Lunedì, 06 Gennaio 2025
Giovedì, 23 Aprile 2015 10:43

Allievi regionali - Le reazioni post sorteggio

Scritto da

ROAD TO NOVARELLO - Per analizzare i due quadrangolari abbiamo intervistato Ambrosini, Lago, Senatore e Buzzacchino. Vediamo chi sono le favorite per accedere alla finalissima di sabato 9 maggio

 

Girone A: Cuneo 35%, Settimo 25%, Chisola 22%, J Stars 18%

Un raggruppamento tanto complicato quanto spettacolare. Il Cuneo parte con i favori del pronostico, forte di un girone vinto a mani basse anche se va detto che le avversarie non erano le più irresistibili. Giocatori come Bianco, Rosso e Lamantia rappresentano il meglio del Piemonte e l’unica incognita riguardo alla squadra di Tonino è la poca abitudine a giocare partite delicate e decisive. La qualificazione ottenuta già verso fine marzo è un ‘arma a doppio taglio: se da un lato si è potuto fare una preparazione fisica per presentarsi in forma alle fasi finali, dall’altro c’è l’inevitabile rischio di arrivare non al top dal punto di vista mentale. Partire come favoriti, poi, è un peso per tutti e il Cuneo dovrà essere bravo a gestire le inevitabili pressioni che ricadono su quella che è la squadra da battere. Alle spalle dei cuneesi troviamo il Settimo, ormai ex Cenerentola e protagonista di una stagione di altissimo livello, Chisola e J Stars. Queste ultime due hanno dato vita ad una stagione folle, in un girone che ha visto l’Atletico Torino come grande escluso. Per Massimo Ricardo ci sarà ancora una volta la sfida contro la sua ex squadra, quella J Stars battuta all’andata 1-0 grazie a Fiorillo ma che ha saputo rispondere con la stessa moneta al ritorno: identico risultato marchiato Andrea Sarao. I bianconeri di Ragagnin arrivano da 10 vittorie consecutive e se sul piano dell’entusiasmo non li batte nessuno, a livello tecnico hanno qualcosina in meno rispetto alle tre avversarie. 

Stefano Ambrosini, tecnico del Settimo, commenta così il sorteggio: “Continua la stagione della sfortuna. Dopo il girone infernale nella stagione regolare, un altro girone complicato nelle fasi finali. Sono tutte e tre squadre veramente forti, ma sono certo che neanche i nostri avversari avranno sorriso quando hanno visto sorteggiato il nostro nome. Sarà una fase finale bella da vivere e la prima partita sarà già fondamentale. Giocheremo in trasferta ma per noi non è un problema: contro la J Stars a Grugliasco sarà come Juventus Fiorentina. Noi l’anno scorso eravamo la Cenerentola in un girone con Atletico Torino, Lucento e Città di Baveno. Proprio contro il Baveno vincemmo 3-0 all’esordio e quel successo ci diede la carica per affrontare le altre due partite e volare in finale. Il Cuneo sembra avere qualcosa in più in questo quadrangolare, ma affrontare la fase finale da favorita può essere un’arma a doppio taglio, vedi ad esempio il Bacigalupo l’anno scorso. Dipende molto dalle squadre contro cui ha dovuto giocare durante il campionato. Ora bisognerà disputare tre partite molto intense e noi siamo abituati visto il girone molto duro che abbiamo affrontato”.

CALENDARIO 

Prima giornata - Domenica 26 aprile ore 10.30
J Stars-Settimo
Cuneo-Chisola

Seconda giornata - Mercoledì 29 aprile ore 18.30
Settimo-Cuneo
Chisola-J Stars

Terza giornata - Domenica 3 maggio (campo neutro) ore 10.30
Cuneo-J Stars
Settimo-Chisola

Finale regionale - Sabato 9 maggio ore 17.00 sul campo n. 5 di via D. Graziosi – Granozzo con Monticello

 

Girone B: Lucento 45%, Pinerolo 25%, Borgaro 20%, Volpiano 10%, 

Verrebbe da dire Lucento… e chi altrimenti? La squadra di Senatore è la più collaudata e la più attrezzata sul piano tecnico. Campioni regionali e vice campioni nazionali categoria Giovanissimi, i rossoblù devono dimenticare l’eliminazione beffa dell’anno scorso, quando vennero tagliati fuori dal discorso finalissima per una questione di gol fatti negli scontri diretti. Raffaele Senatore sa di essere il favorito e ci parla così del sorteggio e del momento dei suoi ragazzi: “Non possiamo assolutamente lamentarci, dei due quadrangolari il nostro è il meno duro, almeno sulla carta. Essere i favoriti è inevitabile che ci responsabilizzi e ci sarà da recriminare se non passeremo il turno. Nel Borgaro ci sono tanti nostri ex giocatori e probabilmente contro di loro, l’ultima delle tre, sarà la partita che decide tutto. Contro il Borgaro abbiamo pareggiato al SuperOscar mentre con il Pinerolo abbiamo giocato in amichevole ma era un campo dell’oratorio e quindi fa poco testo. E’ fuori dubbio che Volpiano e Pinerolo vivano un momento d’entusiasmo però almeno sulla carta hanno qualcosa in meno. Diciamo che se avessi giocato le fasi finali un mese fa sarei stato più fiducioso. Ora entrano in gioco altri fattori come la temperatura  e la forma fisica dei giocatori. Lucia continua ad avere problemi alla caviglia e quindi salterà le prime partite”. 

Buzzacchino del Pinerolo commenta così il sorteggio: “C’è grande entusiasmo e grande voglia. Comunque vada abbiamo raggiunto un risultato bellissimo, però è anche vero che l’appetito vien mangiando. Nessuno avrebbe puntato un centesimo su di noi ad inizio stagione, ci davano quasi per ultimi nei pronostici: eravamo i meno accreditati e ora siamo l’unica squadra del Pinerolo ad aver raggiunto le fasi finali. Questo ci riempie di orgoglio. I ragazzi sono stanchi ma motivati, confido molto in loro, gli ho chiesto di fare bella figura. Blanc e Bertolotti sono tornati alla grande, ora abbiamo recuperato molti giocatori. Nella vittoria 2-0 contro il Cuneo abbiamo giocato una delle più belle partite che io abbia mai visto”.

Anche Franco Lago, allenatore del Volpiano, dice la sua sul sorteggio dei quadrangolari: “A questo punto non fa differenza chi incontreremo. Non abbiamo paura di nessuno. Le partite secche non dicono sempre chi è il migliore, a settembre non sapevamo neanche dove potessimo arrivare. Era una squadra parecchio nuova ma i ragazzi sono stati splendidi. Abbiamo fatto variazioni in corso d’opera e loro si sono adattati alla grande cambiando anche ruolo. Mi ci è voluto un attimo per conoscere il gruppo, che mi ha aiutato molto rimanendo compatto e seguendomi sempre. Per tutto il girone di ritorno ho perso Renegaldo e domenica torna disponibile. Anche Caserta e Nicolasi sono stati assenti per molto tempo ma ora sono nuovamente arruolabili. Abbiamo valorizzato anche qualche ’99 e alcuni di loro li convocherò per le fasi finali. Oltre a Gallo, con noi da inizio stagione, ci sono due elementi interessanti come Susbenso e Actis Grosso che potrebbero anche partire titolari”.

 

CALENDARIO

Prima giornata - Domenica 26 aprile ore 10.30
Lucento-Pinerolo
Borgaro-Volpiano

Seconda giornata - Mercoledì 29 aprile ore 18.30
Pinerolo-Borgaro
Volpiano-Lucento

Terza giornata - Domenica 3 maggio (campo neutro) ore 10.30
Borgaro-Lucento
Pinerolo-Volpiano

Finale regionale - Sabato 9 maggio ore 17.00 sul campo n. 5 di via D. Graziosi – Granozzo con Monticello

 

Registrati o fai l'accesso e commenta