Mercoledì, 27 Novembre 2024
Sabato, 07 Marzo 2020 19:07

“Orso Skills Challenge”, la sfida a colpi di video lanciata dall’Alessandria ai giovani tesserati

Scritto da Daniele Pallante
Corrado Buonagrazia, ideatore della “Orso Skills Challenge” Corrado Buonagrazia, ideatore della “Orso Skills Challenge”

INIZIATIVA - Corrado Buonagrazia, coordinatore tecnico: “Sfida tra tesserati del settore giovanile a colpi di abilità tecniche: l’unica richiesta è quella di filmare la propria performance”. La redazione di 11giovani allarga la sfida a tutti: mandateci i video dei “numeri” che fate in casa o in cortile, li pubblicheremo sui nostri social


“L’Alessandria - spiega Nereo Omero Meloni, responsabile del Settore giovanile - sin da subito ha voluto mettere davanti a tutto la salute dei propri tesserati, delle loro famiglie e della collettività. Gli ultimi impegni ufficiali disputati sono stati i due derby U14 e U13 a Vercelli con la Pro e già in quella domenica pomeriggio si percepiva una situazione surreale. Dal lunedì successivo, 24 febbraio, alla luce del primo DPCM che prevedeva la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado abbiamo completamente fermato tutte le attività di allenamento perché se il luogo di aggregazione per eccellenza che è la scuola non era ritenuto sicuro, non poteva che essere lo stesso per uno spogliatoio o campo da calcio. Abbiamo sperato che la situazione migliorasse perché avremmo tanto voluto dare un segnale di normalità all’ambiente e al territorio, ma ogni bollettino della protezione civile suggeriva l’esatto opposto. Tutelare però i nostri giovani e giovanissimi calciatori non può solo significare non farli allenare collettivamente, ma anche dare loro suggerimenti per una vita sana anche lontana dal nostro centro sportivo. L’agonistica sta ormai lavorando con programmi di prevenzione infortuni e di rinforzo funzionale studiati dalla nostra area fisico motoria e di prevenzione già da due settimane, per i nostri orsi dell’attività di base invece grazie al supporto straordinario e quotidiano del coordinatore tecnico Corrado Buonagrazia e del coordinatore dell’attività di base Marco Defrancisci abbiamo pensato a un challenge per tenere sempre viva la passione nei ragazzi e far percepire il club vicino a loro”.

Di cosa si tratta nello specifico? “Questa pausa forzata per l’emergenza sanitaria - spiega Corrado Buonagrazia - è stata da noi chiamata Bear’s Best Break, ovvero la migliore pausa per l’orso. Attraverso questo spot ci siamo posti l’intento di stimolare i nostri piccoli orsi a trovare il modo per fare attività. Così nasce la “Orso Skills Challenge”, ovvero la sfida tra tesserati del settore giovanile della fascia dall’Under 7 all’Under 13, a colpi di abilità tecniche, quali il palleggio piuttosto che le gestualità di dominio della palla più estrose e fantasiose. Nessun vincolo, perché la personale esperienza di provare a fare, genera da sola apprendimento e di conseguenza miglioramento. L’unica richiesta è quella di filmare la propria performance per metterla a confronto con quella dei propri compagni e con la volontà da parte della società di premiare le più entusiasmanti attraverso una pubblicazione sul proprio sito. Vogliamo promuovere l’attività sportiva in forme alternative attraverso questa sfida: in casa, nel proprio cortile, nel parco vicino alla propria abitazione. Con l’intento ultimo di restare in qualche modo vicini, provare a divertirci grazie al coinvolgimento di tutti in questa iniziativa (calciatori, istruttori, dirigenti, genitori) e quindi non fermare la passione per questo sport, per l’appartenenza alla propria società e dare insieme un segnale positivo a quanto è doveroso e responsabile rispettare”.

MANDATE I VIDEO DEI VOSTRI NUMERI ANCHE A 11GIOVANI

La redazione di 11giovani, nell’esprimere il suo apprezzamento a questa iniziativa, allarga la sfida a tutti: mandateci (via mail, su Facebook o su Instagram) i video dei “numeri” che fate in casa o in cortile, li pubblicheremo sui nostri social. E ovviamente pubblicheremo anche quelli dei piccoli orsi.

Registrati o fai l'accesso e commenta