cbs al completo, mancano, però, Girelli e Marina, squalificati; per di più Caveglia si infortuna in fase di riscaldamento e lascia il posto da titolare a Dianni Cocuzzone. Panchina più corta per gli ospiti, con soli cinque giocatori tra cui manca il portiere di riserva; divisa tradizionale rosso-nera per la squadra di casa, a strisce bianco-rosse per gli ospiti.

Fin dai primi minuti si fa sentire il pressing dei padroni di casa, che monopolizzano la metà campo avversaria e si presentano più volte in area; le azioni in attacco sono promosse dal vice capitano Cesarano, che da centrocampo lancia Haras sulla  fascia destra, nella difesa ospite si nota Barberis, pronto a intervenire e a promuovere il controgioco sulla fascia destra; in questa prima fase vediamo un tiro alto da fuori area di Dianni Cocuzzone,un colpo di testa di Haras su calcio d’angolo che trova Banfi  pronto alla parata; poi ancora il portiere ospite deve uscire su Sbriccoli.

All 14’c’è il primo vero pericolo per il Carignano quando Femia, da buona posizione, sfiora il palo; un minuto dopo un intervento falloso costa il giallo a Cesarano; sulla punizione da metà campo parte la reazione degli ospiti, che riescono ad impegnare il portiere avversario e a guadagnare un angolo, poi altro calcio d’angolo e Coppo Garofalo sfiora l’incrocio da fuori area; è solo uno sprazzo, puntuale riparte l’azione della squadra di casa, chiamando ancora in causa il portiere avversario con un colpo di testa di Nacu, poi Barberis prima e Agricola dopo, risolvono una pericolosa mischia nella loro area; alle reazioni degli ospiti seguono puntualmente i contrattacchi dei rossoneri, si fa sotto anche il difensore Leanzo, che spara alto dalla distanza. Quasi gol al 25’ quando Nacu, in un’area affollata, davanti al portiere coglie il palo, il pallone attraversa l’area piccola e si perde a lato; poi Haras attraversa l’area con un diagonale e due minuti dopo con un altro cross in area, trova libero sulla sinistra Dianni Cocuzzone che insacca per l’uno a zero.

Coraggiosa la reazione degli ospiti, si porta in avanti dalla difesa anche Barberis che di testa manda sopra la traversa, poi un pericolo per la squadra di casa quando Zanon, al limite dell’area, non si accorge della presenza di Bosio alle sue spalle, pronto in uscita c’è Serra che salva ma Bosio riesce ancora a recuperare e dal limite fa partire un rasoterra, il portiere sfiora il pallone deviandolo sul fondo, ma l’arbitro non rileva il calcio d’angolo. Ancora una parata di Banfi su tiro di Dianni Cocuzzone e poi si giunge al riposo dopo un minuto di recupero. 

Nella ripresa riprende il pressing del Cbs,  al 2’ minuto l’arbitro annulla un gol di Nacu per fuorigioco, poi  Banfi para fortunosamente su tiro di Sbriccoli da distanza ravvicinata, ma non può nulla su incursione dello stesso al 9’ minuto; è il due a zero e sembra fatta, anche perché l’azione dei padroni di casa non si placa. Stella manda in campo Ferrara al posto di Sbriccoli, autore del secondo gol e fa uscire Cesarano, già ammonito, per D’Amico; poi esce Nacu per Cherio, che si mette subito in evidenza con un tiro che sorvola la traversa; esce anche Femia per Massacesi; cambi anche tra gli ospiti, escono Doto per Ricca e poi Pucci per Dell’Aquila;

L’ardore dei padroni di casa sembra, però, calare e gli ospiti si fanno vedere in area rossonera, prima con Bosio che fallisce un aggancio davanti al portiere, poi con calcio d’angolo su cui Russo trova il colpo di testa per il due a uno. La partita si riaccende e ora il gioco si fa più equilibrato, con attacchi da ambo le parti; un calcio di punizione di Cincinnato dalla destra dà agli ospiti l’illusione del gol con il pallone che sguscia dietro la rete, poi ancora su punizione di Cincinnato la difesa si salva in affanno; un po’ di nervosismo prende i padroni di casa e Serra viene ammonito per proteste; gli ospiti recuperano palla a centrocampo e Gagliardo riesce ad impegnare Serra dalla distanza.

Senza altri episodi di rilievo si giunge alla fine dopo due minuti di recupero. Il risultato premia la miglior tecnica e la maggior costruzione di gioco del Cbs, che nel finale sfrutta, però, la rendita accumulata; il Carignano ha dimostrato carattere e convinzione nel tentativo di ribaltare l’esito di una partita che sembrava chiusa dopo il secondo gol, contro il più titolato avversario; migliore in campo per il Cbs può essere Haras, con i suoi frequenti suggerimenti dalla fascia destra; tra gli ospiti merita menzione l’autore del gol Russo il portiere Banfi che, nonostante le due reti subite, ha salvato più volte la propria porta; arbitraggio non impeccabile ma sufficientemente pronto.

Registrati o fai l'accesso e commenta