Giovedì, 07 Novembre 2024
Martedì, 09 Maggio 2017 14:28

45° Trofeo Lascaris - Serata di commozione e grandi annunci: “Sì, il sintetico si farà”

Scritto da

PRESENTAZIONE e CALENDARIO - Standing ovation per Francesco Trabucco, presidente uscente dopo 40 anni, e caloroso benvenuto a Vincenzo Gaeta, nuovo numero uno della società bianconera. Marco Faghino, direttore generale: “A giugno partiranno i lavori del campo a 11 in erba sintetica e dei nuovi spogliatoi”. Poi il Trofeo Lascaris, da mercoledì 17 a domenica 21 maggio, con Juventus, Torino, Chievo Verona, Sassuolo per una competizione di altissimo livello: “ancora una volta un grande torneo”, come ha sottolineato Roberto Scrofani

La presentazione della 45° edizione del Trofeo Lascaris si è aperta con una standig ovation, doverosa, tributata a Francesco Trabucco, che dopo 40 anni ha lasciato la presidenza della società bianconera a Vincenzo Gaeta. Occhi lucidi e commozione, però, non sono stati gli unici ingredienti della serata, ricca di spunti tecnici e di discorsi di prospettiva. Al tavolo delle autorità, oltre a Trabucco e Gaeta, sedevano Roberto Scrofani, segretario del Comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta; Riccardo Gentile, assessore allo sport del comune di Pianezza; Anna Franco, consigliere comunale con delega allo sport; Luca Ruggieri, presidente del torneo e acclamatissimo dirigente dei 2001; Lara Gibin, la figlia di Alfredo cui è intitolato il Memorial; Marco Faghino, nuovo direttore generale del Lascaris, e Andrea Gallelli, quest’anno responsabile del Settore giovanile bianconero.
Da parte di tutti, non sono mancati i ringraziamenti a Trabucco, il benvenuto a Gaeta e i complimenti per il torneo, “ancora una volta un grande torneo”, come ha sottolineato Scrofani.

IL TORNEO
Da mercoledì 17 a domenica 21 maggio, quindi, andrà in scena il Trofeo Lascaris. Le bandiere portate dai ragazzi della Scuola calcio hanno introdotto le squadre partecipanti. Quattro le società di serie A: Juventus, Torino, Chievo Verona e Sassuolo, finalista della scorsa edizione. Con loro le altre professioniste piemontesi: Novara, Pro Vercelli e Alessandria, cui si aggiunge la rappresentativa regionale 2001 selezionata da Claudio Frasca. Il mondo dei dilettanti è rappresentato dal Bacigalupo, che ha vinto la prima edizione del “Torneo Cugicar”, dall’Alpignano secondo classificato, dal Chisola (che ha sostituito all’ultimo minuto il Cuneo, impegnato nelle fasi finali regionali) e - dulcis in fundo - dal Lascaris padrone di casa. La competizione è organizzata con tre quadrangolari che si snoderanno per quattro giorni, fino alla giornata clou di domenica, con le semifinali al mattino e le finali al pomeriggio.

IL FUTURO

Altro argomento forte della serata, il nuovo assetto societario del Lascaris: “Abbiamo grandi idee e grandi progetti”, ha sentenziato Vincenzo Gaeta. Più nello specifico è sceso Marco Faghino, che a livello tecnico sarà la figura centrale della società: nel suo ruolo di direttore generale, infatti, è compresa la gestione della Prima squadra, che allenerà insieme al giapponese Daisuke Yano e gestirà come direttore sportivo insieme a Gaeta in prima persona.
Del Settore giovanile tornerà a occuparsi Carlo Pesce, che già qust’anno ha “impostato” le squadre capaci di conquistare tre fasi finali regionali e una fase finale provinciale, con gli Allievi; Andrea Gallelli, che gli è succeduto nel ruolo di responsabile delle giovanili, farà l’allenatore, probabilmente del gruppo 2003. Verso la conferma anche gli altri allenatori, ovvero Manavella, Balice, Bottallo e Gigliotti.
Quanto alle strutture, punto di partenza per la nuova leadership bianconera, sono stati spazzati via tutti i dubbi: “Il campo sintetico a 11 - ha tuonato Marco Faghino - si farà sicuramente, i lavori partiranno a giugno. Nel contempo, faremo quattro spogliatoi nuovi, in un progetto di rinnovamento dell’intero impianto sportivo. In un secondo tempo, costruiremo anche un campo a 7, sempre in erba sintetica”.


45° TROFEO LASCARIS - MEMORIAL ALFREDO GIBIN
ALLIEVI FASCIA B 2001 / UNDER 16

Girone A: Juventus, Novara, Rappresentativa regionale Piemonte Vda, Bacigalupo
Girone B: Torino, Chievo Verona, Alessandria, Alpignano
Girone C: Sassuolo, Pro Vercelli, Chisola, Lascaris

1° giornata - Mercoledì 17 maggio
17.30 Juventus-Rappresentativa regionale Piemonte Vda
18.40 Torino-Alessandria
19.50 Novara-Bacigalupo
21.00 Pro Vercelli-Lascaris

2° giornata - Giovedì 18 maggio
17.30 Torino-Alpignano
18.40 Bacigalupo-Rappresentativa regionale Piemonte Vda
19.50 Chievo Verona-Alessandria
21.00 Sassuolo-Cuneo

3° giornata - Venerdì 19 maggio
17.00 Chievo Verona-Alpignano
18.10 Juventus-Bacigalupo
19.20 Sassuolo-Lascaris
20.30 Chisola-Pro Vercelli
21.40 Novara-Rappresentativa regionale Piemonte Vda

4° giornata - Sabato 20 maggio
14.00 Chievo Verona-Torino
15.10 Sassuolo-Pro Vercelli
16.20 Juventus-Novara
17.30 Alessandria-Alpignano
18.40 Lascaris-Chisola

Semifinali - Domenica 21 maggio
9.45 1° girone B-1° girone C
11.00 1° girone A-2° miglior classificata

Finali - Domenica 21 maggio
16.30 finale 3°/4° posto
17.30 finale 1°/2° posto

Letto 3890 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta