Sabato, 23 Novembre 2024
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/boscione_presentazione

×

Avviso

C'è stato un problema di rendering tua galleria di immagini. Si prega di assicurarsi che la cartella che si sta utilizzando nella semplice immagine Galleria tag Pro plug esiste e contiene i file di immagine validi. Il plugin non ha potuto individuare la cartella: images/boscione_presentazione

Mercoledì, 27 Aprile 2016 11:02

Memorial Andrea Boscione - Inter, Toro e Genoa le stelle della trentesima edizione

Scritto da

PRESENTAZIONE / GALLERIA FOTOGRAFICA - Tutto pronto per i grandi tornei che la Pro Settimo Eureka dedica alla categoria regina del Settore giovanile, gli Allievi. Dal 2 al 12 maggio la fase dilettantistica del Memorial Salvatore Giunta, poi i tre giorni pazzeschi del 13, 14 e 15 maggio con le professioniste: ci sono anche Novara, Pro Vercelli, Alessandria e Cuneo, nonché la rappresentativa regionale Piemonte e Valle d’Aosta.

I campioni in carica dell’Inter, il Torino di Andrea Menghini e il Genoa sono le tre stelle della trentesima edizione del Memorial Andrea Boscione, lo storico torneo che la Pro Settimo Eureka organizza per la categoria Allievi. Ieri sera, all’hotel Air Palace di Leinì, la serata di presentazione: “Trent’anni sono proprio tanti – è l’introduzione del presidente Marco Pollastrini – basti dire che io questo torneo l’ho anche giocato… È faticoso ma divertente e gratificante, alla fine del torneo dici sempre ‘questo è l’ultimo’, ma l’anno dopo sei di nuovo lì, in prima fila, a organizzarne uno più bello di quello precedente”.
In effetti, l’edizione 2016 del Boscione non ha nulla da invidiare ad altre manifestazioni di carattere nazionale: già detto di Inter, Torino e Genoa, le altre partecipanti sono Novara, Pro Vercelli, Alessandria e Cuneo, ovvero tutte le professioniste piemontesi, più la rappresentativa regionale Piemonte e Valle d’Aosta, ovviamente la Pro Settimo Eureka padrone di casa e le tre migliori dilettanti della prima fase, il terzo Memorial Salvatore Giunta.

IL TORNEO
Trent’anni sono un’età importante, una cifra simbolica, che va celebrata nel modo migliore. Sedici le squadre dilettantistiche coinvolte nella prima fase, come al solito c’è il top del Piemonte: Chieri, Alpignano, Bsr Grugliasco e San Mauro (girone A), Volpiano, Saluzzo, Pozzomaina e Mirafiori (girone B), Chisola, Lascaris, Fossano e La Chivasso (girone C), Bacigalupo, Venaria, Rivarolese e San Maurizio Canavese (girone D). Si parte il 2 maggio e si va avanti fino al 7 con la fase eliminatoria, si passa ai quarti di finale dell’8 maggio, quindi le semifinali del 10 e le finali del 12 maggio, che incoroneranno la vincente del 3° Memorial Salvatore Giunta, l’indimenticato segretario della società settimese.
Le migliori tre, più ovviamente la Pro Settimo Eureka organizzatrice, parteciperanno alla fase professionistica, che in tutto conta 12 squadre. Ecco i raggruppamenti: Torino, Novara, Cuneo e prima classificata del Giunta (girone A), Inter, Pro Vercelli, Pro Settimo Eureka e seconda classificata del Giunta (girone B), Genoa, Alessandria, rappresentativa regionale Piemonte e Valle d’Aosta, terza classificata del Giunta (girone C). Fase eliminatoria, semifinali e finali sono concentrati in tre giorni pazzeschi, carichi di emozioni sotto forma di pallone. 13, 14 e 15 maggio, segnatevi queste date, perché il calcio dilettantistico si darà appuntamento all’impianto sportivo del Valla (in via Cascina Nuova 59 a Settimo).

LA SERATA DI GALA
Elegante ed efficace, in perfetto stile “sabaudo”, anche la serata di gala in cui sono stati presentati i i due memorial della Pro Settimo Eureka. Impeccabile la presentatrice, Giorgia Miele, che ha introdotto i padroni di casa – Dante e Marco Pollastrini – e le autorità politiche e sportive, ovvero l’assessore allo sport del comune di Settimo Antonello Ghisaura e il delegato del Comitato di Torino Christian Mossino, che ha ricordato il valore sociale delle società dilettantistiche, sempre portatrici di valori sani, e ha ricordato commosso la figura di Salvatore Giunta. Dopo i video della scorsa edizione e la presentazione dei gironi e del calendario, è stata la volta del vero organizzatore del torneo, il responsabile del Settore giovanile Marco Miele, davvero emozionato: un “appello” al fair play e la grande vetrina per i giocatori offerta da manifestazioni di questo livello sono stati i cardini del suo intervento.
Insomma, non ci resta che aspettare la prossima settimana. Da lunedì 2 maggio parte il Memorial Salvatore Giunta, giovedì 12 le finali; poi i tre giorni adrenalinici del Memorial Andrea Boscione, fino alle finali di domenica 15 maggio. Un vero e proprio evento sportivo lungo quasi due settimane, in cui l’impianto sportivo del “Valla” diventa il centro di gravità del calcio piemontese, per la categoria regina del Settore giovanile – gli Allievi, ovviamente – ma non solo.

{gallery}boscione_presentazione{/gallery}

Letto 3279 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta