Lunedì, 25 Novembre 2024
Lunedì, 14 Ottobre 2019 11:50

Under 15 regionali - Vanchiglia in rimonta, la doppietta di Cornetto schiaccia il Mirafiori

Scritto da Andrea Montacchini

LA PARTITA - L'eurogol di Pizzuto illude la squadra di casa, che non riesce a dare continuità alla sua prestazione e nel finale viene punita anche da Cesano, che chiude la partita sull'1-3 per i granata


MIRAFIORI-VANCHIGLIA 1-3
RETI: pt 7' Pizzuto (M), 33' Cornetto rig. (V), st 6' Cornetto (V), 33' Cesano (V).
MIRAFIORI: Ventura, D'Angelo, Trivero, Cora, Miscione, Marchetti, Magri, Noschese, Fassino, Durante, Pizzuto. A disp. Berti, Arroyo Sanchez, Molner, Dattilo, Voci, Marin, Gariglio, Sconfienza. All: Straforini.
VANCHIGLIA: Pastore, Eusebio, Rotella, Crisafulli, Iannielli, Bava, Cantone, Bonanno, Cornetto, Bajardi, Abas. A disp. Oliveto, Maggio, Ceraj, Di Blasi, Soro Gomar, Cesano, De Andreis, Russo, Gillia. All. Rapisarda.
NOTE: espulso Straforini (all. M)

Già dal fischio d'inizio l'intensità è alta e la voglia di vincere tanta. Il Vanchiglia pressa alto e già al 1', approfittando di un errore di Cora, ha un'occasione da gol che Cornetto non riesce a sfruttare. Le due squadre giocano rapide, il Vanchiglia impone la propria superiorità fisica cercando di contrastare l'ottimo livello tecnico avversario: i granata riescono a contenerli ma i falli commessi sono tanti. Al 5' proprio da una punizione parte la prima occasione del Mirafiori, Pizzuto stoppa il pallone e ci prova, trovando le mani sicure di Pastore. Pizzuto non ci sta e un minuto dopo parte velocissimo, se la allunga sulla bandierina e da posizione defilatissima calcia e segna un gol incredibile: 1-0.

Il Vanchiglia continua a costruire bene e le occasioni sono tante ma pecca nella finalizzazione. Al 22' sempre Pizzuto recupera il pallone in anticipo su Eusebio, la gioca bene con Durante ma i due attaccanti di casa non riescono a rendersi pericolosi. Il Vanchiglia è trascinato da Abas che non smette mai di correre ed è su tutti i palloni, la sua irruenza fisica però causa tanti falli in favore degli avversari. Al 29' arriva la seconda vera occasione per gli ospiti: Bajardi, poco presente fino a quel momento, ci prova da fuori con un bel tiro che trova i pugni di Ventura. Poco dopo di occasione ne arriva un'altra e Abas prova la rovesciata che esce di poco. La voglia di segnare ora è tanta, il Vanchiglia gioca nell'area avversaria, un cross nella mischia si conclude con un tocco di mano: è rigore. Cornetto batte bene: gol! Con il risultato sull'1-1 arriva la fine del primo tempo.

Alla ripresa la squadra ospite scende in campo con la stessa grinta degli ultimi 10 minuti del primo tempo: i ragazzi di Alessio Rapisarda giocano bene e recuperano tanti palloni, ma rischiano tanto costruendo da dietro contro una squadra veloce e che gioca alta, come quella di Stefano Straforini. Diverse sono le occasioni concesse al Mirafiori nonostante il Vanchiglia imponga il proprio gioco. Al 6' però il ritmo altissimo dei granata viene ripagato: Maggio, appena entrato, serve in mezzo all'area Cornetto, che si coordina benissimo e gonfia la rete: 2-1. Il gol subito restituisce vigore al Mirafiori: la partita diventa fallosa, i gialli tanti e nessuna delle due squadre riesce più a creare davvero qualcosa. La palla resta a centrocampo e di tiri in se ne vedono pochi. Al 28' finalmente il Mirafiori riesce a fare girare la palla; Gariglio, velocissimo, arriva sulla linea di fondo e crossa in mezzo senza però trovare nessun piede amico: occasione sprecata. Il Vanchiglia non si fa intimorire e al 33' Bajardi in solitaria arriva nell'area avversaria, cerca di sorprendere Ventura con il pallonetto, il portiere toglie la palla dalla porta ma non la blocca, Cesano ne approfitta e tira forte in porta trovando la gamba di un difensore biancoblu che la salva sulla linea, c'è un altro rimpallo, Cesano ci prova di nuovo e sta volta nessuno può nulla. Il numero 17 del Vanchiglia mette la firma sul terzo gol e chiude la partita. Gli ultimi minuti scorrono e nonostante i mille tentativi del Mirafiori il triplice fischio arriva con il risultato fermo sul 3-1 per i granata.

Registrati o fai l'accesso e commenta