REGIONALI - Cambio di format per le categorie Under 17, Under 16 e Under 15. Un girone élite per ciascuna categoria, tre gironi della cosiddetta Seconda serie regionale e stop alle retrocessioni dirette nella stagione che verrà.
Arriva anche in Piemonte il tanto atteso campionato élite, definito dal comunicato Prima Serie. Il Consiglio Direttivo "preso atto che la larga maggioranza delle società partecipanti ai suddetti incontri ha manifestato il proprio assenso a una diversa strutturazione sia delle attività regionali che di quelle provinciali, favorendo due diversificati livelli e un numero complessivo di gironi inferiore rispetto a quello attuale, favorendo l’aumento dei gironi e del numero delle squadre nelle attività provinciali, determinando conseguentemente un innalzamento del livello delle attività di vertice dei campionati agonistici di Settore Giovanile e Scolastico" strutturerà quindi i campionati regionali a partire dalla stagione 2026/2027 su due livelli. Ogni categoria avrà una Prima Serie regionale (il girone élite) composta da 16 squadre e una Seconda Serie regionale composta da tre gironi da 14, più i gironi provinciali.
I cambiamenti quindi partiranno dalla prossima stagione, quando le classifiche finali definiranno la composizione dei raggruppamenti per la stagione successiva, quella 2026/2027 in cui entrerà in vigore la riforma. Nel caso dell'Under 17, parteciperanno alla Prima Serie le squadre classificate dal primo al terzo posto dei cinque gironi dei regionali Under 16, unitamente alla migliore quarta (in pratica, quelle che adesso partecipano alla fase finale). Le restanti quarte classificate unitamente a 5ª, 6ª e 7ª classificata di ogni raggruppamento e le prime di ogni girone provinciale, disputeranno il campionato regionale in Seconda Serie. Per stabilire le restanti partecipanti, saranno disputati dei triangolari/quadrangolari a rapido svolgimento, che comprenderanno le classificate di ogni girone dalla 8ª alla 14ª (quindi nessuna retrocederà direttamente), più 2ª e 3ª di ogni girone provinciale di Under 16. A scalare il regolamento è lo stesso per Under 16 e Under 15.
Vedremo se ci saranno aggiornamenti per quanto riguarda l'Under 14, dove è probabile la riduzione a 4 gironi invece degli attuali 5, e l'Under 19, che dovrebbe rimanere com'è. Al momento non c'è nulla di ufficiale, ma la strada è comunque tracciata. Dall'anno prossimo vedremo come cambierà la musica.