Sabato, 30 Novembre 2024
Sabato, 26 Marzo 2022 16:40

Under 16 Regionali / Gironi A-E - Crescentinese scintillante, Biella espugnata con doppio Ghigliotti. Ivrea Banchette e Arquatese prime squadra a retrocedere matematicamente

Scritto da
La Crescentinese festeggia La Crescentinese festeggia

20^ GIORNATA - Girone A entusiasmante, con risultati incerti e lotta accesa per ogni posizione di classifica. L'Accademia Borgomanero sembra veleggiare senza problemi verso le fasi finali, con Di Biase ancora a segno salito a quota 15. L'Ivrea sfiora una rimonta epica. Arona e Verbania in corsa per i rispettivi obiettivi. Nel girone E il Mirafiori in rimonta tiene il passo per la salvezza. Perez non sbaglia un colpo. Cit Turin vittorioso.
 


GIRONE A

E' della Crescentinese lo scettro di squadra del giorno, in questo pazzo 20° turno del girone A.
I ragazzi del vercellese sbancano l'ostico campo della seconda forza Biellese grazie a doppio Ghigliotti e sono più vivi che mai, intenzionati a giocarsi tutte le chance di salvezza conquistandosi i play out. Si confermano per altro bestia nera dei bianconeri, dopo che all'andata gli imposero il pareggio e confermano il loro buon momento dopo lo 1-1 con l'Ivrea. Per la squadra di Basile secondo stop consecutivo e ora nei suoi scarichi si fa vedere l'Arona, che sempre per 2-1 espugna il fortino del Città di Cossato. Basso profilo mantenuto dalla compagine di Mersini, ma giocando così senza pressioni possono sicuramente continuare a sorprendere.
Vola sempre più alta invece l'Accademia Borgomanero, ma con fatica oggi con il Borgosesia di un ottimo Faretta. La capolista si deve impegnare eccome, al cospetto di un avversario che con le unghie sta cercando di evitare la retrocessione diretta e si ritrova dopo oggi nuovamente incollata al duo Crescentinese-Verbania. Quest'ultima piega l'Ivrea Banchette, non senza patemi, vista l'assenza di bomber Ferrari e con l'estremo difensore Ferraro che sul 2-0 impedisce a Garda di riaprire i giochi sventando un tiro dagli 11 metri. Ivrea Banchette condannata matematicamente, ma che non smette di dare battaglia e oggi si è difesa con ordine.

La partita del giorno invece è Ivrea-Città di Baveno, con l'affermazione ospite dopo un incontro davvero al cardiopalma. Primo tempo ad esclusive tinte ospiti, con un 3-0 che sembra indirizzare la gara. Ma nella ripresa l'Ivrea getta il cuore oltre l'ostacolo e mette in mostra la ricca pletora di ragazzi del 2007 oggi alle dipendenza di mister Reolfi. Senza le sue due stelle Brizzi e Adragna gli eporediesi compiono una rimonta da urlo, con il classe 2007 Ardissone a siglare il pari alla mezz'ora. Ma nel finale arriva la doccia fredda di Ceglia, che in ripartenza regala 3 punti importanti alla squadra di Vanzan, ora a -4 dal secondo posto.
Prosegue infine il testa a testa tra Sparta Novara e RG Ticino per evitare gli spareggi. Oggi ad avvantaggiarsi sono i ragazzi di Stangalino, che stravincendo con il Borgovercelli sorpassano la diretta concorrente, stesa dalla Juventus Domo. I granata volano a 37 e pur dovendo mantenere un occhio alle spalle, con l'altro non possono che guardare con interesse alla seconda piazza. Per il Borgovercelli situazione praticamente irrecuperabile, con 14 punti a separarli dai play out.

VERBANIA-IVREA BANCHETTE 2-0
RETI: pt 19' Davì, st 7' Marino
NOTE: st 9' Ferraro (V) para calcio di rigore a Garda (I)

ACCADEMIA BORGOMANERO-BORGOSESIA 3-2
RETI: pt 5' Stefanuto (A), 20' e st Faretta (B), st 6' Rossi (A), 15' Di Biase (A)

BIELLESE-CRESCENTINESE 1-2
RETI: st 4' e 24' Ghigliotti (C), 21' Velcani (B)

CITTA' DI COSSATO-ARONA 1-2
RETI: pt 20' Teruggi (A), Cordera (C), st 37' Corradino (A)

IVREA-CITTA' DI BAVENO 3-4
RETI: pt 20' Castrigno (C), 28' Tagliaferri (C), 36' o.g. (C), st Maglione (I), Pesando (I), 30' Ardissone (I), 40' Ceglia (C)

SPARTA NOVARA-BORGOVERCELLI 8-1
RETI: st 5' Castiglia (B); 4 Boffino, Fatone, Guspetti, Bertelegni, Colombo (S)

JUVENTUS DOMO-RG TICINO 2-0
RETI: Pizzi, Zani

GIRONE E

Big in scioltezza e classifica sempre più ben delineata. A sei tornate dal termine lotta accesa per i primi due posti, per la salvezza diretta, con tre squadre coinvolte e per evitare il terzultimo posto. Primo verdetto in stagione nel fondo classifica.
Il Mirafiori centra un'importantissima vittoria in rimonta sulla Novese e accorcia sul 7° posto, in attesa che il Pozzomaina vada domani a Casale. Novara e Santoro griffano la rimonta nel secondo parziale, dopo che la Novese era passata subito in vantaggio nel primo tempo. Affermazione bella e convincente, visto il gioco espresso e che fa preoccupare gli avversari odierni, ora distanti 5 lunghezze. Scontri diretti in perfetta parità, occhio alla possibile classifica avulsa.
Come detto nessun problema nelle posizioni di vertice. L'Asti ha bisogno del secondo tempo, ma poi ne rifila 3 al Bacigalupo e tiene sotto il Chieri, che ne rifila uno in più ad un Castellazzo ad un punto dalla retrocessione matematica. Che vede oggi l'Arquatese U16 ufficialmente ai Provinciali, con il Derthona a dilagare e permettere a Perez di prendersi il secondo posto in solitaria nella classifica marcatori.
Chiude la netta vittoria dell'Acqui, che dal canto suo sale momentaneamente al terzo posto e non permette al San Domenico Savio di allungare sul terzultimo posto.
Nel pomeriggio il Cit Turin con un gol per tempo si porta via la posta piena, nel infuocato scontro diretto con il San Giacomo Chieri. La vittoria vale il +4 sul Bacigalupo e fa tanto morale ad una settimana dalla sfida proprio con i nero azzurri. San Giacomo che invece sarà atteso dal Casale e con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione guarderà con interesse alla sfida tra le due dirette concorrenti.

ACQUI-SAN DOMENICO SAVIO 6-1
RETI: 2 Gallo R., Lanza A., Filippini, Gillardo, Bobbio (A); st 30' Lleshi R. (S)

ARQUATESE VALLI BORBERA-SG DERTHONA 0-8
RETI: pt 6' Milanese, 13' Agosta, 19' o.g., 28' e 39' Perez, st 6' Botto, 10' Galdiolo, 15' Lombardi

ASTI-BACIGALUPO 3-0
RETI: st 13' Paolin, 18' Cia, 40' Lafleur

CHIERI-CASTELLAZZO 4-0
RETI: pt 25' Rizzo, 33' Spinelli, 36' Fasone, st 32' Macrì

MIRAFIORI-NOVESE 2-1
RETI: pt 2' Benedettino (N), st 13' Novara (M), 15' Santoro (M)

CIT TURIN-SAN GIACOMO CHIERI 2-0
RETI: pt 10' Gil, st 10' Pardi

CASALE-POZZOMAINA 4-1
RETI: pt 21' Massaro, 31' Nirta (P), st 10' Gaye, 13' Maioglio F., 37' Maioglio A.

Registrati o fai l'accesso e commenta