Giovedì, 28 Novembre 2024
Domenica, 26 Luglio 2015 12:57

Football Club Acqui Terme, una nuova società di Settore giovanile

Scritto da Giacomo Tonello

SOCIETA' - Iniziativa di due imprenditori acquesi, Patrizia Erodio e Giacomo Orione, "creare sinergie con l'Acqui Calcio è uno degli intenti della neonata società". Questione Asti: già lunedì potrebbe nascere l'Accademia Asti Calcio, società per salvare il Settore giovanile.

 

“Il Football Club Acqui Terme è nato grazie all'iniziativa di due imprenditori acquesi, Patrizia Erodio e Giacomo Orione, che credendo nello sport come valore di crescita per i ragazzi hanno creato uno staff tecnico e dirigenziale capace di proporre un serio progetto per tutti i giovani acquesi. 
I ragazzi del Football Club Acqui Terme, che vestiranno la maglia bianco nera, si alleneranno sui campi di via Po (ex La Sorgente), ma vista la valenza del progetto si è avuta, dopo il benestare del Sindaco, la sicurezza di poter svolgere la propria attività anche sui campi in sintetico di via Trieste. Rimarranno ancora in attività per questa annata sportiva, avendo superato i tempi tecnici per la fusione con la nuova società, la Prima squadra e la Juniores della Asd Sorgente Acqui. Inoltre i contatti con via Trieste non vogliono essere solo logistici, ma creare sinergie con la S.S.D. Acqui Calcio 1911 è uno degli intenti della neonata società per dare ancora maggior respiro a questo progetto, che ha già ricevuto il consenso di molti ragazzi e dei loro genitori”.

Con questo comunicato stampa, viene annunciata la nascita di una nuova società di Settore giovanile ad Acqui Terme, collegata al La Sorgente ma aperta anche alla collaborazione con il nuovo Acqui Calcio degli imprenditori Angelo Caroli e Stefano Groppi, e del direttore generale ex Asti Lillo Di Franco. I due imprenditori promotori dell'iniziativa, Patrizia Erodio e Giacomo Orione, erano stati tra i possibili acquirenti dell'Acqui dalla precedente proprietà, una trattativa non andata a buon fine. Intanto, una buona notizia: l’Acqui Calcio ha superato le difficoltà e si è iscritto regolarmente alla serie D (e di conseguenza alla Juniores nazionale).

ASTI CALCIO: ISCRIZIONE IN RITARDO ALLA SERIE D, MA TROPPE DOMANDE RIMANGONO APERTE

Iscrizione in serie D che, grazie a una proroga di 48 ore che la Lnd avrebbe concesso ai club in difficoltà, ha portato a termine anche l’Asti Calcio: ai primi di agosto il responso definitivo. Ecco il comunicato della società: “L’Asti Calcio comunica di aver regolarizzato nella mattinata di oggi, venerdì 24 luglio, l’integrazione dell’iscrizione al campionato di serie D. E’ stata inoltrata al vice presidente vicario della Lnd Antonio Cosentino una memoria integrativa sulle motivazioni che hanno portato all’iscrizione con deroga”.

Ma le domande aperte restano tante: chi sarà il nuovo presidente, viste le repentine dimissioni di Roberto Mussano? Chi aiuterà Pier Paolo Gherlone, visto che il nuovo azionista di maggioranza dell’Asti – Claudio Dondi – continua nella sua assenza?

E, soprattutto, che fine farà il Settore giovanile, che in larga parte non vuole essere trasferito all’Asti Pro Sandamianese? Su quest'ultimo punto potrebbero arrivare delle schiarite già lunedì: al vaglio c'è l'ipotesi di una creazione di una società di puro Settore giovanile che prenderebbe il nome di Accademia Asti Calcio. Una società che andrebbe a raggruppare tutte i ragazzi delle Giovanili dell'Asti calcio, con l'obiettivo di non perdere oltre un centinaio di iscritti.

Ultima modifica il Domenica, 26 Luglio 2015 16:49

Registrati o fai l'accesso e commenta