Mercoledì, 01 Gennaio 2025
Lunedì, 27 Giugno 2016 10:29

4° Trofeo Valerio Bacigalupo - Cuzzi all'ultimo respiro, la vittoria è del Pertusa

Scritto da Manuel Martignon

BACIGALUPO / ESORDIENTI 2003 - Nella finalissima 2003 un gol all'ultimo secondo dei tempi supplementari beffa il Cenisia e consegna il titolo ai gialloverdi di Grieco, dopo l'1-1 dei regolamentari

 

FINALISSIMA ESORDIENTI 2003

PERTUSA-CENISIA 2-1 d.t.s. (1-1 d.t.r.)
RETI: pt 12' Pippa (C); st 6' Ikuvbogie (P); sts 5' Cuzzi (P).
PERTUSA (4-3-3): Geraci; Mainardi, Furano, Callai, Nazeraj; Tavernesi* (1' st Musio), Cuzzi, Chiarito; Mirabelli (20' pt Ikuvbogie), Maida (1' st Pelin), Raimondi* (1' st Shaker). A disp. Valente. All. Grieco.
CENISIA (4-3-3): Tribastone; Framarin, Reoduano, Marini, Dematteis; Tripepi, Pretti, Pirro* (1' st Houkmi); Pippa, Delfino* (1' st Mastrofrancesco), Ferrero. A disp. Melchionna, Bartucca. All. Capovilla.
* sostituiti e rientrati in campo nel corso dei supplementari

Mancavano cinque secondi e la finale Esordienti si sarebbe conclusa ai rigori, cinque secondi fatali per il Cenisia, cinque secondi di gioia per il Pertusa, che trionfa al termine di una partita dai ritmi non proprio altissimi, ma che ha comunque saputo regalare grandi emozioni. Le squadre scendono in campo entrambe con il 4-3-3, dopo una manciata di secondi è il Cenisia ad accendere la partita con un grande passaggio di Pippa per Ferrero, ma il tocco di Callai favorisce l'uscita di Geraci, che salva tutto. Al 12' il gol del Cenisia: corner di Ferrero, la palla rimbalza in area senza che nessuno la tocchi, alla fine arriva Pippa, che di collo pieno spedisce in rete il gol del vantaggio viola.
Esce finalmente il Pertusa, prima Maida perdona incredibilmente l'errore di Marini, calciando con troppa fretta e buttando via una grande occasione, l'azione dopo Cuzzi prova la botta da fuori, ma un super Tribastone tocca la palla quel tanto che basta per mandarla sulla traversa. Il primo tempo termina sullo 0-1.

La ripresa comincia con un Pertusa in fiducia, e dopo 6' arriva il gol del pareggio: su un lancio lungo Tavernesi si incespica e Ikuvbogie (il migliore dei suoi anche se subentrato) ne approfitta, saltando anche il portiere ed appoggiando in rete, 1-1! Due minuti più tardi i gialloverdi hanno un'enorme occasione per raddoppiare, ancora protagonista Ikuvbogie, che salta Tavernesi, ma con il sinistro calcia male e la sfera sfila clamorosamente a lato. D'ora in poi i ritmi calano drasticamente e il match si incanala verso un inevitabile pareggio, si va ai supplementari. 
All’overtime la musica non cambia, non succede nulla e la partita sembra destinata ai tiri di rigore, ma esattamente a cinque secondi dal termine del secondo tempo supplementare, l'arbitro concede un’ultima chance al Pertusa, un ultimo corner: batte Raimondi, cross in mezzo sul quale si avventa Cuzzi, che impatta benissimo e manda la palla dove Tribastone non può arrivare, ed è festa Pertusa!

TUTTI I RISULTATI DEL 4° TROFEO VALERIO BACIGALUPO, ESORDIENTI 2003

Letto 1811 volte Ultima modifica il Martedì, 28 Giugno 2016 14:22

Registrati o fai l'accesso e commenta