Venerdì, 08 Novembre 2024
Lunedì, 30 Gennaio 2017 11:39

Assemblea LND: eletto Sibilia, Bacchetta vicepresidente vicario, sostegno a Tavecchio per la Presidenza federale

Scritto da

L’Assemblea elettiva della Lega Nazionale Dilettanti, tenutasi oggi presso l’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, ha eletto all’unanimità Cosimo Sibilia al suo primo mandato come numero uno della componente più vasta del calcio italiano ed ha espresso il proprio gradimento alla conferma di Carlo Tavecchio alla Presidenza Federale. L’ex presidente del Piemonte e Valle d’Aosta Ermelindo Bacchetta eletto vicepresidente vicario

I delegati assembleari della componente numericamente più forte del calcio italiano (34%) hanno sottoscritto la candidatura Tavecchio in vista dell’Assemblea convocata dalla FIGC per il prossimo 6 marzo, ricevendo all’unanimità l’indicazione del neo Presidente di Lega Sibilia che ha anche auspicato la convergenza delle altre componenti: “La Lnd intende sostenere Carlo Tavecchio per la presidenza Figc del prossimo quadriennio olimpico, auspicando che si possa pervenire con unita' di intenti e lealta' anche all'appoggio delle altre componenti". "Non per spirito di appartenenza o per la sua provenienza dal mondo dei dilettanti - ha sottolineato Sibilia confermando il suo appoggio a Tavecchio in vista delle elezioni della Figc - ma per i risultati conseguiti: credo sia opinione condivisa da tutti che Tavecchio meriti di proseguire la sua attivita' da presidente federale. Posso dire che i delegati della Lega dilettanti hanno condiviso all'unanimita' questo percorso".
Un passo ufficiale già anticipato ieri pomeriggio nel corso della conferenza stampa post Consiglio federale dallo stesso Tavecchio: “Sinceramente ritengo di aver fatto il mio dovere e sono contento del lavoro svolto in questi due anni e mezzo in Federcalcio. Domani (oggi ndr) chiederò all’Assemblea della Lega Nazionale Dilettanti di esprimere il suo gradimento alla mia candidatura, poi spetterà alle componenti valutare il mio operato ed esprimersi”.
Con l’indicazione della LND per Tavecchio, giunta all’unanimità, si concretizza la prima candidatura per il quadriennio olimpico 2017-2020. Nei prossimi giorni sono previste le Assemblea della Lega Serie B (1 febbraio) e Lega Pro (16 febbraio) e al riguardo, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, intervenuto all’Assemblea LND, ha ribadito la necessità di avere una Federazione sostenuta da una larga maggioranza: "Tutti condividono l'idea che ci sono tante cose da fare nei prossimi quattro anni e io ho il dovere di dire che, a prescindere da chi sarà il presidente della Federcalcio, se queste cose si faranno con una rappresentanza del 51% in Consiglio federale, sarà sicuramente più complicato. Ma d'altronde, se questa è la situazione, non si può che rispettare". Presenti in Assemblea, oltre a Malagò e Tavecchio, il Direttore Generale della FIGC Michele Uva, i Presidenti delle Leghe Professioniste e di tutte le componenti della FIGC.
L’Assemblea LND. Sibilia è il nono presidente nella storia della Lega Nazionale Dilettanti ed è stato designato all’unanimità dalle Assemblee dei Comitati, della Divisione Calcio a Cinque e dei Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile. Per Cosimo Sibilia, rientrato nell’universo LND nell’aprile del 2016 con la carica di Commissario Straordinario del Comitato Regionale Campania LND, è il coronamento di un cammino sportivo compiuto all’interno dell’alveo federale. Dal 1994 al 2000 ha guidato il Cr Campania LND, dal 1996 al 2009 è stato membro della Giunta CONI della sua regione, e dal 7 marzo dello stesso anno, ne è diventato presidente, confermato anche per il quadriennio 2013-2016. Dirigente benemerito della LND e Stella d'oro del Coni al merito sportivo. Comprensibilmente emozionato, Sibilia ha abbracciato idealmente la platea dopo l’elezione: “Se penso che ho iniziato come calciatore e poi ho seguito tutto il percorso istituzionale dal basso, mi vengono in mente tutte le società della Lega Nazionale Dilettanti, a chi lavora sul campo con spirito di sacrificio. M’identifico in pieno nei valori del calcio di base, oggi ho coronato un sogno. E’ un onore per me poter presiedere la LND che è il cuore pulsante del calcio per numeri e valori”.
Di seguito gli altri eletti. Vice Presidente Vicario: Ermelindo Bacchetta. Vicepresidenti Florio Zanon (Nord), Fabio Bresci (Centro) e Sandro Morgana (Sud). Consiglieri federali in quota LND: Karl Rungger (Nord), Giuseppe Caridi (Centro) e Antonio Cosentino (Sud).

Fonte: www.figc.it

Letto 4933 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta