Mercoledì, 25 Dicembre 2024
Domenica, 07 Aprile 2019 10:00

Under 19 regionale - Controsorpasso nel girone A, La Biellese sgomma sul Città di Cossato

Scritto da redazione

27° GIORNATA - Nel girone B sospiro di sollievo del Lucento, che pareggia ma allunga lo stesso. Appassionante la lotta per la salvezza: pesanti successi di Arona, sparta Novara e Ovadese (girone A), GiavenoCoazze e SanMauro (girone B), Bacigalupo e Garino (girone C) 


Ennesimo ribaltone nel girone A, con la clamorosa sconfitta del Città di Cossato sul campo dell’Orizzonti United (che invece festeggia un autentico colpaccio in chiave salvezza) e la scontata vittoria sul Fulgor Ronco Valdengo della Biellese, che torna al comando della classifica quando mancano tre giornate al termine della regular season. 

Tutto aperto anche in zona playout, che teoricamente coinvolge ancora otto squadre, con quelle sotto che corrono alla grande: le due messe peggio, Arona (nello scontro diretto con la Santostefanese) e Sparta Novara, hanno ottenuto tre punti che sanno di speranza, buono il punto del Canelli con il Trino, occasione persa invece per il Borgovercelli con l’Omegna già retrocesso, pesantissimo anche il successo dell’Ovadese sull’Alicese. Insomma, ci sarà da divertirsi fino all’ultima giornata…

Lascaris e Vanchiglia, nel girone B, hanno completamente staccato la spina, vedi le sconfitte subite rispettivamente da Volpiano e Pro Eureka: sono avversari di altissimo livello, certo, ma le due ex inseguitrici hanno vanificato la possibilità di rientrare in corsa per il titolo offerta dall’Ivrea Banchette, che ha fermato la capolista Lucento sul pareggio a reti bianche. I rossoblù tirano un sospiro di sollievi e ora sono a +4 su Pro Eureka e Alpignano.

In fondo alla classifica non molla il GiavenoCoazze, che tiene accesa la speranza di evitare la retrocessione diretta battendo fuori casa il Rivoli, ma il La Chivasso (che ha clamorosamente perso con il Mathi già retrocesso) rimane lontano 5 punti. Probabilmente decisiva ai fini della salvezza diretta la vittoria del SanMauro sull’Aygreville, che rimane a battagliare per evitare l’ultimo posto nei playout con il QuinciTava e, più staccati, Gassinosanraffaele e Ivrea Banchette.

Nel girone C, Fossano e Cbs, nonostante siano già entrambe qualificate per le final four, non sbagliano un colpo contro Bsr Grugliasco e Pinerolo: la lotta per vincere il girone continua. Dietro pesa la vittoria del Bacigalupo sul Kl Pertusa, che rimane al penultimo posto che costa la retrocessione diretta, ma il Corneliano Roero (battuto dal Chisola) dista solo tre punti. È l’ultimo duello ancora vivo nel girone, perché Atletico Torino e Monregale sono matematicamente ai playout, il Mirafiori quasi, visto che il Garino è scappato a +7.

GIRONE A 
ACCADEMIA BORGOMANERO-SPARTA NOVARA 1-3
ARONA-SANTOSTEFANESE 3-0
BORGOVERCELLI-OMEGNA 0-0
FULGOR RONCO VALDENGO-LA BIELLESE 1-3
L.G. TRINO-CANELLI SDS 1-1
ORIZZONTI UNITED-CITTA DI COSSATO 2-1
OVADESE SILVANESE-ALICESE 3-0
ROMENTINESE E CERANO-ALFIERI ASTI 2-2

GIRONE B 
GASSINOSANRAFFAELE-ALPIGNANO 0-1
IVREA BANCHETTE-LUCENTO 0-0
LA CHIVASSO-MATHI LANZESE 1-2
RIVOLI-GIAVENOCOAZZE 0-3
SANMAURO-AYGREVILLE 4-2
V.D.A. CHARVENSOD-QUINCINETTO TAVAGNASCO 1-0
VANCHIGLIA-PRO EUREKA 2-3
VOLPIANO-LASCARIS 2-0

GIRONE C 
ATLETICO TORINO-OLIMPIC SALUZZO 7-2
BSR GRUGLIASCO-FOSSANO 0-1
CORNELIANO ROERO-CHISOLA 0-2
GIOVANILE CENTALLO-PEDONA 1-1
KL PERTUSA-BACIGALUPO 1-2
MONREGALE-MIRAFIORI 3-2
PINEROLO-CBS 1-4
POLISPORTIVA GARINO-CHERASCHESE 3-1
 

Registrati o fai l'accesso e commenta