Mercoledì, 27 Novembre 2024
Sabato, 28 Ottobre 2017 14:05

Qualificazioni europee Under 17: l’Italia batte la Lettonia e stacca il pass per la seconda fase

Scritto da redazione

E’ sufficiente la rete di Nicolò Fagioli contro la Lettonia per dare alla Nazionale Under 17 il passaggio del turno alla seconda fase di qualificazione del Campionato Europeo con una giornata di anticipo

Gli Azzurrini, dopo aver sconfitto nel primo match il Montenegro (3-0), oggi a Tbilisi hanno superato di misura i lettoni (1-0), scendendo in campo con la stessa formazione schierata da Nunziata contro i montenegrini tre giorni fa: l’unica novità il difensore della Roma David Bouah, posizionato alla destra della difesa al posto di Ivan Michelotti.
Il match è stato sbloccato al 19’ del primo tempo dall’attaccante della Juventus Fagioli grazie ad un’azione personale: per l’Azzurrino si tratta del secondo centro dopo quello messo a segno contro il Montenegro. L’Italia, per tutta la prima frazione di gioco, ha creato molte occasioni da rete sventate dal portiere avversario Radulovic: “Avremmo potuto concretizzare di più – è il commento di Carmine Nunziata – ma i ragazzi sono stati bravissimi a raggiungere l’obiettivo della qualificazione in due partite. Per via della grande mole di gioco prodotta siamo andati un po’ in sofferenza negli ultimi minuti di gioco, ma abbiamo tenuto fino alla fine”.
Agli Azzurrini rimane l’ultimo impegno contro i padroni di casa della Georgia lunedì (ore 15 italiane) e un pareggio sarebbe sufficiente per conquistare il primo posto nel girone: “Cerchiamo sempre di ottenere il massimo risultato – conclude il tecnico Azzurro – ma oggi ci godiamo quello che abbiamo raggiunto. Domani penseremo alla Georgia”. Dopo aver conseguito la qualificazione, domani i due giocatori della Roma, David Eugene Bouah, e il capitano Azzurro, Alessio Riccardi, raggiungeranno il club impegnato martedì con il Chelsea in un incontro valido per la ‘Youth League’.

Programma, risultati e classifica del Gruppo 13

Prima giornata (24 ottobre)
Italia-Montenegro 3-0
Lettonia-Georgia 0-1

Seconda giornata (27 ottobre)
Italia-Lettonia 1-0
Georgia-Montenegro 2-0

Classifica: ITALIA e Georgia 6 punti, Lettonia e Montenegro 0

Terza giornata (30 ottobre)
Georgia-Italia (ore 15 italiane, Mikheil Meskhi Stadioni, Tbilisi)
Montenegro-Lettonia (ore 15 italiane, David Petriashvili Stadium, Tbilisi)

N.B. Si qualificano alla Fase Elite le prime due e le 4 migliori terze classificate dei 13 gironi

Fonte: www.figc.it

Letto 1327 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta