Giovedì, 28 Novembre 2024
Martedì, 13 Dicembre 2016 17:05

www.calcisticamente.com - Due giorni in campo con Ivan Zauli, un’occasione da non perdere

Scritto da

SPONSORIZZATA - Il maestro di tecnica e ideatore del metodo “La strada dei campioni” protagonista del nuovo evento organizzato dall’associazione di Diego Salvamano: sabato 17 e domenica 18 dicembre, sui campi dell’Union Valle di Susa, due giorni di formazione rivolta contemporaneamente ai giovani calciatori e agli allenatori. Ultimi posti ancora disponibili

Non si nasce imparati. Frase popolare ma sgrammaticata che esprime un concetto vero: nella vita - come nel calcio - lo studio, l’applicazione e la voglia di crescere sono componenti fondamentali, per fare qualcosa di buono. Questa è la filosofia che sostanzia “Calcisticamente”, l’associazione fondata da Diego Salvamano che ha un obiettivo preciso: “l’aggiornamento e la formazione non siano un privilegio per pochi ma una possibilità per tutti”. Questo l’obiettivo dello stage di due giorni con Ivan Zauli, maestro di tecnica calcistica e ideatore del metodo “La strada dei campioni”.
L’evento, organizzato in collaborazione con l'Union Valle di Susa e All Football, è unico nel suo genere, perché è rivolto contemporaneamente ai giovani calciatori e agli allenatori. Sabato 17 e domenica 18 dicembre, “due giorni di lavoro sul campo e in aula - spiega Zauli in prima persona - in cui daremo delle pillole pratiche e teoriche sugli esercizi da fare per migliorare la tecnica, in particolare per migliorare l’abilità dei giocatori di gestire la palla in situazioni di stress tecnico, con uno o più avversari. Perché il calcio cambia e deve cambiare di conseguenza anche la didattica di insegnamento”.
“Ho visto Zauli all’opera - racconta Diego Salvamano - e devo dire che si capisce subito il credito di cui gode, con le sue scuole di perfezionamento calcistico e presso le società professionistiche con cui collabora. È attento, dinamico, sempre sul pezzo, propone esercizi nuovi e interessanti, riesce a capire e correggere i gesti dei ragazzi con precisione e immediatezza, guarda al calcio con una profondità non comune. Il pallone è sempre rotondo, ma il modo di giocarlo è in continua evoluzione: studiano e si aggiornano gli allenatori da milioni di euro a stagione, figuriamoci se non dobbiamo studiare e aggiornarci noi comuni mortali…”
Sui campi dell’Union Valle di Susa, il prossimo week end, si respirerà quindi aria di calcio professionale. I ragazzi si impegneranno sul campo per migliorare le proprie capacità tecniche e per imparare ad applicarle al calcio moderno: “Il gesto tecnico di per sé - continua Ivan Zauli - non basta più, deve adattarsi al calcio di oggi, in cui pressione e velocità sono aumentati e gli spazi si sono ridotti. Per questo l’istruttore deve proporre degli esercizi che inducano il giocatore a trasferire nel gioco “moderno” i gesti tecnici. Di conseguenza, cambiano le metodologie: forca, muro e palleggi sono ancora strumenti utilizzabili, ma vanno integrati con lavori in cui il giocatore deve districarsi in poco spazio e con poco tempo. Deve aumentare la frequenza del contatto con la palla, o per fare un esempio bisogna concentrarsi su gesti tecnici come il cambio di direzione, che ormai è diventato uno dei più importati. In generale, in questi due giorni lavoreremo sull’abilità del giocatore di gestire la palla in situazioni di stress tecnico con uno o più avversari”. Dal singolo al collettivo: “Il mio metodo - conclude Zauli - parte dalla tecnica individuale per arrivare al gioco di squadra, dal singolo al globale, perché l’intelligenza è fondamentale per ogni giocatore, ma gli strumenti tecnici individuali sono indispensabili per metterla in pratica”.
Parola finale a Diego Salvamano, il padrone di casa: “Sono molto orgoglioso di ospitare, con la mia associazione e in collaborazione con l’Union Valle di Susa, questo evento, perché sono convinto che sarà utile ai ragazzi, ma anche se non soprattutto agli allenatori, che potranno trarre mille idee e mille spunti per il loro lavoro quotidiano. La risposta degli addetti ai lavori è molto, le adesioni crescono ma c’è ancora qualche spazio, per chi volesse partecipare all’evento”.

LA PROPOSTA DI CALCISTICAMENTE
Un camp per giovani calciatori e uno stage di aggiornamento per gli allenatori con Ivan Zauli, consulente tecnico della Juventus F.C. e ideatore del metodo “La strada dei campioni”.

IL CAMP PER I GIOVANI CALCIATORI

I giovani calciatori potranno correggere i loro errori e imparare a esaltare le loro capacità nella tecnica individuale sotto la guida di Ivan Zauli.

LO STAGE PER GLI ALLENATORI

Gli allenatori potranno assistere direttamente in campo a tutti gli allenamenti dei ragazzi del camp e poi, in momenti dedicati, porre domande e scambiare opinioni con Ivan Zauli. Il sabato pomeriggio è prevista una lezione in aula.
In caso di maltempo, stage e camp si svolgeranno all’interno della palestra adiacente al campo sportivo.

CHI E’ IVAN ZAULI

Il metodo “La Strada dei Campioni” nasce dall’esperienza acquisita in quindici anni nei settori giovanili di società dilettantistiche e professionistiche come maestro di tecnica calcistica.
Allenatore di base “diploma B - UEFA”, corsista al “Coerver Coaching Italia”.
Maestro di tecnica calcistica nei Settori giovanili di Faenza Calcio, Virtus Faenza, San Rocco Faenza, Sporting Forlì e Imolese Calcio.
Per 10 anni maestro di tecnica del Cesena Calcio dai Pulcini agli Allievi e per due anni responsabile tecnico del Cesena Calcio. Due stagioni come collaboratore tecnico del Brescia Calcio in Prima squadra e maestro di tecnica nel Settore giovanile, dai Pulcini agli Allievi.
Consulente tecnico per la programmazione dell’attività didattica dell’Imolese Calcio e dell’ASD Senio.
Formatore di tecnica calcistica per gli Allenatori degli under 9 e under 11 presso la Federazione Sammarinese e Ambasciatore del calcio giovanile in Cina.
Docente di tecnica calcistica per la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) nei corsi UEFA C.
Ideatore della Scuole di formazione School for Coach Training in Technical Skill Development per allenatori e di progetti didattici presso Società affiliate al Metodo.
Per maggiori informazioni: www.lastradadeicampioni.it

LA STRADA DEI CAMPIONI
Si tratta di un Metodo di sviluppo delle abilità tecniche individuali sviluppato su tre livelli di formazione:
- avviamento alle tecniche di base del gioco del calcio
- consolidamento e perfezionamento delle abilità tecniche acquisite al livello uno
- tecnica specifica a seconda del ruolo occupato in partita.
È un metodo che parte dalla tecnica individuale per arrivare al gioco di squadra, dal singolo al globale: “L’intelligenza - spiega Ivan Zauli - è fondamentale per ogni giocatore, ma strumenti tecnici individuali sono indispensabili per metterla in pratica”.

PROGRAMMA SABATO 17

9.30 ritrovo e briefing
10.45-12.45 seduta di allenamento
13.00-14.30 pausa pranzo
14.45-16.45 seduta di allenamento
17.00-19.00 lezione in aula per i mister

PROGRAMMA DOMENICA 18

10.30 ritrovo
10.45-12.45 seduta di allenamento
13.00-14.30 pausa pranzo
14.45-16.45 seduta di allenamento
17.00 consegna attestati e saluti

IMPIANTO SPORTIVO UNION VALLE DI SUSA
Campo sportivo comunale
Piazza Matarazzo 6
10050, Bruzolo (Torino)

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

La quota di iscrizione è di 75.00 euro per i ragazzi e di 50.00 euro per gli allenatori. Sono previste agevolazioni per i gruppi. La quota comprende: maglietta evento, pranzo del sabato e della domenica, e attestato finale.
Per maggiori informazioni: www.calcisticamente.com
Telefono 340/5367418

Letto 2978 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta