Sabato, 28 Dicembre 2024
Giovedì, 21 Aprile 2016 16:00

Chisola Cup for a Sustainability of Sport - Tanta attesa attorno al Liverpool, padroni di casa da tenere d’occhio

Scritto da Stefano Moro

GIOVANISSIMI FASCIA B - Sabato 23 aprile comincerà il torneo internazionale riservato all’annata 2002 che si svolgerà sui campi di Vinovo e di strada delle Cacce a Torino. Girone per girone andiamo a vedere quali sono le squadre favorite al passaggio ai quarti di finale nel tabellone principale

Sabato 23 aprile partirà la “Chisola Cup for a Sustainability of Sport”, torneo organizzato dal Chisola che già alla sua prima edizione può vantare la partecipazione di squadre di grande profilo sia a livello nazionale che internazionale. Girone per girone andiamo a vedere quali sono le squadre accreditate a qualificarsi per i quarti di finale del tabellone principale, dal 1° all’8° posto.

GIRONE A: JUVENTUS, LIVERPOOL, PRO VERCELLI, CASELLE
C’è molta curiosità attorno alla squadra del Liverpool. I Reds avranno gli occhi puntati addosso per il loro grande prestigio e sarà interessante vedere il livello dei giovani inglesi di Anfield Road. Oltre al Liverpool, la Juventus è l’altra squadra accreditata per qualificarsi ai quarti di finale, mentre la Pro Vercelli di Calogero Alaimo potrà essere il terzo incomodo e già nel match d’apertura contro il Liverpool potrà rivoluzionare le gerarchie della vigilia. Il girone A sarà invece una festa per il Caselle, che si è guadagnato il pass nella fase dilettantistica giocata tra dicembre e gennaio. I dilettanti di Aimone si stanno confermando una bella realtà del calcio giovanile piemontese e dopo la qualificazione ai Regionali, stanno disputando un eccellente campionato: al momento sono terzi nel girone 2 alle spalle di Lucento e Accademia Borgomanero. Il futuro è luminoso per il Caselle di Aimone

GIRONE B: TORINO, CAGLIARI, INTER TURKU, CHISOLA
I 2002 dell’Inter Turku rappresentano la grossa incognita del raggruppamento e anche nel loro caso, ci sarà molta curiosità per capire il livello di gioco della squadra finlandese. Il Torino di Christian Fioratti, pur privo di qualche elemento importante, parte coi favori del pronostico forte di un campionato di altissimo profilo. Il Cagliari è l’altra compagine che almeno sulla carta potrà qualificarsi per i quarti di finale e per l’occasione sfoggerà un gioiello del nostro calcio piemontese: Giovanni Scibetta, bomber del Mirafiori che per il secondo torneo stagionale vestirà la maglia rossoblù. Il Chisola di Tommaso Schiavo è invece ciò che di meglio c’è nel panorama dilettantistico in Piemonte. Dopo aver dominato il girone regionale e messo già in cassaforte la qualificazione alla post season, i vinovesi hanno i mezzi per arrivare all’obiettivo grosso e vincere l’ultima partita della stagione. Non ci sarebbe da stupirsi se Germinario e compagni entrassero nelle prime due di questo gruppo B e quindi andassero avanti in un torneo di casa da onorare.

GIRONE C: CHIEVO VERONA, EMPOLI, ALESSANDRIA, SUNO
Le due squadre di Serie A partono coi favori del pronostico per accedere ai quarti di finale: Chievo Verona ed Empoli sono società che hanno sempre dimostrato di avere un occhio di riguardo nei confronti del proprio Settore giovanile e quindi le aspettative sono molto alte. Alle loro spalle ecco l’Alessandria, che anche con i più grandi delle Giovanili sta ottenendo risultati positivissimi. Il mondo dei dilettanti è rappresentato dal Suno, altra potenza del calcio piemontese tra i più piccoli. Dopo il titolo regionale conquistato l’anno scorso dai 2001, in questa stagione i 2002 stanno viaggiando a velocità elevata. Allenati per buona parte da Argenti, i Giovanissimi fascia B del Suno sono passati da un paio di mesi sotto la gestione Cetro e da quel momento hanno solo vinto qualificandosi con largo anticipo alle fasi finali regionali. Insomma, una dilettante che potrà spaventare le tre professioniste.

GIRONE D: GENOA, NOVARA, ALDINI, SHAPE FC 
Girone nel quale il Grifone pare essere la squadra favorita. Il Genoa sulla griglia di partenza scatta in prima fila, ma occhio a quello che sembra essere uno dei raggruppamenti più equilibrati. Oltre ai liguri, troviamo un’altra professionista, il Novara di Massimiliano Brizzi, intenzionato a fare un calcio propositivo e ad andare fino in fondo per dare continuità al bel campionato. Per i novaresi la gara di apertura sarà contro l’Aldini, società lombarda legata al Milan e che negli anni abbiamo potuto trovare nelle fasi nazionali dilettanti nei gironi insieme alle nostre squadre piemontesi. Il Genoa invece farà il suo esordio con i belgi dello Shape sabato 23 aprile alle ore 10.30 sul campo di Strada delle Cacce a Torino.

Letto 2236 volte Ultima modifica il Giovedì, 21 Aprile 2016 14:36

Registrati o fai l'accesso e commenta