Mercoledì, 27 Novembre 2024
Domenica, 28 Agosto 2016 20:00

La Juve “libera” 30 giocatori del 2002: Nicolò Lapis al Lascaris, Fabio Bertolini verso Cuneo

Scritto da

GIOVANISSIMI - Riccardo Picariello sceglie il Torino, dove ritrova l’ex Venaria Thijs Barcellona. Raffaele Piemonte al Chieri, in cinque vanno al Chisola. Ipotesi Aygreville per Filippo Rosset e Area Calcio per Lorenzo Tibaldi

Prestiti, svincoli, cessioni: sono una trentina i ragazzi del 2002 liberati dalla Juventus, che ha tenuto solo 16 dei 46 giocatori della scorsa stagione. Qualcuno è rimasto nel professionismo, tanti hanno deciso di ripartire dalle società dilettantistiche, magari in prestito e con l’intenzione di convincere gli osservatori bianconeri a cambiare idea.
La notizia dell’ultima ora è il colpo messo a segno dal Lascaris del nuovo direttore sportivo Andrea Galelli: giocherà con i bianconeri di Pianezza il difensore Nicolò Lapis, che verrà aggregato ai Giovanissimi 2001.
Notizia fresca anche il passaggio dell’attaccante Raffaele Piemonte al Chieri, che rimane alla finestra anche per Thijs Barcellona, ma il bomber ex Venaria sta facendo la preparazione estiva con il Torino e lì dovrebbe rimanere.
Sono ben cinque, invece, i giocatori che hanno scelto la società “satellite” del Chisola: si tratta dei difensori Mattia Pretato e Alessandro Mirabelli, e dei centrocampista Joseph Mingrone, Nicolò Dagasso e Federico Romeo.
Ancora da definire ufficialmente le destinazioni di Filippo Rosset (Aygreville in pole position) e Lorenzo Tibaldi (probabile l’Area Calcio Alba e Roero).
Invece erano già da tempo ufficiali le nuove squadre del centrocampista Davide Lontrato (Lucento) e degli attaccanti Stefano Duva (Bsr Grugliasco), Luca Morabito (Sporting Rosta), Cristiano Pacchiardo (Alpignano). Ancora svincolato il portiere Alberto Roscio. A Cuneo si sono sistemati l’attaccante Emanuele Barbero e il portiere Giacomo Piretro, a loro potrebbe aggiungersi il difensore Fabio Bertolini.

ANCORA NEL PROFESSIONISMO
Il difensore Riccardo Picariello, nonostante la conferma della società bianconera, ha preferito firmare con i cugini del Torino, dove ritrova - come detto - Thijs Barcellona. In tanti altri rimangono nel professionismo: alla Pro Vercelli si sono accasati i centrocampisti Daniele Favale, Marco Filippone e Vito Samuele Lombardo, con loro il difensore Alessio Giovagnini; al Novara l’altro difensore Luca Fantino.
Hanno cambiato regione Mamadou Moustapha Sene (Fiorentina), Nicolò Poppa (Cesena), Riccardo Sganzerla (Reggiana) e Samuele Lovaglio (Livorno). Il portiere Ivan Mario Saio dovrebbe accasarsi alla Sampdoria, mentre il difensore Michele Foschi è in prova al Genoa.

Ultima modifica il Lunedì, 29 Agosto 2016 17:00

Registrati o fai l'accesso e commenta