Venerdì, 12 Settembre 2025
Giovedì, 11 Settembre 2025 21:18

45° SuperOscar / Under 16 - Doppietta Meschieri: il Lascaris trionfa 2-1 al termine di una spettacolare finale con il Chisola

Scritto da Denis Lauriola

FINALE - Bellissima sfida tra le squadrone di Meschieri e Mezzano. Livello altissimo che premia i bianconeri, che al termine vedono premiato anche Emanuele Peuto come miglior giocatore della manifestazione.


LASCARIS-CHISOLA 2-1
RETI: pt 2' Peuto (L), 27' Amerio (C), st 11' Sfregola (L)
LASCARIS (4-4-2): Detiberis, Ciliberti, Piovano (st 33' Latella T.), Buffone, Ursu, Di Masi, Ordisci (st 28' Latella C.), Nastasi (st 17' Ferroni), Peuto (27' Molino), Sfregola (st 30' Bruno), Iken (st 30' Restivo). A disp. Pizzi, Latella T. All. Meschieri
CHISOLA (4-3-3): Calì, Senatore, Barolo, Pecorari, Sorace, Lastella, Palermiti (st 19' Daka), Argenta (st 29' Fassino), Ejokpaezi, Bannani, Amerio (st 30' Furlanetto). A disp. Rusu, Bianchi, Filippi, Koshena, Casafranca, Pistone. All. Mezzano
AMMONITI: pt 7' Di Masi (L), 10' Ordisci (L), st 12' Piovano (L), 22' Ejokpaezi (C)

PRIMO TEMPO

La finalissima tra le big Lascaris e Chisola non delude le attese fin dai primi minuti e al 2' l'incontro già si sblocca: imbucata di Sfregola in profondità, Peuto beffa il diretto marcatore e si invola in solitaria, presentandosi a tu per tu con Calì e non fallendo l'opportunità. Ritmi da subito molto alti, con il Chisola che cerca maggiormente le fasce e il Lascaris che punta forte sulle giocate di un ispirato Iken.

Tuttavia nel primo quarto d'ora non si assiste ad altre conclusioni e il tabellino si arricchisce solo di due cartellini gialli, comminati ai bianconeri Di Masi e Ordisci. Al17' poi lampo del Chisola che manca in maniera incredibile la rete del pari. A sinistra Bannani ruba palla alla difesa, entra in area e pennella sul lato opposto per l'accorrente Argenta che colpisce a botta sicura. Detiberis non riesce a intervenire, sembra fatta ma Piovano è miracoloso a salvare sulla linea. L'azione prosegue con Ejokpaezi che tenta il tiro, murato dalla difesa, palla ancora ad Argenta nell'area piccola, ma Detiberis non si fa sorprendere e dopo un'altra sequela di batti e ribatti i bianconeri spazzano via. L'incontro non ha un attimo di pausa e al 23' è il Lascaris a sfiorare il raddoppio con una pazzesca conclusione di Iken, con però la traversa a salvare i vinovesi. I ragazzi di Meschieri si fanno preferire quando palleggiano a centrocampo, ma devono tenere la guardia sempre alta perché quando Bannani ed Ejokpaezi partono in velocità sono capaci di creare scompiglio in ogni momento. A colpire è però il più sornione Amerio, che con un bel movimento si fa trovare libero in area, Ejokpaezi lo serve, si sistema la sfera con un dribbling e colpisce imparabilmente con un diagonale destro. Il gol di fatto chiude il parziale, che dopo qualche minuto termina quindi sull'1-1.

SECONDO TEMPO

Nessun cambio all'intervallo con le due compagini che riprendono dove avevano lasciato, scatenandosi a ritmi davvero vertiginosi. I primi affondi sono di marca lascarina, con i bianconeri che dietro possono sempre contare su Di Masi. Spettacolare in chiusura in scivolata su Bannani, il capitano dimostra di non essere affatto condizionato dal giallo ricevuto in apertura. All'11' poi arriva l'incredibile nuovo vantaggio del Lascaris: a sinistra si libera Sfregola, va con il mancino e con un pazzesco tiro cross dalla fascia beffa Calì.

Il Chisola reagisce con rabbia, ma rischia di esporsi alle ripartenze bianconere. Su una di queste Sfregola va al tiro in area, ma Lastella è perfetto in scivolata a murare la conclusione. Mezzano tenta il tutto per tutto inserendo Daka per Palermiti e il Chisola si esprime nel massimo sforzo offensivo, ma è difficile bucare la difesa avversaria e si attiva a 5 minuti dal termine con i vinovesi che producono qualche pericoloso traversone, ma senza che Detiberis debba esibirsi in parate. E anzi è Ordisci che seguito in area da Peuto va vicino al tris, ma il suo piatto destro sul primo palo si spegne sul fondo. L'ultimo brivido lo regala il Chisola, con una sponda in area per l'accorrente Fassino, che però manca l'appuntamento con la sfera a un passo dalla porta. Ultimi secondi con la guardia altissima e al triplice fischio il Lascaris può alzare le braccia al cielo. Finisce una sfida bellissima, giocata a mille da entrambe per tutti i 60 minuti, un grande antipasto della stagione che verrà. Per il tecnico Meschieri seconda vittoria di fila al timone dell'U16 del club di Pianezza.

Letto 463 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Settembre 2025 23:02

Registrati o fai l'accesso e commenta