Mercoledì, 27 Novembre 2024
Giovedì, 05 Novembre 2015 08:24

Giovanissimi fascia B - Chi si qualificherà come migliore terza?

Scritto da

RUSH FINALE - Solo nell'annata 2002 c'è la possibilità di accedere direttamente ai regionali pur arrivando in terza posizione. Come prima discriminante verrà considerato il coefficiente punti, e al momento il girone B di Torino è quello con le migliori terze

I gironi dei Giovanissimi fascia B sono dispari (17). Ecco perché in questa categoria si qualificheranno direttamente ai regionali  le prime e le seconde classificate di ogni girone più la migliore terza tra tutti i raggruppamenti del Piemonte così da arrivare ad un totale di 35 squadre ammesse. Il comunicato ufficiale numero 9 di Torino del 17 settembre 2015 spiega quali siano i criteri per stabilire quale terza classificata potrà andare diretta ai regionali senza dover disputare gli spareggi. Abbiamo individuato i dieci gironi nei quali le squadre hanno il miglior coefficiente punti e vista la parità in diverse situazioni, abbiamo calcolato anche quello che rappresenta il secondo criterio: il coefficiente scaturito dalla rapporto fra la differenza reti e il numero di gare effettuate.

DAL COMUNICATO NUMERO 9 DELLA DELEGAZIONE DI TORINO DEL 17 SETTEMBRE 2015
"Per individuare la migliore terza classificata si useranno i seguenti criteri:
1. Miglior coefficiente punti, scaturito dal numero dei punti ottenuti diviso il numero di gare effettuate
2. In caso di parità, il coefficiente scaturito dalla differenza tra reti fatte e subite diviso il numero di gare effettuate
3. In caso di persistente parità, il coefficiente scaturito dal numero di reti fatte diviso il numero di gare effettuate
4. Sorteggio"

1 - TORINO GIRONE B
Borgaro 25 punti in 10 partite (coefficiente punti 2.5); differenza reti +43 (coeff differenza reti 4.3)
Caselle 25 punti in 10 partite (coefficiente punti 2.5); differenza reti + 34 (coeff differenza reti 3.4)
Ardor San Francesco 25 punti in 10 partite (coefficiente punti 2.5); differenza reti +14 (coeff differenza reti 1.4)

Sono le terze che al momento hanno più punti di tutti. Al primo posto c’è il Gassino San Raffaele che se farà il suo dovere contro il Settimo passerà come primo in classifica. Dovesse perdere o pareggiare potrebbe finire anche lui nel calderone delle terze. Il Borgaro di Roberto Conte se la vedrà con il San Giorgio ormai fuori dai giochi, mentre sarà interessante e soprattutto decisivo lo scontro diretto tra Caselle e Ardor San Francesco. 

2 - NOVARA
Libertas Rapid 24 punti in 10 partite (coefficiente punti 2.4); differenza reti +45 (coeff differenza reti 4.5)

La Libertas Rapid concorre anche lei per essere la migliore terza e grazie alla sconfitta nel posticipo di mercoledì del Trecate contro il Varallo e Pombia si è scrollato di dosso il pericolo di scivolare in quarta posizione. Nell'ultima giornata la Libertas Rapid affronterà proprio il Trecate e in caso di vittoria potrebbe addirittura concretizzarsi l'ipotesi del passaggio diretto ai regionali come migliore terza 

3 - CUNEO GIRONE C
Bra 24 punti in 10 giornate (coefficiente punti 2.4); differenza reti +40 (coeff differenza reti 4.0)

Il Bra al momento è terzo in classifica ma visto che sognare non costa nulla, la squadra di Cassaro può ancora puntare alla seconda piazza: dovrà battere la Roretese e sperare che l’Area Calcio non vinca contro il Dogliani.

4 - TORINO GIRONE C

Pozzomaina 24 punti in 10 giornate (coeff punti 2.4); differenza reti +38 (coeff diff reti 3.8)

Con una piccola speranza di accedere ai regionali come seconda (la Cbs dovrebbe perdere con il San Bernardo Luserna), la squadra di Fiore ha ormai messo al sicuro il terzo posto. Con una vittoria nell'ultima giornata contro il Rapid Torino con un ampio scarto, per il Pozzo potrebbe anche prospettarsi il passaggio diretto come migliore terza.

5 - TORINO GIRONE A
Victoria Ivest 24 punti in 10 giornate (coefficiente punti 2.4); differenza reti +31 (coeff differenza reti 3.1)

Il Victoria Ivest di Mancini ha messo in cassaforte il terzo posto e potrebbe rimpinguare il proprio bottino di punti nell’ultimo incontro della prima fase. Non sarà però semplice visto che di fronte ci sarà il Cenisia di Riccetti, in testa alla classifica e già aritmeticamente ai regionali.

6 - TORINO GIRONE D
Bsr Grugliasco 21 punti in 9 partite (coefficiente punti 2.3); differenza reti +32 (coeff differenza reti 3.5)

Il Bsr Grugliasco ha terminato il proprio campionato e difficilmente potrà passare come migliore terzo. Resta un piccolo quanto improbabile lumicino di speranza: se infatti il Venaria perderà l’ultima gara contro il Meroni Rivoli, allora sarà spareggio tra grugliaschesi e cervotti per accedere diretti ai regionali.

7 - CUNEO GIRONE B
Pro Dronero 21 punti in 9 giornate (coefficiente punti 2.3); differenza reti +30 (coeff differenza reti 3.3)

Tanti punti conquistati anche dalla Pro Dronero che può ancora sperare nel secondo posto. Nell’ultima giornata dovrà giocare contro il Fossano capolista e in caso di vittoria dovrà sperare che il Saluzzo non vinca contro lo Sporting Cavallermaggiore.

8 - TORINO GIRONE E
Mirafiori 21 punti in 9 partite (coefficiente punti 2.3); differenza reti +23 (coeff differenza reti 2.5)

Il Mirafiori starà pensando a tutto fuorché alla possibilità di qualificarsi come migliore terza. Alle porte c’è infatti il delicatissimo match contro il Pertusa, al momento secondo in classifica con solo un punto in più rispetto alla squadra di Dattilo.

9 - IVREA
La Chivasso 21 punti in 9 partite (coefficiente punti 2.3); differenza reti +18 (coeff differenza reti 2.0)

Con 21 punti in nove giornate, il La Chivasso ha già detto addio al secondo posto visto lo scontro diretto a sfavore con la Rivarolese. Non resta quindi che accontentarsi della terza posizione, ormai al sicuro dagli attacchi delle inseguitrici.

10 - BIELLA
Fulgor Ronco Valdengo 20 punti in 9 partite (coefficiente punti 2.2); differenza reti +21 (coeff differenza reti 2.3)

Ultima giornata con due sfide di alta classifica. Se però interesseranno poco alle ormai qualificate Junior Biellese e Borgosesia, saranno invece determinanti per Fulgor Ronco Valdengo e Colline Novaresi. I primi vogliono difendere il terzo posto e per farlo senza guardare al risultato dell’altro campo dovranno almeno pareggiare contro il Borgosesia.

Registrati o fai l'accesso e commenta