Giovedì, 09 Gennaio 2025
Lunedì, 29 Febbraio 2016 10:23

Allievi fascia B regionali - Il Suno scagiona Gariddi con un video: "Non è vero che ha sputato"

Scritto da Redazione

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - In seguito alla gara vinta dai ragazzi di Ombergozzi contro l' LG Trino due giornate fa, il difensore era stato espulso e poi squalificato per 5 turni per "aver sputato". Ma la società fornisce questo video (mandatole dalla squadra avversaria) in cui si vede che non c'è nessuno sputo

 

Lettera aperta al
Signor Carmine Luisi
Arbitro del Comitato Provinciale di Novara

Le scrivo a nome e per conto di Axel Gariddi. Un ragazzo di 15 anni, difensore centrale del Suno 1924, partecipante al campionato di Allievi Regionali fascia B. In questi giorni il suo nome è apparso sull'ultimo Comunicato Ufficiale della L.N.D. Piemonte e Valle d'Aosta per aver subito una squalifica di cinque giornate. 
Nella partita di sabato Lei lo ha espulso e nel suo referto ha scritto: "In reazione ad un fallo subito sputava all'indirizzo di un giocatore avversario attingendolo". Questo almeno riporta il comunicato ufficiale.  
Cinque giornate, su un girone da nove, sono una squalifica pesante.  Diciamolo francamente: Lei ha espresso, con il suo referto, un giudizio davvero severo sul comportamento di Axel. Soprattutto ha gettato una brutta ombra sulla sua buona educazione ed il "buon nome" del ragazzo.   
Qualche giorno dopo, i nostri avversari, saputo della squalifica, hanno inviato il video che trova in allegato. Se avrà la gentilezza di visionarlo attentamente potrà constatare che Axel non sputa e non ha comportamenti violenti. Le immagini sono chiarissime e non lasciano adito a dubbi. Il ragazzo si limita solo a reagire verbalmente dopo essere stato colpito da una pallonata di un avversario a gioco fermo. Dopo l'espulsione, ai suoi occhi inspiegabile, Axel cerca di giustificarsi con Lei ma di fronte alla Sua intransigenza abbassa la testa e se ne va rassegnato.
Io non conosco i reali motivi per cui Lei ha preso il provvedimento. A scanso di equivoci Le confermo che nessuno, nemmeno Axel, ha mai pensato che Lei sia venuto a Suno prevenuto o con l'intenzione di danneggiare lui o la squadra. Ma l'errore è evidente.
Montanelli era solito dire: "un giudice non è sufficiente che sia onesto deve anche sembrarlo".  Per questo, alla luce dell'evidenza dei fatti, Le chiedo di porre rimedio al suo errore facendo ridurre la pesantissima squalifica ad Axel.
Cesare Pavese invece sosteneva: " fra gli errori ci sono quelli che puzzano di fogna e quelli che profumano di bucato".  
Egregio Sig. Luisi un errore è perfettamente comprensibile ma sta a lei decidere se deve puzzare o profumare.

Cordialmente
Alberto Salina

 

Registrati o fai l'accesso e commenta