Venerdì, 27 Dicembre 2024
Mercoledì, 11 Ottobre 2017 10:30

Allievi fascia B Regionali – La griglia di partenza: chi saranno le quattro semifinaliste?

Scritto da

PRONOSTICI – Sabato si parte con l’avvincente torneo regionale dei classe 2002. Le prime di ciascuno dei 3 gironi più la migliore seconda si qualificheranno per la semi. Le none e le decime dovranno fare i conti con i play out per non “retrocedere”, dall’undicesima in giù si scende ai Provinciali

 

GIRONE 1

PRIMA FILA – Suno; Casale; La Biellese
SECONDA FILA – Accademia Borgomanero; Città di Baveno; Sparta Novara
TERZA FILA – Novese; Acqui; Borgosesia
QUARTA FILA – Juve Domo; Fulgor Ronco Valdengo; Gozzano
QUINTA FILA - Derthona; GassinoSanRaffaele

Se c’è una cosa che abbiamo imparato nella storia recente del calcio giovanile è considerare il Suno tra le favorite principali ad arrivare fino in fondo. I 2002 di Alessio Cappato hanno caratteristiche tipiche della società novarese: qualità, profondità di rosa e fisicità. La prima fila viene condivisa con il Casale che nel gruppo 2002 ha il proprio fiore all’occhiello e La Biellese di Alloisio, tecnico abituato a lottare per grandi traguardi. Grande curiosità anche attorno all’Accademia Borgomanero di un altro grande tecnico, Paolo Ottina, che parte in seconda fila insieme al Città di Baveno e allo Sparta Novara. I primi nel segno della continuità con mister Portalupi, lo Sparta invece con un nuovo allenatore, Alessandro Moro, reduce da una stagione indimenticabile con il Caltignaga 2000. Il girone 1 si arricchisce con squadre di qualità come l’Acqui, fresco campione della Coppa Piemonte, il Fulgor Valdengo del bomber Monteleone, e Novese e Juve Domo, tra le prime ad aver strappato il pass regionale. Occhio però a non venire coinvolti nel vortice delle retrocessioni: dall’11esima alla 14esima classificata scenderanno ai Provinciali, playout invece per la nona e la decima.


GIRONE 2 

PRIMA FILA – Venaria; Pro Settimo Eureka; Borgaro
SECONDA FILA – Quincitava; Pozzomaina; Alpignano
TERZA FILA – Vanchiglia; Ardor San Francesco; Atletico Torino
QUARTA FILA – Bsr Grugliasco; Vda Charvensod; Orizzonti United
QUINTA FILA - San Giorgio Torino; Fenusma

Essere definita la regina del mercato può essere un peso difficile da sopportare durante il campionato. Le attese sono tante e quindi anche le pressioni. La rosa già competitiva da oltre una stagione e gli acquisti di spessore rendono il Venaria la testa di serie numero 1 del raggruppamento. Se si considera poi che in panchina siede Paolo Petrucci, uno che sa bene come si vince un titolo regionale, capite bene che la miscela può diventare esplosiva. In vista della qualificazione alle semifinali la concorrenza non manca affatto. Su tutte c’è la Pro Settimo Eureka, campione regionale nella stagione 15/16 e schiacciasassi nella fase di qualificazione sotto la nuova gestione di Fabio Isaia. Lotteranno per le prime posizione, con un occhio anche ad evitare di scendere sotto l’ottavo posto, il Borgaro e l’Alpignano, squadre guidate da due tecnici abituati a stare in alto come Iuliano e Bellanova. Pozzomaina e Quincitava impreziosiscono il parterre e saranno ossi duri per tutti. Da seguire anche il cammino dell’Atletico Torino, meraviglioso nel suo girone di qualificazione vinto contro pronostico, l’Ardor San Francesco, sempre più protagonista con le squadre giovanili e il Bsr Grugliasco del nuovo tecnico Mimmo Giangreco.


GIRONE 3

PRIMA FILA – Chisola; Chieri; Cbs
SECONDA FILA – Pinerolo; Bra; Giovanile Centallo
TERZA FILA – Cheraschese; Mirafiori; Pedona;
QUARTA FILA –; Olimpic Saluzzo; Bacigalupo; Rivoli
QUINTA FILA – San Giacomo Chieri; Carmagnola

Questo è un raggruppamento in cui le storie non mancano affatto, servirebbe quasi un articolo dedicato solo al girone 3. Su tutte c’è la storia di Andrea Mercuri, allenatore che dopo 20 anni e sei titoli regionali con il Chisola (l’ultimo proprio nel maggio scorso con i 2002) passa al Chieri, e chi si ritrova contro? Esatto, il Chisola, quest’anno allenato da Giorgio Cornelj. Due vere e proprie corazzate che lotteranno probabilmente fino all’ultimo per la conquista del primo posto, e chissà che non accedano entrambe alle semifinali come prima e miglior seconda. Le splendide storie continuano con la Cbs, squadra finalista regionale la passata stagione e in lotta serrata per la conquista dei Regionali con il Bra: un duello all’ultimo gol che ha permesso ad entrambe di qualificarsi e di ritrovarsi di nuovo una contro l’altra, così come Olimpic Saluzzo e Pedona. A testimonianza della qualità del girone c’è il Pinerolo, semifinalista regionale lo scorso anno con Beppe Quinto (e siamo già a 3 semifinaliste nello stesso girone!), e reduce da un super girone eliminatorio con il nuovo tecnico Carlo Barberis. Altre due importanti realtà cuneesi come Centallo e Cheraschese rendono il girone ancor più competitivo, e occhio anche a Mirafiori e Bacigalupo. Il Mirafiori di Marcello Todella è finalista provinciale e in attacco punterà sui gol di Savastano, ex Baci. Un’altra delle mille storie del girone 3.

Registrati o fai l'accesso e commenta