Conosci le regole del gioco del calcio?

Vota questo articolo
(0 Voti)

Pensi di sapere le regole del gioco? Verifica le tue conoscenze.

 

I campionati sono ormai entrati nel vivo e tutti noi pensiamo di essere dei professionisti dei regolamenti, di conoscere alla perfezione tutte le regole del gioco del calcio. Spesse volte però le regole dei grandi non sempre sono applicate alla pari per i campionati delle categorie della Scuola Calcio, almeno per i primi anni delle categorie Pulcini ed Esordienti. Si riporta di seguito uno schema riassuntivo in merito alle regole di gioco delle categorie Pulcini ed Esordienti:

 

REGOLE

CATEGORIE

                                       

PULCINI

ESORDIENTI

Calcio di punizione diretto

I calci di punizione sono considerati tutti diretti

E' previsto

Calcio di punizione indiretto

Non è previsto

E' previsto

Calcio di rigore

E' previsto ed è calciato ad una distanza di 7 metri dalla linea di porta. La linea del limite dell'area è a 10 metri dalla linea di fondo campo (vedi paragrafo successivo)

E' previsto

Rimessa laterale

E' possibile eseguirla sia con i piedi che con le mani

Si effettua SOLO con le mani

Ammonizioni

Non sono previste

Sono previste

Espulsioni

Sono previste. Il giocatore espulso deve essere obbligatoriamente sostituito con un proprio compagno della panchina

Sono previste ma l'inferiorità numerica dura solo fino alla fine del tempo in corso in quanto ogni tempo è considerato una partita a se stante quindi nel tempo successivo si ristabilisce la parità numerica. Per quanto riguarda il bambino espulso il proprio allenatore decide se lo è o non lo è per tutta la partita

Recupero

Previsto per recupero time out (uno per squadra per ogni tempo di gioco)

Previsto per recupero time out (uno per squadra per ogni tempo di gioco)

Fuorigioco

Non è previsto

E' facoltativo a 15 metri per gli esordienti a 9 è invece previsto come da regolamento per gli esordienti 2° anno a 11

Retropassaggio al portiere

Il portiere può prendere la palla con le mani

Il portiere NON PUO' prendere la palla con le mani

Sostituzioni

Come da comunicato ufficiale n° 1 di Roma

Come da comunicato ufficiale n° 1 di Roma

 

 

 

Di seguito poi le regole per:

 

DELIMITAZIONI DEI CAMPI, DELLE AREE DI RIGORE E DEL PORTIERE PER LE CATEGORIE PULCINI 3° ANNO A 7, 2° ANNO E MISTI

 

Al fine di chiarire definitivamente le difficoltà di interpretazione relative alla delimitazione dell'area di rigore del portiere nelle categorie pulcini, si precisano qui di seguito le modalità operative da seguire.

La dimensione e la posizione dei campi sono riportate in modo preciso nello schema riassuntivo "Modalità di svolgimento Attività e gare nelle categorie di base" (vedi tra gli allegati); tuttavia si deve ricordare che tali indicazioni vanno adattate alle misure molto diverse dei campi e alle condizioni di sicurezza. (Metri 1,50 almeno da ogni ostacolo). Pertanto in casi eccezionali, è possibile posizionare il campo in senso longitudinale e non trasversale, con misure adeguate alla categoria.

L'area di rigore è proporzionata al campo di gioco, nel senso che, se il calcio di rigore è posto a mt. 7 dalla porta ed il limite anteriore dell'area di rigore a mt. 10, è evidente che tale area deve essere delimitata anche lateralmente nella stessa misura, cioè mt. 10 da ogni palo della porta, (come avviene per i campi regolamentari a mt. 16,50). L'area del portiere è proporzionata al campo di gioco e deve essere anteriormente a mt. 3 dalla linea di porta e lateralmente a mt. 3 da ogni palo, (come avviene per i campi regolamentari a mt. 5,50). Le società possono quindi predisporre i campi in uno dei seguenti modi:

1) DELIMITARE CON GESSO O ALTRO LE AREE DI RIGORE E DEL PORTIERE AVENTI LE MISURE SOPRARIPORTATE;

2) USARE DEI CONETTI DI RIFERIMENTO SULLE LINEE LATERALI E SULLA LINEA DI FONDO CAMPO, TALI CHE I RIFERIMENTI DEI LIMITI SUDDETTI SIANO PIU' CHIARI.

 

L'individuazione dell'area del portiere E' NECESSARIA poiché nel calcio di rinvio la palla va posta sulla linea anteriore di tale area (segnalare con gesso o altro oppure con conetti di riferimento sulle linee laterali e sulla linea di fondo a mt. 3 dalla porta).

LA QUESTIONE E' IMPORTANTE IN PRESENZA DI RETROPASSAGGIO AL PORTIERE.   

 

Nella sezione allegati si possono poi ancora trovare:

1 - Regolamento sintetico sulle Modalità di svolgimento delle attività e delle gare nelle categorie di base

2 - Regolamento Auto Arbitraggio

 

 

Letto 2186 volte