Venerdì, 08 Novembre 2024
Lunedì, 02 Novembre 2020 17:54

Under 17 regionali / Top gironi - La vittoria dell'Arona. La sfida a suon di reti tra Alessio Di Federico e Alessandro Chiaria. L'eurogol di Mursone e la Cbs

Scritto da
Arona Arona

IL MEGLIO DEI GIRONIDopo quattro tornate i campionati si sono fermati. Pur se con i raggruppamenti incompleti, vediamo chi si è contraddistinto in questo mese di gioco girone per girone, augurandoci si arrivi a completare questa funesta annata.


GIRONE A

Città di Baveno su tutti. Inarrestabile la compagine di Pierpaolo Oliveto, scontato incoronarla. Con solo 3 gare disputate si apprestava già a fare il vuoto: 12 reti a segno, 1 sola subita e un 6-0 in casa della Biellese alla 4° giornata per rimarcare come, se la stagione riprenderà, non ce ne sarà per nessuno.

Come non segnalare poi la vittoria dell'Arona sullo Sparta Novara alla 3° giornata per 3-2? Un pronostico davvero arduo da azzeccare, soprattutto dopo le prime due sconfitte (comunque tiratissime) dei padroni di casa e con lo Sparta, che mira ai piani alti, che veniva dal sonoro 5-1 rifilato all'Accademia Verbania. Eppure gli aronesi non si fanno intimidire nonostante lo svantaggio subito al quarto d'ora, ribaltano tutto con Spagnuolo e tengono botta dopo il pari avversario, quando l'inerzia sembra poter pendere dalla parte dei favoriti. L'apoteosi poi arriva in zona Cesarini, con Ferrario ad ergersi ad eroe di giornata con la rete decisiva.

In casa Borgosesia invece eroe di giornata per ben tre volte lo è stato Gaetano Di Francesco. I granata verde sono imbattuti dopo 4 giornate con altrettanti pareggi ed eccetto lo 0-0 della prima, nelle restanti devono ringraziare il ragazzo. 3-3 con La Biellese e RG Ticino, 2-2 con lo Sparta Novara, sempre in rimonta, sempre con il sigillo finale del numero 11, con RG Ticino e Sparta per altro nel pieno del recupero. Salvifico.

GIRONE B

Venaria protagonista alla 2° giornata, con la grandissima affermazione in casa del Lascaris. Cervotti sornioni alla prima tornata, bloccati 0-0 dall'Ivrea (voto 8 per loro per la stagione vista fin qui) e la prima trasferta con una sfida così dura è un banco di prova non da poco. Che i verde arancio superano alla grandissima, imponendosi 2-1 su una delle favoritissime e proseguendo poi il loro cammino restando imbattuti, con un'altra vittoria e un pari.

In vetta momentaneamente oltre all'Ivrea abbiamo il Volpiano, che ha in Alessandro Chiaria il suo vero trascinatore. Già 7 le reti per il 9 bianco azzurro, che solo alla prima giornata si è preso una pausa, per poi risultare decisivo con ben due triplette (Ivrea Banchette e Quincinetto Tavagnasco) e una rete nel big match contro la Pro Eureka. Secondo posto in solitaria nella marcatori per lui, con la sensazione che con la ripresa del campionato possa arrivare davvero in alto.

Come nella categoria inferiore, sembra che bisognerà fare i conti anche qui con il VDA Charvensod. Valdostani a punteggio pieno e con solo 3 incontri disputati, con 19 reti a referto e 1 sola subita hanno davvero impressionato, garantendosi per altro lo scalpo non da poco della Pro Eureka, caduta sotto i colpi di Mammoliti e Bidese.

GIRONE C


Campionato difficile quello del Cit Turin, se tutto andrà bene ci sarà ad aspettarlo una stagione tostissima e fin'ora i sorrisi sono stati pochi. Ma ci sentiamo di incoronare come gol del girone quello di Tommaso Mursone, realizzato alla prima giornata nel 2-0 al Collegno Paradiso con una punizione calciata dai 25-30 metri defilato a destra, che va a spiovere proprio sotto la traversa.

Con Vanchiglia e soprattutto Alpignano che fino a qui han disputato solo due gare, a prendersi la vetta sono Rosta e BSR Grugliasco, con i secondi che possono avvalersi delle grandi prestazioni di Sahim. Il numero 9 bianco rosso è il vero trascinatore della squadra di Gianni Tempo, i suoi gol sempre decisivi (1-0 al Lucento, doppietta con rete del momentaneo pari nel 4-1 alla Virtus Mercadante, 1-0 che ha sbloccato l'incontro nel 2-0 al Rosta) e nell'unica gara in cui è mancato...0-2 per il Vanchiglia. Imprescindibile.

GIRONE D


Come partire col botto. Pinerolo-Chisola 3-3 alla 1° giornata si candida già come partita della stagione (sperando ve ne siano tante altre ovviamente).
Puntano in alto entrambe naturalmente e il calendario regala fin da subito una sfida che, alla fine dei conti, lascia tutto nell'incertezza. Sequela di emozioni a non finire, con i padroni di casa che forse possono dirsi più soddisfatti dopo il triplice fischio, dato che l'hanno ripresa a fil di sirena grazie ad un rigore del glaciale Ciliberto e per di più con l'uomo in meno. Entrambe, così come l'altra candidata al vertice Cheraschese, non hanno disputato tutte le gare, lasciando così campo libero al Bra.

E proprio i giallo rossi hanno messo in mostra uno dei gioielli più scintillanti di questo girone. Se la forza del gruppo non era in discussione, men che meno quella dell'ex Torino, è comunque da tener conto che Alessio Di Federico gioca in una categoria superiore, essendo un 2005. Ma di certo non sente la differenza, per la gioia del Bra e del tecnico Carena. Già 12 le reti in sole 4 tornate, con le chicche delle 6 realizzate al Carignano e la doppietta che ha indirizzato la sfida più ostica affrontata fino ad oggi, contro il lanciatissimo Giovanile Centallo nell'ultimo turno disputato. La conquista della classifica marcatori, dovesse continuare così, appare praticamente cosa certa.

GIRONE E


La Cbs ancora protagonista, con Lorenzo Linsalata e una grande prova in apertura di campionato.
Se il dominio del Chieri pare non essere in discussione, i rosso neri vogliono comunque dire la loro, proseguendo quanto di buono fatto vedere la scorsa annata. E cominciano alla grande, aprendo le danze contro un'altra compagine che la scorsa stagione aveva fatto tanto bene, quale è l'Acqui. Ne vien fuori un incontro estremamente godibile, risolto 2-1 per effetto delle reti di Linsalata e Vander Elst e grazie al prodigioso intervento dell'estremo difensore Andrea Hajdari, che in pieno recupero sventa il rigore del pari.
Per quanto riguarda il numero 9 della Cbs, inizio di stagione travolgente, così come aveva chiuso la scorsa: in tre gare disputate, tre reti a referto.

Encomio anche per il Bacigalupo, che come Acqui e Canelli ha disputato tutte le gare del girone, ma unica delle tre a risultare imbattuta con una vittoria (2-1 al Pecetto) e tre pari, due dei quali in rimonta (contro Atletico Torino e proprio l'Acqui).

Registrati o fai l'accesso e commenta