Giovedì, 26 Dicembre 2024
Giovedì, 19 Luglio 2018 18:02

Bruinese - Il grande ritorno di Lorenzo Verduci: “Questa è casa mia: serve qualità per tornare ai vertici”

Scritto da

SOCIETA’ E PANCHINE - Il nuovo direttore generale porta una ventata di entusiasmo e grandi nomi: confermati Gianluca Iervasi e Giuseppe Carpignano, arrivano l’ex professionista Daniele Martinelli e, tra gli allenatori, Fabio Tessarin e Giovanni Russo

“Bruino è la mia città, qui sono cresciuto prima come giocatore (prima di andare in giro per l’Italia sui campi di serie C, ndr), poi come allenatore e dirigente. Ho un debito di riconoscenza e un profondo legame di affetto nei confronti di questa società e di questi colori, qui mi sento a casa”. Dopo sei anni, Lorenzo Verduci torna nella “sua” Bruinese con il ruolo di direttore generale, con l’intenzione di riportarla, nel giro di un paio di stagioni, ai vertici del calcio pinerolese e non solo. “Cosa serve? Semplicemente qualità” risponde Verduci, che specifica: “Ormai la concorrenza è altissima e le famiglie non hanno paura di muoversi, il calcio di paese non esiste più. E allora devi offrire il massimo della qualità possibile, a partire dall’organizzazione societaria, dalla professionalità degli istruttori e dall’attualità dei programmi di allenamento”. In questo, gioca un ruolo importante l’ultima esperienza professionale di Verduci, che nelle due ultime stagioni ha lavorato per il Settore Giovanile e Scolastico, prima come segretario poi come referente del Centro Federali Territoriali. “Nella Scuola calcio lavoreremo per macro categorie, tutti gli Esordienti insieme e tutti i Pulcini insieme per due allenamenti a settimana, con le metodologie proprie dei CFT, studiate per aree di sviluppo e concentrate sui concetti di intensità, velocità e tecnica. Solo l’ultimo allenamento, chiamiamola rifinitura, sarà fatta dalle singole squadre per preparare gli impegni del week end”.
Intorno al direttore generale Lorenzo Verduci, lo staff tecnico delle giovanili della Bruinese comprende lo “storico” direttore sportivo Gianluca Iervasi, il responsabile dello scouting Mario Casalicchio e, come responsabili della Scuola calcio, Giuseppe Carpignano (che era anche istruttore nel CFT di Gassino) e Daniele Martinelli, che ha appena appeso gli scarpini al chiodo dopo una lunga carriera da professionista con le maglie di Torino, Siena, Vicenza, Ternana e Trapani, soprattutto sui campi della serie B.
Ormai definite anche le panchine. Il Settore giovanile vanta ben tre squadre ai regionali, con i 2003 che ancora ci sperano in quanto primi esclusi nelle liste di ripescaggio. Delle squadre Allievi 2002 e Allievi fascia B 2003 si occuperanno in sinergia proprio Beppe Carpignano e Fabio Tessarin, nell’ultima stagione alla Gabetto Sporting Venaria. Alla guida dei Giovanissimi 2004 è confermato Jacopo Masi (che è anche istruttore al Centro Federale Territoriale di Alba), mentre per i Giovanissimi fascia B 2005 arriva dalla Cbs Giovanni Russo (anche lui nello staff dei CFT, ma a Carmagnola).
Quanto alla Scuola calcio, il responsabile tecnico degli Esordienti 2006 sarà l’onnipresente Carpignano, per gli Esordienti fascia B 2007 è confermato Stefano Saja, mentre dei Pulcini 2008 dovrebbe occuparsi Daniele Martinelli in prima persona. Altri istruttori saranno, in ordine sparso, Lorenzo Saja, Fabrizio Bodo, Filippo Perotto, Diego Ferrero, Giovanni Pitari, Luca Sciarra, Giuseppe Menditto, Zeno Perotto e Alberto Pippoletti. “Tutto per il bene dei ragazzi”, chiosa Verduci.

Registrati o fai l'accesso e commenta