Domenica, 24 Novembre 2024
Lunedì, 27 Novembre 2017 12:45

Giovanissimi regionali – Mirabelli la raddrizza, pari tra Kl Pertusa e Area Calcio

Scritto da Eugenio Pesce

LA PARTITA / GIRONE D – Sul campo di via Genova i torinesi passano in vantaggio con Ikuvbogie, i cuneesi la ribaltano fino al definitivo 2-2. In classifica non cambia nulla: squadra di Genta settima, gialloverdi ancora noni e quindi in zona playout

 

KL PERTUSA-AREA CALCIO ALBA ROERO 2-2                                               
RETI: pt 7’ Ikuvbogie (P), 13’ Lopardo rig. (A), 15’ Massolino (A); st 29’ Mirabelli (P)                                                                 
KL PERTUSA: Schierano 7.5, Mainardi 6, Randazzo (cap) 6, Chianito 6 (23’st Shaker 6), Musio 6.5, Cuzzi 7, Cappelletto 6.5 (20’st Raimondi 6), Tavarnesi (vcap) 6.5, Ikuvbogie 7.5, Coello 6 (1’st Mirabelli 6.5), Nazeraj 7 (11’st Noviello 6.5). A disp. Cassetta, Bahadi. All. Anello Tommaso.  
AREA CALCIO ALBA ROERO: Gili Emanuele 7 (25’st Hutanu 6.5), Grigore 6 (4’st Steffenino 6.5), Gili Gabriele 6 (21’st Contratto 6), Massolino (cap) 7.5, Cordero 6.5, Marchiaro 6, Scoffone 6.5 (13’st De Pasquale 7), Tibaldi 6.5 (4’st Veglio 6), Bertolotto 6 (11’st Pola 6.5), Lopardo 6.5, Danusso 6.5 (17’st Tarasco 6). All. Genta Gian Andrea.                                                                                            
NOTE: ammoniti Randazzo, Cuzzi, Tavarnesi, Nazeraj (P), Steffenino (A).

Finisce in parità lo scontro tra i giallo-verdi del Kl Pertusa, oggi in divisa bianca, e i giallo-neri dell’Alba Roero, due squadre in cerca di punti, al nono e al settimo posto in classifica, che hanno fatto vedere una gara accesa e con capovolgimenti di fronte fino alla fine, disturbata dalle tante ammonizioni e da alcune dubbie decisioni arbitrali.           

L’iniziativa è del Pertusa, che costringe gli ospiti nella loro metà campo; al 3’ una punizione di Cuzzi dalla trequarti produce un calcio d’angolo, ancora angolo al 6’ su incursione da sinistra di Nazeraj, un minuto dopo il gol, ad opera di Ikuvbogie che entra in area, scavalca il portiere e segna l’uno a zero. L’Area Calcio prende le misure del gioco e il loro centrocampo inizia a filtrare le azioni avversarie, affidate per lo più a verticalizzazioni per Ikuvbogie e agli affondi sulla sinistra di Nazeraj; al 13’ Lopardo, contrastato alle spalle, va a terra in area e l’arbitro concede un discutibile penalty; è lo stesso attaccante a realizzare per l’uno a uno.

L’occasione per i padroni di casa arriva subito dopo, con Ikuvbogie lanciato in area davanti al portiere, ma stavolta Gili, in uscita, ha la meglio, neutralizzando il tentativo dell’attaccante. Al tentativo fallito rispondono gli ospiti, guadagnando un calcio d’angolo e, sul tiro dalla bandierina, Massolino indovina un colpo di testa che sorprende Schierano; sull’uno a due la partita è ancora giovane e si fa avanti la squadra di casa; al 18’ Gili deve uscire ad anticipare un’incursione del solito  Ikuvbogie, senza, però impadronirsi del pallone e, sugli sviluppi, Nazeraj calcia malamente dal limite dell’area. Lo stesso si mette subito in evidenza, raccoglie un calcio di punizione dalla trequarti e si fa largo, ma il suo tiro è alto; un minuto dopo i padroni di casa hanno un altro calcio di punizione, mischia sotto porta ed è Ikuvbogie a finire a terra, ma qui l’arbitro non è altrettanto generoso nel concedere il rigore. La partita si scalda e compaiono i primi cartellini gialli a carico dei padroni di casa, prima per Tavarnesi, poi per Nazeraj; al 25’ Cuzzi guadagna palla a metà campo, si fa avanti di prepotenza e fa partire un pallone che Gili arriva a deviare in angolo scheggiando la traversa; riprendono l’iniziativa i giallo-neri, Scoffone va in affondo sulla fascia sinistra e il suo cross attraversa l’area non trovando nessuno; il pressing degli ospiti potrebbe aver successo al 34’, quando Lopardo sfugge alla guardia di Musio, ma poi tira debolmente sul portiere; risponde il Pertusa con un colpo di testa di Cuzzi su palla da calcio d’angolo, facilmente parato da Gili; su un calcio di punizione di Randazzo i giallo-neri sono pronti a ripartire, ma  non approfittano della superiorità numerica e si va al riposo senza altri episodi di rilievo.     

A inizio di ripresa vediamo le prime sostituzioni, entra subito Mirabelli al posto di Coello tra i padroni di casa; poco dopo si muove anche la panchina ospite con Veglio e Steffenino che sostituiscono Tibaldi e Grigore; i padroni di casa sono sempre alla ricerca del pareggio, Ikuvbogie è fermato in fuorigioco, poi è lo stesso centravanti a suggerire per Cuzzi, il cui tiro è di poco alto; alla debole reazione degli ospiti risponde ancora Ikuvbogie, che costringe Gili ad anticiparlo in uscita; si fanno vedere anche gli ospiti, con un diagonale del neo entrato Pola che colpisce la traversa; lo stesso ci riprova al quarto d’ora, con un colpo di testa su palla da calcio d’angolo; per un fallo non concesso su Cuzzi, lo stesso colleziona il “giallo”.

Con una girandola di sostituzioni i due allenatori danno fondo a quasi tutti i cambi disponibili, compreso Hutanu, che sostituisce tra i pali Gili; al 27’ il neo entrato Steffenino, libero sulla sinistra, ferma di mano un pallone troppo alto ed è il “giallo” anche per la sua squadra; al 29’ Ikuvbogie stoppa di petto un pallone sulla trequarti, suggerisce per Mirabelli che batte in velocità la difesa e segna il pareggio con un diagonale; la partita offre ancora un’emozione quando Steffenino, in affondo sulla sinistra, trova Schierano pronto a deviare in angolo; ancora un’ammonizione, stavolta per capitan Randazzo, per proteste; sul finire vanno vicino al gol gli ospiti, quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, capitan Massolino non arriva in scivolata a toccare il pallone; l’ultimo tentativo degli ospiti è del neo entrato Veglio, che, in pieno recupero, prova senza successo a girare in porta un pallone da calcio d’angolo.  

Critici entrambi gli allenatori: Genta rileva un paio di errori in attacco e una certa debolezza in difesa, Anello è abbastanza soddisfatto della prestazione dei suoi e  lamenta alcune discutibili decisioni arbitrali; migliori in campo Schierano e Ikuvbogie per il Kl Pertusa Massolino  per l’Area Calcio

La squadra del Kl Pertusa

Registrati o fai l'accesso e commenta