Sabato, 20 Luglio 2024
Martedì, 17 Gennaio 2017 18:04

Come nasce una scuola calcio élite

Scritto da

Torino, 18 gennaio 2016

 

Esistono dei criteri per ottenere il riconoscimento di Scuola calcio ai quali le società si devono attenere. Tra questi almeno un anno di affiliazione alla Fgic precedente a quello in corso, una squadra da almeno 15 tesserati di Pulcini, una da almeno 20 di Esordienti, la partecipazione obbligatoria a Tornei, Eventi e Manifestazioni organizzate dal Settore giovanile della Fgic, come il Sei Bravo a… e altre ancora.

 

Per poter valorizzare e qualificare ancora di più il lavoro svolto in questo settore da alcune società è stato deciso di creare un livello top, le ‘Scuole calcio d’élite’. Per farne parte i criteri necessari sono vari, alcuni obbligatori, altri a scelta tra una rosa di possibilità. Il primo, valido per tutti, è che ognuna delle squadre deve essere affidata ad una persona in possesso di qualifica federale Uefa o Istruttore Giovani calciatori (ante 1998) o allenatore di III categoria (ante 1998). In caso di secondo allenatore si raccomanda o un preparatore atletico, o un diplomato Isef o un laureato in Scienze Motorie.

 

 

Tra i requisiti a scelta invece ci sono lo sviluppo di un progetto formativo realizzato in collaborazione con lo Psicologo dello sport rivolto a chi fa parte dell’ambiente di crescita del bambino - allenatori, staff, genitori -; la realizzazione di una convenzione con istituti scolastici; la partecipazione all’attività ufficiale di una squadra mista femminile, o composta solo da bambine; lo sviluppo di un progetto di integrazione tra giocatori diversamente abili e ‘normodotati’; infine lo sviluppo di un progetto sociale legato al territorio.

 

Le scuole calcio élite in Piemonte sono: Alessandria, Cheraschese, Olmo, Orizzonti United, Novara, Barcanova, Barracuda, Chieri, Cit Turin, Giavenocoazze, Juventus, Pol. Mirafiori, Pro Collegno Collegnese, Pro Settimo & Eureka, Torino, Union Valle di Susa, Scuole Cristiane.

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta