Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Sabato, 23 Marzo 2024 19:00

60° Torneo delle Regioni / Under 19 - Piemonte più forte dell’inferiorità numerica, Lischetti segna il gol da 3 punti

Scritto da Andrea Ghidotti

1ª GIORNATA - Buona la prima per i ragazzi di Licio Russo, una vittoria di misura colorata da un’espulsione per parte. Una brutta entrata dopo 10 minuti rischia di condannare Chesta come capro espiatorio di giornata, ma sull’altro fronte una leggerezza di Da Costa riporta in equilibrio il numero. Una gara ruvida, in cui l’arbitro non ha saputo tenere le redini della sfida, ma a mettere a tacere le polemiche ci pensa un diagonale vincente di Lischetti che garantisce il successo ai piemontesi.


Il Piemonte di Russo incomincia la sua avventura contro la Basilicata di Savarese, e si schiera con un 4-4-2 con Ventre e Ferrari in attacco, mentre la Basilicata risponde con un 4-3-3 con Pedroso, Bosfa e Punzo come tridente d’attacco. In avvio è la Basilicata a creare la prima insidia con una rapida costruzione sulla sinistra di Punzo, ma il fuorigioco nega la gioia ai ragazzi di Savarese. Sull’altra fascia si innesca Pedroso che viene chiuso da un intervento al limite della regolarità di Birtolo. I piemontesi si rialzano con una punizione dal limite dell’area di D’Ambrosio, Saccende respinge e sul tap-in si fa trovare pronto Botasso, ma l’assistente annulla la gioia del gol per una posizione di fuorigioco. All’11’ Chesta colpisce un avversario a palla ferma con un pugno e l’arbitro lo espelle: Piemonte subito in inferiorità numerica. Nel frattempo, Perestrello si infortuna a causa di un brutto movimento ed è costretto ad uscire, al suo posto entra Gargaro. I piemontesi cercano di rendersi pericoloso con un angolo, ma il pressing della Basilicata insidia il possesso dei ragazzi di Russo. Gargaro entra sin da subito al meglio nei ritmi della gara e con un paio di guizzi interessanti riesce a creare continue insidie alla muraglia piemontese. Ventre sfugge bene sulla fascia e crea una bella chance per i suoi, ma con un goffo tentativo di rabona sciupa tutto. Al 43’ si ristabilisce la parità numerico a causa di una doppia ammonizione a Da Costa, il centrocampista commette un fallo da dietro in mezzo al campo e viene giustamente espulso dal direttore di gara.

La prima grossa occasione della seconda frazione la creano i ragazzi di Russo con una punizione tagliata, Ferrari svetta e pesca Botasso che cerca l’acrobazia, ma trova la pronta respinta di Saidy. Da un’altra palla inattiva nasce una bella occasione per i piemontesi con un imperioso stacco di Ferrari, ma Saccende neutralizza con un’ottima respinta. L’assedio continua, ma Ventre non aggancia la sfera che potrebbe portare in vantaggio i compagni e il contro-cross di De Simone attraversa tutta l’area. Al 29’ una grande incursione di Lischetti brucia la difesa ed è lui a trafiggere il portiere per la rete del vantaggio. Il finale è acceso, ma la formazione di Russo non riesce a sfruttare le occasioni con Borin e con la fantastica incursione di Massaro che sfugge sulla fascia a capitan Esposito. Il sipario cala e il girone inizia nel migliore dei modi per i piemontesi, per la Basilicata invece c’è un po’ di rammarico per non aver sfruttato l’occasione della superiorità numerica.

PIEMONTE VDA-BASILICATA 1-0
RETE: 29’ st Lischetti (P)
PIEMONTE VDA: Romanin 6.5, Birtolo 6.5 (16’ st Biondo 6), Cassetta 6.5, Giovannini 6.5, Chesta 4.5, Botasso 6.5 (26’ st Massaro 6), D’Ambrosio 6.5, Borin 7, Deljallisi 7, Ventre 6 (41’ st Morganti sv), Ferrari 6 (16’ st Lischetti 7.5). All. Russo 7.
BASILICATA: Saccende 6.5, Buoncuore 6.5, Saidy 6.5, Palladino 6.5, Esposito G. 6, Da Costa 4.5, Caponero 7 (37’ st Esposito D. sv), Perestrello 6.5 (11’ Gargaro 7), Pedroso 6.5 (24’ st Pietrafesa 6), Bosfa 6.5 (13’ st Oliveira 6), Punzo 6. All. Savarese 7.
NOTE: espulsi 11’ pt Chesta (P); 43’ Da Costa (B); ammonito Gargaro (B).

Letto 2121 volte Ultima modifica il Sabato, 23 Marzo 2024 19:03

Registrati o fai l'accesso e commenta