Martedì, 24 Dicembre 2024
Venerdì, 23 Febbraio 2018 15:45

Al via il raduno di preparazione alla Fase élite dell’Europeo U17, Nunziata convoca 24 Azzurrini

Scritto da redazione

Chiamati Paolo Gozzi Iweru, Giuseppe Leone e Nicolò Fagioli della Juventus, ma nessun giocatore del Toro capolista

Dopo il doppio successo nelle amichevoli disputate la scorsa settimana a Olomouc con la Repubblica Ceca, la Nazionale Under 17 si prepara a volare in Olanda per la Fase élite del Campionato Europeo, che dal 7 al 13 marzo la vedrà opposta a Turchia, Islanda e alla nazionale padrona di casa.
Il tecnico Carmine Nunziata ha convocato 24 calciatori per il raduno di preparazione che si svolgerà da martedì 27 febbraio a Milano Marittima e per il portiere della Fiorentina Federico Brancolini si tratta della prima chiamata con l’Under 17: sei le sessioni di allenamento in programma, con gli Azzurrini che sabato 3 marzo (ore 11) affronteranno in amichevole i pari età del Cesena. Al termine del match Nunziata diramerà l’elenco dei 20 convocati per l’Elite round, che il giorno seguente partiranno alla volta dell’Olanda.
L’Italia, che ha superato la prima fase di qualificazione a punteggio pieno battendo Montenegro, Lettonia e Georgia, farà il suo esordio mercoledì 7 marzo (ore 19) con la Turchia, sabato 10 (ore 17) affronterà l’Olanda e martedì 13 marzo (ore 19) se la vedrà con l’Islanda. I tre incontri si disputeranno allo stadio ‘Sportpark Zuideinderpark’ di Schijndel. Le vincitrici degli otto gironi e le sette migliori seconde classificate si qualificheranno alla Fase finale dell’Europeo che si svolgerà dal 4 al 20 maggio in Inghilterra.

L'elenco dei convocati per il raduno di preparazione alla Fase élite del Campionato Europeo Under 17

Portieri: Federico Brancolini (Fiorentina), Ludovico Gelmi (Atalanta), Alessandro Russo (Genoa);
Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Alberto Barazzetta (Milan), Devid Eugene Bouah (Roma), Giorgio Brogni (Atalanta), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Michael Ntube (Inter), Fabio Ponsi (Fiorentina), Stefano Vaghi (Inter);
Centrocampisti: Alessandro Cortinovis (Atalanta), Davide Angelo Ghislandi (Atalanta), Jean Freddi P. Greco (Roma), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Giuseppe Leone (Juventus), Alessio Riccardi (Roma), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa);
Attaccanti: Lorenzo Colombo (Milan), Nicolò Fagioli (Juventus), Andrea Mattioli (Sassuolo), Riccardo Tonin (Milan), Edoardo Vergani (Inter).

Staff - Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Carmine Nunziata; Assistente allenatore: Bernardo Corradi; Segretario: Manfredi Martino; Preparatore atletico: Claudio Donatelli; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Medico: Carmelo Papotto; Fisioterapista: Giuliano Gepponi; Nutrizionista: Maria Luisa Cravana.

*Il calendario del Gruppo 5 della Fase élite del Campionato Europeo Under 17

Prima giornata (7 marzo)
Ore 16: Olanda-Islanda (‘Sportpark Parkzicht’ – Uden)
Ore 19: ITALIA-Turchia (‘Sportpark Zuideinderpark – Schijndel)

Seconda giornata (10 marzo)
Ore 14: Islanda-Turchia (‘Sportpark Parkzicht’ – Uden)
Ore 17: ITALIA-Olanda (‘Sportpark Zuideinderpark’ – Schijndel)

Terza giornata (13 marzo)
Ore 19: Olanda-Turchia (‘Sportpark Parkzicht’ – Uden)
Ore 19: ITALIA-Islanda (‘Sportpark Zuideinderpark’ – Schijndel)

*Le vincitrici degli otto gironi e le sette migliori seconde classificate si qualificano alla Fase finale dell’Europeo che si svolgerà dal 4 al 20 maggio in Inghilterra.

Fonte: www.figc.it

Letto 1458 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta