Mercoledì, 03 Luglio 2024
Mercoledì, 10 Novembre 2021 14:36

Provinciali di Torino, ci sono ancora 10 squadre a punteggio pieno: le statistiche migliori sono di Sisport 2007 e STS 2005

Scritto da Giacomo Tonello
Il Beiborg 2007 di mister Addesi Il Beiborg 2007 di mister Addesi

PUNTO DELLA SITUAZIONE - Hanno sempre vinto Mercadante Under 19, Spazio Talent Soccer Under 17, Pro Collegno e Canelli Under 16, Sisport, Beppe Viola e Beiborg Under 15, Valdruento, Olympic Collegno e PSG Under 14. Impressionanti i bianconeri di Davide Borin, che hanno 69 gol fatti e 0 subiti


Dopo 7 giornate giocate nei campionati provinciali di Torino (solo 6 nei gironi di Under 15 e nel girone A di Under 14), quante squadre sono ancora a punteggio pieno? Ben 10 su 14 gironi, con le annate più piccole che hanno tutte un dominatore assoluto.

Partiamo dall’Under 19. Solo il Mercadante ha un cammino immacolato, con 21 punti in 7 partite e un abisso di 6 punti sulle inseguitrici. Se il girone B già indirizzato, gli altri due sono combattutissimi: nell’A il Pozzomaina (18 punti sui 21 disponibili) è inseguito da Don Bosco Rivoli e San Giorgio Torino, nel C ci sono addirittura tre squadre appaiate a 17 punti, Carmagnola, Accademia Pertusa e Barracuda.

Lo Spazio Talent Soccer domina incontrastato nel girone A di Under 17, non solo a punteggio pieno, ma anche con la seconda miglior differenza-reti dei provinciali di Torino, 50 gol fatti (più di metà della coppia d’attacco Badji-Rihi, autori rispettivamente di 16 e 11 reti) e solo 4 subiti. Eppure la squadra di Beppe Mugavero non può dormire sonni tranquilli, con il Valdruento a -2 e il Pianezza a -3. Nel girone B invece la sconfitta casalinga subita dal Moderna Mirafiori da parte dell’Accademia Pertusa ha permesso il sorpasso al Vianney, che finora ha collezionato 6 vittorie e un pareggio.

Passiamo all’Under 16, dove su tre gironi ci sono due squadre a punteggio pieno, Una è la Pro Collegno, che domina il girone B di “corto muso” – come direbbe Massimiliano Allegri – visto che per ottenere 7 vittorie su 7 partite sono bastati 15 gol fatti e 5 subiti. Per capirci, le inseguitrici Mercadante e Torinese ne hanno segnati rispettivamente 40 e 31, ma anche l’Aviglianese penultima ne ha fatti 17 (per poi subirne 47, però). Nel girone C ha sempre vinto il Canelli, anche qui senza strafare con le statistiche, 25 gol fatti e 8 subiti, ma già 5 punti di vantaggio sul Beiborg secondo. Nel girone A invece è prima la Sisport, che ha pareggiato una partita, davanti al Cenisia.

Con 69 gol fatti e 0 subiti, la Sisport è finora la squadra con le statistiche migliori di tutti i campionati provinciali di Torino. Eppure la squadra di Davide Borin condivide il comando del girone A di Under 15 con il Beppe Viola, a punteggio pieno con 18 punti ma “solo” 37 gol fatti e 2 subiti; dietro di loro c’è il vuoto. Solo vittorie anche per il Beiborg nel girone C, che ha 3 punti di vantaggio sul Lenci Poirino. Apertissimo il girone B, con la Virtus (che ha 15 punti sui 18 disponibili) tallonata da Rangers Savonera, Aviglianese e Olympic Collegno.

L’Under 14 è l’unica categoria con tutti e tre i gironi dominati da una squadra ancora immacolata: il Valdruento nel girone A, che ha appena vinto lo scontro diretto con l’STS ma è braccato anche da Caselle e Centrocampo, a soli due punti dalla capolista; l’Olympic Collegno nel girone B, che trascinato dai gemelli del gol Costa e Pedrollo tiene a distanza il Villarbasse; e il PSG nel girone C, dove in una manciata di punti ci sono anche Mezzaluna, San Giacomo Chieri, Lenci Poirino e Santenese.

Registrati o fai l'accesso e commenta