Sabato, 23 Novembre 2024
Domenica, 10 Maggio 2015 16:34

Allievi Torino - Una finale spettacolare finisce 5-3: trionfa il Lascaris! Baci a testa alta

Scritto da Aldo Baima

FINALISSIMA/LA CRONACA - I ragazzi di Manavella riescono ad aver la meglio al termine di una partita emozionante, una partita degna di chiamarsi finale. Anche Carrera può essere soddisfatto, i suoi hanno dato tutto credendoci fino in fondo

 

BACIGALUPO-LASCARIS 3-5
ARBITRO: Contro di Torino
RETI: pt 9’e 17’ Fucci(B), 13’ Arabia(L); st 3’ Accasto(L), 28’ Aliotta(L), 32’ rig. e 43’ Aprà(L), 37’ Moriondo(B)
BACIGALUPO (3-5-2): Multari; Zavaglia, Genovesi, Rampino; Scorcione(41’ st Cancelliere), Ferrero, Luzzati, Giacchino(11’ st Moriondo), Negrescu(11’ st Deasti); Fucci, Germinario(38’ st Matzutzi). A disp. Sibona Tacco, Abanto Sanchez, Veiluva.  All. Carrera.
LASCARIS (4-3-3): Bella; Perino, Seranella(22’ pt Aliotta), Morace(26’ pt Baù), Muolo; Veronesi, Napoli(38’ st Vair), Secchieri; Accasto(16’ st Chiodi), Stendardo(21’ st Aprà), Arabia. A disp. Castagno, Franchino. All. Manavella.

Al Cenisia, alle 10.30, si è disputata la finale tra allievi provinciali che vedeva di fronte il Bacigalupo di Carrera contro il Lascaris di mister Manavella. La partita, dopo i primissimi minuti di gioco, si infiamma subito. Su punizione dalla trequarti per il Baci nasce il primo gol – al 9’ – grazie al cross di Giacchino in mezzo all’area che trova pronto Fucci alla deviazione di testa in anticipo su Bella in uscita. La reazione del Lascaris non si fa attendere: al 13’ Arabia riceve palla sulla destra si accentra, avanza, elude l’intervento di un avversario e al limite dell’area calcia magistralmente sul primo palo. Per Multari nulla da fare, è l’1-1. I numeri 7 di entrambe le squadre, Fucci per il Baci e Arabia per il Lascaris, seminano il panico nelle rispettive zone di competenza e risultano praticamente immarcabili ogni volta che ricevono palla. Proprio Fucci – al 17’ – trova la sua doppietta personale insaccando in area il cross di Luzzati. La partita in questo frangente è splendida, senza un attimo di tregua. Lascaris cerca subito il pari ma la manovra è affannosa e non creano pericoli. Al 22’ primo cartellino giallo della partita a Secchieri. Nello stesso minuto Manavella opta per il primo cambio anticipato per scelta tecnica: Aliotta rileva uno spento Seranella. Quattro minuti dopo si fa male anche Morace, e viene sostituito da Baù. Non siamo neanche alla mezz’ora di gioco e il Lascaris ha dovuto cambiare la coppia centrale, con Muolo che scala centrale insieme al neoentrato Baù.

Al 28’ lancio di Perino in verticale perfetto per Stendardo che al limite dell’area si scontra col portiere in uscita Multari. Solo punizione dal limite che Arabia spreca sulla barriera. Il primo tempo, scoppiettante nelle prime battute, non concede altri grandi sussulti, e si va all’intervallo sul 2-1 per il Baci.

Ripresa che comincia senza cambi da parte dei due tecnici, ma col Lascaris che pareggia subito – al 3’ – con Accasto che si fa trovare bravo a mettere in rete dopo la papera di Multari in uscita sul lancio sempre pericoloso di Perino. Si torna quindi in equilibrio con il secondo tempo tutto da giocare. Il Lascaris insiste per trovare il vantaggio, mentre il Baci sembra in difficoltà. All’ 11 doppio cambio Baci: Moriondo e Deasti rilevano Negrescu e Giacchino. Il Baci si sveglia un po’ e costruisce una bella azione proprio con Deasti appena entrato che scende sulla sinistra, mette in mezzo per Fucci che difende palla in area, si gira bene ma non trova la porta di poco. Minuti dopo minuti, le squadre arretrano e subentra la paura di subire il gol partita, e il match cala di toni, anche grazie alle molte sostituzioni da ambo le parti che spezzano il ritmo. Ma da una punizione dalla trequarti – al 28’ – nasce il terzo gol del Lascaris, grazie ad Aliotta che si fa trovare pronto in area a deviare il lancio di Veronesi. Un minuto dopo l’arbitro deve calmare gli animi di Rampino: bravo in questo caso il direttore di gara a non estrarre cartellini, ma ad usare il dialogo. Il Bacigalupo, nonostante si ributti tutto in avanti, sembra aver accusato il colpo. Quattro minuti dopo – al 32’ - Aprà se ne va in contropiede, entra in e viene atterrato da Genovesi. Rigore ma nessuna sanzione per il difensore. Lo stesso Aprà realizza con freddezza: palla sulla destra e portiere sulla sinistra. Quando la partita sul 4-2 sembra ormai definitivamente chiusa, il Baci si risveglia: prima una conclusione di Germinario da fuori impegna Bella, e sul tap-in Ferrero svirgola ma serve involontariamente Fucci, considerato in posizione regolare, che però appoggia tra le braccia di Bella. Al 37’, su una punizione dal limite, Moriondo inventa una parabola da cineteca andando a togliere le ragnatele dal sette. Gol di pregevolissima fattura. Sembra il preludio ad un forcing finale del Baci per agguantare il pari, ma le speranze durano poco: dopo un’altra serie di cambi, su un lancio lungo, Arabia si fa trovare nelle praterie in posizione regolare e davanti al portiere appoggia per l’accorrente Aprà che può festeggiare così la sua personale doppietta. 

E’ il definitivo 5-3 che chiude questa spettacolare finale. Onore al Baci per averci provato fino all’ultimo anche quando sembrava già finita sul 4-2, bravi i ragazzi di Manavella a concretizzare meglio le occasioni ricevute.  

 

Letto 3517 volte Ultima modifica il Domenica, 10 Maggio 2015 17:44

Registrati o fai l'accesso e commenta