Martedì, 07 Gennaio 2025
Venerdì, 11 Settembre 2015 18:37

Christian Mossino: "Nessun rinvio, i campionati partono regolarmente"

Scritto da

PROBLEMI INFORMATICI - Il delegato di Torino: "La firma elettronica è sospesa fino a nuova comunicazione, andiamo avanti con i tesseramenti qui in Federazione, con il metodo utilizzato fino alla scorsa stagione".

 

“Nessun rinvio. Ieri sono usciti i calendari, anche se in ritardo, ma le date dell’attività erano stabilite da tempo. Sabato e domenica iniziano i campionati”. Christian Mossino, delegato provinciale di Torino, chiarisce con fermezza il primo dei punti intorno ai quali le società si stanno interrogando in queste frenetiche ore che precedono l’inizio ufficiale della stagione per quanto riguarda le quattro annate del Settore giovanile.

Ma come mai i calendari sono usciti così tardi? “Fino a ieri mattina – spiega Mossino – abbiamo lavorato per risolvere le situazioni debitorie di alcune società, e infatti alcune squadre sono state escluse (dal Comunicato ufficiale, sono state depennate il Madonna di Campagna e Real Boys Sant’Ambrogio dagli Allievi, Santa Rita dai Giovanissimi fascia B, ndr). Poi siamo riusciti a utilizzare il programma solo verso le nove di sera, e infatti i calendari sono usciti alle undici. Questi problemi informatici stanno mettendo in difficoltà noi come le società, ma i calendari pubblicati sono validi e operativi”.

Problemi informatici che stanno riguardando soprattutto le pratiche di tesseramento, come da comunicato pubblicato sul sito ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (riportato qui sotto). “La firma elettronica è sospesa fino a nuova comunicazione, per questa settimana andiamo avanti con il metodo di tesseramento utilizzato nelle passate stagioni”. Ma vista la situazione poco chiara, sarà adottata la linea della tolleranza? “Per quanto riguarda i dirigenti – continua Christian Mossino - abbiamo chiesto agli arbitri di non calcare la mano. Per i giocatori, se la firma digitale è stata fatta per tempo vale come un tesseramento, anche se la pratica non è stata ancora portata a termine. C’è ancora tempo per portare o spedire la documentazione qui in Federazione, come gli anni scorsi. È ovvio che se un giocatore non è tesserato, non può giocare…”

In teoria, tutto chiaro, ma il timore che la prima giornata sia seguita da una pioggia di ricorsi è concreto.

TESSERAMENTI IN DELEGAZIONE – FIRMA ELETTRONICA SOSPESA

Visti i problemi tecnici e i rallentamenti riscontrati nell’ultima settimana sull’area riservata, il CED della Lega Nazionale Dilettanti ha sospeso la funzionalità della firma elettronica fino alla risoluzione definitiva del problema, prevista nella prossima settimana.

In via del tutto eccezionale, fino a nuova comunicazione della riattivazione della firma digitale, le Società potranno depositare o spedire i tesseramenti presso le Delegazioni Provinciali con il metodo usato nelle stagioni passate (comprensivi di distinta di presentazione) e la decorrenza verrà pertanto determinata dalla data di deposito o del timbro postale della raccomandata.  
Visti gli stessi problemi riscontrati anche per ciò che riguarda il tesseramento dei dirigenti, gli stessi sono autorizzati all’ingresso in campo anche con la semplice presentazione della richiesta di tesseramento effettuato allegata a un documento d’identità. In caso di problemi bisognerà segnalare all’arbitro di contattare il suo Pronto AIA.

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta