Martedì, 19 Novembre 2024
Giovedì, 05 Luglio 2018 15:09

Città di Baveno - Roberto Portalupi chiude il ciclo con l’ultimo anno negli Allievi 2002

Scritto da

PANCHINE - Definiti gli allenatori delle Giovanili: Ivan Sottini ai 2003, Marco Moz ai 2004 e Giuseppe Pingitore ai 2005. Il responsabile Elia Maggio: “Alziamo l’asticella, ma rimane la nostra filosofia di fondo: vogliamo crescere persone, prima che calciatori”

“Sembra che l’anno calcistico non termini mai, arrivano ancora oggi attestati di stima per il titolo regionale ottenuto dai nostri Allievi fascia B 2002, ma siamo già quasi pronti per la stagione 2018-19”. Uno sguardo al passato e un altro al futuro, il responsabile del Settore giovanile racconta la filosofia del Città di Baveno: “Il rispetto del lavoro di squadra, lo spirito di sacrificio, l’educazione sono nostre prerogative, lavoriamo perché un ragazzo educato, incoraggiato ad agire in modo responsabile, sarà un futuro adulto sicuramente più pronto a muoversi nel modo migliore all’interno della società e del mondo calcistico. L’ottica dell’applicazione e del rispetto del prossimo è un assunto fondamentale: vogliamo crescere persone, prima che calciatori”.
In questo contesto, centrale è la collaborazione con la Juventus: “Anche quest’anno - continua Maggio - la continuità nel rapporto instaurato con Juventus FC come loro Scuola Calcio per noi è garanzia di crescita professionale: l’applicazione di un metodo, i consigli tecnici, la partecipazione dei loro tecnici alle nostre sedute di allenamento, la professionalità e la preparazione tecnica delle persone con cui abbiamo avuto a che fare ha fatto sì che il nostro Settore Giovanile si sia trovato nelle condizioni di garantire un’offerta formativa più ampia a tutti i nostri ragazzi e il livello tecnico si è visto migliorare notevolmente anche dei nostri mister”.
Con un titolo regionale in bacheca, il Città di Baveno non può più nascondersi: “Non posso negare che l’asticella l’abbiamo notevolmente alzata e le aspettative sono sempre più alte, per questo continuiamo a garantire il contributo di un preparatore atletico, che quest’anno sarà Matteo Zanoni, sia nell’attività di base che nell’agonistica, e anche la presenza costante di figure tecniche sul campo a disposizione dei nostri mister per noi è diventata fondamentale”.
Gli allenatori, dunque, ancora nelle parole del responsabile delle giovanili: “A mister Roberto Portalupi, dopo due anni eccellenti, facciamo chiudere il ciclo con l’ultimo anno negli Allievi 2002. Rivoluzioniamo un po’ le altre fasce assegnando gli Allievi fascia B 2003 Ivan Sottini, mister che reputo un uomo vero e non solo di calcio, persona vicina alle esigenze dei ragazzi, non nascondo che sono anni che lo rincorro. I Giovanissimi 2004 saranno affidati a un altro personaggio di spessore come Marco Moz, già di casa a Baveno in passato come capitano in Prima squadra, mister completo sia nella parte tecnica che nella parte umano e psicologica. Infine i Giovanissimi fascia B saranno affidati ad un altro mister veterano del mondo del calcio come Giuseppe Pingitore, già conosciuto nel mondo del professionismo in passato con presenze anche nella Juventus. Nell’attività di base diamo continuità a Massimiliano Gini negli Esordienti 2006, gli Esordienti fascia B 2007 saranno affidati a Guerino Molle, nostro responsabile tecnico. I Pulcini 2008 saranno guidati da Giorgio Fioretti, che lascia i 2007 dopo una cavalcata strepitosa che li ha visti primeggiare su tutti i fronti nella passata stagione. Nuovo ingresso in società per Pierpaolo Oliveto, cui assegniamo il compito di far crescere i nostri piccoli Pulcini 2009. Mister Damiano Antonini avrà i 2010 e nella Scuola calcio 2011/2012/2013 diamo continuità alla collaborazione con Rinaldo Piraccini”.

Registrati o fai l'accesso e commenta