Mercoledì, 27 Novembre 2024
Venerdì, 17 Giugno 2016 23:13

Tucci e Casalegno trascinano l’Alpignano alle semifinali (T. Pokerissimo - 2005)

Scritto da

Alpignano, 16/06/2016

 

Grazie alle superlative prove dei due estremi di difesa e attacco l’Alpignano riesce a superare non senza qualche ansia il Chieri e ad approdare alle semifinali di sabato pomeriggio. I bianchi, dopo essere riusciti a ribaltare lo svantaggio iniziale, nell’ultima frazione hanno avuto una doppia occasione per chiudere definitivamente i conti su calcio di rigore ma in entrambi i casi non sono riusciti a trasformarli permettendo agli ospiti di avvicinarsi pericolosamente prima di ottenere la vittoria finale.

 

Alla prima azione il Chieri passa in vantaggio grazie ad un gran tiro del proprio centravanti nell’angolo alto alla sinistra dell’incolpevole Casalegno. Al 5’ ci pensa subito Gabriele Tucci a riportare in careggiata la partita grazie ad una potente punizione dal limite che il portiere ospite non riesce a trattenere. Un minuto più tardi ancora la punta di casa impegna severamente l’avversario a difesa della porta.I blu non stanno certo a guardare e al 13’ hanno una triplice opportunità di riportarsi avanti ma il palo e soprattutto 2 strepitose parate di Casalegno bloccano i loro tentativi. Il finale di tempo è scoppiettante: prima è ancora l’estremo difensore di casa a dimostrare tutta la sua bravura in uscita, poi ancora Tucci fulmina a rete con un grande esterno destro nell’angolino e proprio prima del fischio dell’arbitro il Chieri riacciuffa il pareggio.

 

 

Nella ripresa Mister Di Matteo inserisce Liso, Natale, Ferrigni e Gribaldo e proprio il numero 10 dei bianchi si dimostra la giusta spalla per mandare ancora in rete il bomber di casa. In verità, ancora fortemente ispirato e a suo agio su un terreno reso leggermente pesante e scivoloso dalla pioggia, il forte numero 7 si libera subito al limite con un’azione personale e porta a 3 le reti personali e i propri compagni all’ennesimo vantaggio. Quindi, come detto, è Gribaldo a proporgli una bella palla al limite ma per una volta i difensori hanno la meglio ma nulla possono sul delizioso pallonetto che il funambolo offre al compagno mettendolo in condizione, tutto solo davanti al portiere, di non fallire il poker personale. Al 13’ è Natale con uno dei suoi puliti “collopieno” dal limite a centrare la traversa e sul capovolgimento di fronte ancora Casalegno sventa di piedi in uscita un gol fatto per il Chieri.

 

L’ultima frazione la possiamo ricordare come quella dei rigori falliti: il primo al 6 ad opera di Di Matteo (video)’, a seguito di un atterramento ai danni di Gribaldo (video) e il secondo al 10’ auto-procuratosi, sempre ad opera di un Di Matteo solitamente infallibile e nelle occasioni citate stranamente superficiale (video). Come spesso capita dalle occasioni sprecate nascono i problemi e il Chieri ne approfitta ad un paio di minuti dalla fine per ridurre le distanze ma, forse per farsi perdonare gli errori dal dischetto, è lo stesso Di Matteo che sul filo di lana approfitta di uno svarione dei difensori avversari per rubare palla in area e depositarla in rete per il 5 a 3 che chiude l’incontro.

 

                                                                              Mario Gribaldo (Alpignano)                    

 

ALPIGNANO – CHIERI:  5-3

 

FORMAZIONE ALPIGNANO– 1) Casalegno, 2) Liso, 3) Costa, 4) Natale, 5) Crivat (cap), 6) Mangione, 7) Tucci, 8) Ciliberti, 9) Di Matteo, 10) Gribaldo, 11) Ferrigni.

 

RETI ALPIGNANO:1° tempo: 5’ Tucci, 15’ Tucci  (2-2); 2° tempo: 1’ Tucci, 10’ Tucci (4-2); 3° tempo: 15’ Di Matteo (5-3).

All. Ciro Di Matteo

 

Letto 2657 volte

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta