Giovedì, 07 Novembre 2024
Venerdì, 05 Aprile 2019 17:45

Under 15 regionali / Verso le finali regionali: lo Sparta Novara ha già il pass d'accesso, sfida tra Chieri e Chisola

Scritto da

L'ANALISI - I ragazzi di Stangalino hanno vinto il girone A con cinque giornate d'anticipo. Quasi fatta anche per il Lucento, che ha 11 punti di vantaggio rispetto alla seconda classificata. Tra Chieri e Chisola è sfida fino all'ultima giornata


Mancano 5 partite al termine della regular season, ma nonostante i 15 punti ancora disponibili il girone A è già assegnato allo Sparta Novara e il girone B è già virtualmente del Lucento. Tutto da decidere invece il girone C, anche se Chieri e Chisola sono molto vicini alle semifinali regionali come prima classificata e miglior seconda. Ecco il calendario fino delle prossime domeniche, in maiuscolo pe gare in trasferta.

 

GIRONE A - IN BALLO C'E' SOLO IL SECONDO POSTO

Sparta Novara 69 - LG TRINO, Academy Novara, LA BIELLESE, SG Derthona, ARQUATESE
Accademia Verbania 52 - Baveno, SCA ASTI, Valle Elvo, LG TRINO, LA BIELLESE
La Biellese 51 - Valle Elvo Occhiepese, LG TRINO, Sparta Novara, Arquatese, Accademia Verbania
Novese 50 - Casale, BAVENO, Sca Asti, VALLE ELVO, LG Trino
Città di Baveno 49 - ACCADEMIA VERBANIA, Novese, ACQUI, Alfieri Asti, BORGOSESIA

Per lo Sparta Novara è già festa: con ben cinque giornate di anticipo ha vinto il girone A. Un dominio assoluto che i numeri non fanno altro che confermare: 23 partite vinte su 25 disputate, 92 gol fatti e 26 subiti. Una squadra solida con l'accesso diretto alle semifinali regionali, ma il vero obiettivo è la finale. Accademia Verbania, La Biellese, Novese e Baveno si giocano il secondo posto. Per i bianconeri lo scontro diretto con i ragazzi di Masuero arriva il 5 maggio e non in mura amiche; una combo non favorevole per Colombara e i suoi che dovranno anche affrontare la vincitrice del girone. Tutto più semplice per l'Accademia Verbania che già domenica affronterà il Baveno. “Via il dente, via il dolore” e poi è tutto in discesa. Ma i punti sono pochi per sperare di rientrare nelle finali regionali come miglior seconda.

 

GIRONE B - DOMENICA PROSSIMA LUCENTO-VANCHIGLIA SARA' DECISIVA

Lucento 64 - Vanchiglia, ROSTA, Rivarolese, CBS, Volpiano
Vanchiglia 53 - LUCENTO, Pro Eureka, BARCANOVA, Lascaris, IVREA
Volpiano 52 - RIVAROLESE, Cenisia, CBS, Gassinosanraffaele, LUCENTO

La matematica non dichiara ufficialmente il Lucento campione, ma undici punti di distanza rispetto alla seconda in classifica sono tanti, forse troppi. I rossoblu affronteranno il Vanchiglia domenica prossima e il Volpiano all'ultima giornata; Rosta Rivarolese e Cbs non spaventano. Fermare i ragazzi di Ferrari diventa una necessità imprescindibile per Vitelli e i suoi, alrimenti il girone sarà chiuso con largo anticipo. I granata dovranno lottare per il secondo posto affrontando il Lascaris e il Lucento a distanza di due sole partite, a differenza del Volpiano che rimanderà fino alla fine lo scontro con la capolista. Anche in questo caso, visti i punti, difficile che Vanchiglia o Volpiano siano la miglior seconda.

 

GIRONE C - NELLE ULTIME TRE GIORNATE L'INCROCIO DI SCONTRI DIRETTI TRA CHIERI, CHISOLA E PINEROLO

Chieri 65 - MIRAFIORI, SAVIGLIANO, Pinerolo, CHISOLA, riposo
Chisola 63 - ATLETICO TORINO, Bacigalupo, MIRAFIORI, Chieri, PINEROLO
Pinerolo 58 - BACIGALUPO, Mirafiori, CHIERI, SAVIGLIANO, Chisola

Le tre regine del girone C che non smetteranno di farci stare sulle spine fino all'ultima giornata. Qui oltre al primo posto si lotta per il miglior secondo posto della categoria, che vale l'accesso alle semifinali regionali. Il Chieri finisce il campionato una giornata prima: un weekend in più di riposo rispetto agli altri obbliga i collinari a non sbagliare un colpo prima: i due scontri diretti arrivano il 28 aprile con il Pinerolo e il suo temibile bomber Ciliberto e il 1 maggio con il Chisola. All'ultima, per non farsi mancare nulla, c'è l'altra sfida diretta, quella tra Chisola e Pinerolo. Insomma, vista la classifica al Pinerolo serve un mezzo miracolo per riagguantare le rivali, ma può succedere ancora di tutto

 

Registrati o fai l'accesso e commenta