Mercoledì, 29 Gennaio 2025
Lunedì, 27 Gennaio 2025 10:37

Under 16 regionali / Report - A Biellese, Vanchiglia e Asti i big match. Colpo da 90 dell'Alba Calcio, che prova del Carignano

Scritto da
Alba Calcio Alba Calcio

IL PUNTO SULLA 16^ GIORNATA - Gran bel punto rimontando due reti per Accademia Borgomanero, Cumiana e Acqui. La lotta salvezza si fa più viva che mai per Oleggio, Borgosesia, Spazio Talent Soccer, Saluzzo e FC Alessandria. Il Chisola si issa al comando, il Lascaris tiene vincendo una gara non banale.
 


GIRONE A

Turno di campionato parecchio movimentato con risultati di prestigio e classifica che si muove in tutte le sue zone. Parte la Biellese con lo strepitoso 2-0 con cui supera il Gozzano, Carminati e il rigore di Blotto regalano ai bianconeri tre punti e frenano la corsa dei rossoblu, che vedono così la vetta allontanarsi di 4 lunghezze. Il Volpiano Pianese infatti non si fa pregare e sfrutta al meglio la sfida con la Juventus Domo per incamerare l'ennesimo successo con un 4-1 autoritario. Le favoritissime Foxes fanno un altro passo verso le Finals, mentre dietro e vera bagarre per gli altri posti, con però Verbania e Baveno Stresa che non riescono ad approfittare al meglio della caduta della seconda forza per avvicinare il gradino basso del podio. Pareggi rocamboleschi per entrambe e piuttosto brucianti. I verbanesi volano sul 2-0 contro l'Accademia Borgomanero grazie a Bertelli, controllano fino a metà ripresa, ma il finale è tutto di marca ospite, con Guidetti e Panizza che concretizzano l'epica rimonta per una prova di squadra davvero encomiabile e un punto preziosissimo per avvicinare di un altro passo l'ottavo posto. Il Baveno invece sembrava ormai certo dei tre punti in virtù della rete siglata da Barberis alla mezzora del primo tempo, ma nel pieno del recupero del secondo una mai doma Fulgor Chiavazzese ha trovato la via del pari con Fasson. In attesa del recupero del Bulè con il Briga, classifica molto compatta, ma anche nelle retrovie le emozioni non mancano. Il ciclone Borgosesia si abbatte sulla Novaromentin, oggi nella sua versione peggiore ed incapace di opporsi agli scatenati padroni di casa, vedendo sempre più sottile il suo margine sulla zona playout, mentre gli avversari rilanciano pesantemente le proprie quotazioni. I granata devono comunque guardarsi le spalle, a tre punti ora c'è l'accoppiata formata dal San Francesco e dall'Oleggio a quota 10, con quesr'ultimo capace di vincere uno scoppiettante scontro diretto per 4-3. Per i bianco-arancio ora atteso confronto con la Juve Domo, scontro diretto delicatissimo che può dire tanto sul prosieguo della competizione.

GIRONE B

Vince il Lascaris sul campo di un sempre ostico Borgaro Nobis, che dà battaglia ma finisce per inchinarsi alle reti di Isufaj e Zamboni, che rispondono così al largo successo della Pro Eureka, 5-0 al Pianezza. Dietro al duo di testa vince solo il Barcanova, 3-1 alla Virtus Accademia a cui non bastano la rete di Suraci e le parate di Frascaria, capace anche di sventare un calcio di rigore sull'1-0 per i rossoblu. 3 punti che permettono di agganciare l'Aygreville, fermato sullo 0-0 dalla Rivarolese, qui al terzo pareggio di fila dopo il cambio di guida tecnica. Ora gara con il Settimo delicata per entrambe, le Violette hanno bisogno di punti per recuperare sulla zona spareggi, ma in questo turno hanno dovuto arrendersi per 3-1 sul campo del Quincinetto Tavagnasco, che dal canto suo ritrova un successo tra le mura amiche che mancava dalla seconda giornata e allunga sul +5 sul 9° posto occupato dal Charvensod, che pareggia 1-1 nel derby della Valle d'Aosta con il PDHA Evançon. La rete di Bastrenta permette ai padroni di rosicchiare un punto alla Virtus undicesima e all'Atletico Cbl dodicesimo, oggi superato di misura dal Gassino, decisiva la rete di Di Leno.

GIRONE C

Cambio in vetta, con il Chisola che si issa al primo posto in solitaria dopo aver strapazzato il Mirafiori per 7-0. Decisiva la sconfitta del Lucento in casa del Vanchiglia al termine di una vera e propria battaglia, che nel finale si accende in maniera confusionaria con il direttore di gara che dopo il triplice fischio finisce per espellere un giocatore per parte. Per il Lucento o altra gara ostica con il Nichelino Hesperia, che ha la meglio 2-0 dell'Olympic Collegno e vuole restare agganciato al treno Finals, con il Vanchiglia sempre staccato di 3 lunghezze. In avanti frena anche l'Alpignano, fermato sul 2-2 dalla battagliera Almese, ma sull'economia della gara pesa l'espulsione di Massara dopo appena 20 minuti. Tra le migliori otto il Pozzomaina perde una buona occasione per allungare sulla 9^ piazza: sopra 2-0 con il Cumiana in virtù delle reti messe a segno da Orsino e Pozzo tra fine primo tempo e inizio del secondo, i padroni di casa subiscono il ritorno degli avversari che con coraggio vanno a prendersi il pareggio grazie a Ianachievici e Capobianco. Non riesce ad approfittare di questi risultati il Rosta, che anzi perde lo scontro diretto con lo Spazio Talent Soccer (decisiva la doppietta di Prykhodko) e vede la concorrente farsi sotto, Infine si spartiscono la posta Vianney e Vinovo Sport Events, un punto a testa che serve relativamente, con le due che restano a -4 dall'Almese. Nel prossimo turno attenzione agli incroci salvezza: Vinovo-STS, Pozzomaina-Vianney e Mirafiori-Almese.

GIRONE D

Che giornata questa sedicesima, con prove di grande spessore per le squadre del fondo classifica. Il Carignano ferma la capolista Pinerolo trovando con Benetello dal dischetto la rete dell'1-1 in rimonta; fa ancora meglio l'Alba Calcio, che in casa della seconda forza Busca piazza il colpaccio imponendosi 2-0 grazie a Kassimi e Negro. Punti preziosi in un turno in cui si è decisamente infiammata la corsa per evitare retrocessione e playout. Vince in fatti anche il Saluzzo, 2-0 sull'Area Calcio Alab Roero che torna a fermarsi dopo le due affermazioni consecutive che avevano ridato speranza al gruppo. Questi tre punti avvicinano il Saluzzo all'8° posto occupato dalla Saviglianese, che con il Cuneo Olmo dà vita ad un incontro davvero godibile dove l'una e l'altra avrebbero potuto imporsi, ma alla fine termina 1-1. Ne approfitta il Bra, che supera 2-1 la Cheraschese in pieno recupero grazie al guizzo del classe 2010 Gigante e portandosi così a quota 21. Un punto in meno del Fossano, che ruggisce con la Giovanile Centallo trovano un 2-0 di prestigio che conferma il grande equlibrio che c'è in questo girone, può davvero succedere di tutto da qui alla fine.

GIRONE E

Prova corale entusiasmante dell'Asti, che mostra gran spirito di gruppo giocando al meglio delle sue possibilità e imponendosi 2-0 nel big match con la Sisport. Manta e Bonfanti ribaltano il risultato dell'andata e tengono i Galletti in vetta, mentre al secondo posto c'è l'avvicendamento tra i bianconeri e il Derthona, che travolge 5-2 un San Giacomo Chieri a cui non basta la doppietta di Micca, salito a 10 reti stagionali. Nel prossimo weekend occhi tutti su Asti per l'incontro tra prima e seconda forza, con la Sisport spettatrice molto interessata, all'andata finì 0-0. Sisport che non dovrà sottovalutare la propria contendente però, quell'Acqui che oggi ha dimostrato gran carattere trovandosi 3-1 sotto in casa dell'Accademia Casale, ma che nella seconda parte di frazione ha trovato la forza per prendersi un bel punto grazie a Morbelli e Lazzarino. Prosegue la sfida a distanza tra Cbs e Chieri per il quarto posto, entrambe vincono e convincono rispettivamente contro Novese (3-1) e Union Novara (5-1). Più sudata l'affermazione dell'Alessandria con il Fulvius, 2-1 importante per accorciare sul gruppo delle migliori e figlio di una grande prova di forza, con i padroni di casa capaci di incamerare la vittoria con l'uomo in meno, dopo che Boccaccio aveva trovato il momentaneo pari e il finale di gara sembrava poter essere appannaggio della squadra ospite. Unico pari di giornata l'1-1 tra Spartak San Damiano e Ovadese, al rigore di Massetti nel primo tempo ha risposto Prendi nella ripresa.

Registrati o fai l'accesso e commenta