Mercoledì, 01 Gennaio 2025
Venerdì, 25 Novembre 2016 09:10

Giovanissimi fascia B regionali – Parte il campionato, rebus pronostici. Basile: “Non sarà facile per nessuno”

Scritto da

PRESENTAZIONE GIRONI 1 2 3 –  Con il match tra Ivrea Montalto e Accademia Borgomanero, previsto per sabato alle 15, comincerà ufficialmente il torneo regionale Giovanissimi fascia B. Analizziamo i sei gironi andando a leggere le dichiarazioni di sei allenatori: Basile, Ursoleo, Ferreri, Zummo, Capovilla e Ponza

 

GIRONE 1
Girone molto equilibrato e con squadre di grande qualità. Su tutte spiccano il Suno di Rolfo, il Lascaris di Gigliotti e La Biellese di Natalino Basile. Queste tre squadre partono forse leggermente davanti rispetto alle altre, anche se nella categoria Giovanissimi fascia B è sempre rischioso lanciarsi in pronostici. Ad impreziosire il parco delle candidate al raggiungimento delle prime due posizioni, bisognerà fare i conti anche con il Borgaro di D’Alesio e il Volpiano di Scanavino, protagonista quest’ultimo di una prima fase perfetta così come il Suno e La Biellese. Proprio il tecnico bianconero Natalino Basile entra nei meandri del suo raggruppamento: “Tutte squadre molto attrezzate, non sarà facile per nessuno. Per esperienza, posso dire che nei fascia B non si possono mai fare pronostici. Mi ricordo che coi 2001 il primo anno dissi che potevamo raggiungere le fasi finali, tutti mi ridevano in faccia e invece abbiamo raggiunto l’obiettivo. Io conoscevo le qualità di quel gruppo come conosco i miei 2003, sono una squadra che può arrivare fino in fondo, sono un gruppo solido e sono molto contento di allenarli. Nelle amichevoli abbiamo giocato e vinto 4-1 e 4-2 con Sisport e Borgosesia e già all’esordio col Suno vedremo come andrà, loro sono una squadra molto forte. Vincere o perdere contro di loro non fa testo, però una vittoria ci darebbe molta consapevolezza. Quello che conta per me e per la squadra è esserci, lottare e competere sempre”.

GIRONE 2
Alzi la mano chi è in grado di trovare una favorita in questo raggruppamento. Così di primo acchito verrebbe da dire il Lucento: la squadra di Commisso ha concluso la prima fase di Torino da imbattuta con due pareggi con ProEureka e Vanchiglia. A guardare lo score dei gironi provinciali bisognerebbe mettere in pole position il Rivoli di Morabito, impeccabile nel suo girone C di Torino. Casale, Borgosesia e Venaria sono le altre squadre che almeno sulla carta potranno dire la loro nel discorso fasi finali. Anche il tecnico cervotto Alessandro Ursoleo non si sbilancia, vista la poca conoscenza degli avversari: “Non saprei dire, è un girone tutto da scoprire. Conosco il Lucento e il Rivoli e sono due belle squadre, comunque pare un girone equilibrato. Noi siamo contenti di aver fatto questo passo, lavoriamo per migliorarci e creare una buona struttura in previsione della categoria Giovanissimi. Anno di transizione ma nel quale vogliamo fare buone prestazioni e toglierci soddisfazioni. L’esordio sarà con l’Academy Novara, non conosco la loro superficie del terreno, anche i campi incideranno molto”.

GIRONE 3
Si prevedono trasferte lunghe nell’unico raggruppamento senza torinesi doc. Pro Settimo Eureka e Sporting Rosta sono state protagoniste di una prima fase molto positiva: imbattuti i settimesi di Ferreri, qualificati come secondi i biancorossi dopo aver superato il Bsr Grugliasco allo spareggio. Presenti anche le due vercellesi Orizzonti United e La Chivasso, prima e seconda nel girone di prima fase. Crescentinese e Ivrea Banchette le due compagini ad essersi qualificate tramite spareggio fra le terze. A commentare il sorteggio è l’allenatore della ProEureka Ferreri: “L’Orizzonti è una buona squadra, mi han parlato bene del Rosta e abbiamo affrontato il La Chivasso in amichevole e sono una squadra ostica. E’ un girone equilibrato, le partite saranno tutte combattute e dire chi parte favorito è impossibile”.

Registrati o fai l'accesso e commenta