Giovedì, 09 Gennaio 2025
Venerdì, 28 Ottobre 2016 10:44

Giovanissimi fascia B Torino – Sorpresa Pozzomaina? Mica tanto! Piantella: “Percorso iniziato un anno fa”

Scritto da

APPROFONDIMENTO – I 2003 di via Monte Ortigara sono, insieme alla Sisport, l’unica squadra già qualificata ai Regionali in virtù delle none vittorie di fila conquistate nel girone D. Il tecnico evidenzia l’importanza del gruppo e del suo vice Marino: “E’ un ragazzo d’oro, il collante tra me e i ragazzi”

Dei sei gironi di Giovanissimi fascia B Torino è stata la seconda squadra in ordine di tempo a qualificarsi ai Regionali. Il suo percorso sin qui è stato perfetto, con uno straordinario filotto di nove vittorie consecutive nel girone D, l’ultima delle quali,  il 6-0 sul Carrara, è valsa l’aritmetico pass per la fase regionale. Stiamo parlando del Pozzomaina di Pierangelo “Pilly” Piantella, tecnico che ha trasformato il sogno in realtà collocando i suoi 2003 ai vertici del calcio torinese. Non deve però sorprendere il cammino dei Grigi di via Monte Ortigara, già grandi protagonisti la scorsa stagione con le vittorie del campionato invernale e primaverile categoria Esordienti. Non si tratta quindi di un exploit isolato, ma le prestazioni di questo Pozzomaina nascono da un lavoro partito lo scorso anno, così come sottolinea Piantella: “Questo gruppo è stato costruito la passata stagione, in più quest’anno ho fatto qualche innesto di buona qualità ma lo zoccolo duro c’era già. Il nostro è un percorso iniziato un anno fa con l’obiettivo di crescere ancora in ottica categoria Giovanissimi”.

Giraldo (11 gol) e Beka (9) sono i giocatori simbolo di una squadra che sta suscitando l’interesse di società professioniste vista la grande qualità di alcuni suoi interpreti. Ma Pilly Piantella ci tiene a sottolineare i due fattori che stanno contribuendo in maniera sostanziale all’ottimo rendimento in campionato: “La chiave dei nostri risultati è il gruppo. Sono ragazzi eccezionali, non sono mai mancati all’allenamento, anche chi gioca meno. Gruppo fantastico, noi non siamo una sorpresa, ma siamo ulteriormente migliorati rispetto alle prestazioni dell’anno scorso. Questi risultati dipendono anche da Alessandro Marino, allenatore in seconda e preparatore atletico. Lui è fondamentale, è il collante tra me e i ragazzi, è un ragazzo d’oro che tante società vorrebbero avere nello staff”.

Con la qualificazione in tasca, adesso Piantella guarda avanti: “Grazie ai risultati che stiamo ottenendo già molti ragazzi hanno chiesto di venire, quindi è molto probabile che ci rinforzeremo ancora. Avremo l’ultima partita con il Lascaris e ci piacerebbe fare risultato pieno, ce la giocheremo alla pari. Adesso viene il bello, sarà stimolante confrontarci con le società di rango del Piemonte. Sono sicuro che riusciremo a fare bene grazie al carattere dei ragazzi”.

Letto 3178 volte Ultima modifica il Venerdì, 28 Ottobre 2016 10:47

Registrati o fai l'accesso e commenta