Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Domenica, 26 Aprile 2015 22:35

Dora Torino Street Challenge - L'idea di sport della Scuola Holden

Scritto da

Una giornata di sport, letteratura, film e teatro per presentare l'ASD Dora Torino, fondata da Alessandro Baricco (in maglia numero 10 del Toro) e Mauro Berruto.

Chi ha detto che sport e letteratura sono mondi lontani? Magari non così vicini, almeno guardando gli incidenti pre-derby o una qualsiasi tribuna di un campetto di periferia. Ma nei libri come nel cinema, il pallone e lo sport in generale funzionano, eccome. L’ultima conferma arriva dalla Scuola Holden, la “cantera” di giovani creativi creata da Alessandro Baricco, che ha fondato all’inizio dell’anno (insieme a Mauro Berruto) l’ASD Dora Torino e ha scelto la giornata di domenica 26 aprile per presentarla al pubblico e al quartiere che la ospita, Borgo Dora, uno dei più vivi e multietnici della città. 
Maglia numero 10 del Toro sulle spalle, anche il celebre scrittore si è cimentato con il pallone e con gli scacchi, due delle attività proposte nella giornata di giochi e partite chiamata “Dora Torino Street Challenge”. Proiezioni di video e film, uno spettacolo teatrale, lezioni e presentazioni letterarie, scacchi, ping pong e calcio balilla, capoeira e yoga: tutto questo ha fatto da contorno al campo piazzato di fronte alla Scuola Holden e dedicato alla pallavolo al mattino, poi al calcetto nel pomeriggio. Ovviamente la visione del derby è stato il momento clou, la vittori granata dopo 20 anni di digiuno ha confermato l’eccezionalità della giornata e fatto piangere chi aveva scelto la via più facile per partecipare alla divertente iniziativa “Scommetti un libro sul derby”. 
Derby a parte, due i momenti pallonari di particolare interesse: la proiezione dell’inchiesta “Ladri di calcio” di Federico Ruffo e Alessandro Macina di Presa Diretta, Premio Ilaria Alpi 2013 per la Miglior inchiesta televisiva italiana; e la lezione di Darwin Pastorin e Sebastiano Iannizzotto “Scrivere con i piedi”, per raccontare lo sport non come agiografia di campioni, ma come geografia fisica delle emozioni più imprevedibili della letteratura.

Per saperne di più, www.scuolaholden.it.

Letto 3419 volte Ultima modifica il Domenica, 26 Aprile 2015 22:44

Registrati o fai l'accesso e commenta