Venerdì, 10 Gennaio 2025
Martedì, 07 Febbraio 2023 00:13

Under 17 Regionali / Report - Rimonte di alta classe per Volpiano Pianese e Alpignano. Casale e Fossano danno spettacolo

Scritto da
Alpignano Alpignano

IL PUNTO SULLA 16^ GIORNATA - Tanto rumore nelle zone calde di tutti i gironi. Union Novara, Verbania, Cenisia, Beppe Viola e Canelli smuovono le acque. Pareggi da big per Spazio Talent Soccer e Saviglianese. Per Grimaldi e Ricci giornata top.
 


GIRONE A

E' un Casale da antologia quello che schianta a domicilio la Biellese. Cinquina clamorosa per i nero stellati, che non lasciano alcuno scampo agli inermi avversari e tengono il passo per la qualificazione alle fasi finali. Per loro giornata estremamente positiva, visto che perdono tutte le dirette concorrenti ad eccezione del Città di Baveno, che interrompe il suo periodo no regolando 3-0 il fanalino Strambinese e tornando così alla vittoria dopo quattro giornate.
Classifica ancora più corta e dal fondo classifica premono, confermando il grande equilibrio visto fino a qui. Union Novara e Verbania si portano a casa la posta piena con due vere imprese esterne. I primi violano il campo dell'Ivrea grazie a Ienuso in chiusura di primo parziale e sebbene sempre tredicesimi, dimostrano di essere più vivi che mai. I verbanesi invece hanno la meglio del Città di Cossato grazie al loro bomber ritrovato Enzo Ferrari, vero trascinatore di una squadra che può puntare alla salvezza diretta, distante solo 4 punti. Per loro anche un po' di apprensione verso Matteo Davì, sentitosi male nel finale di gara dopo la sostituzione e ricoverato al pronto soccorso per accertamenti. Un in bocca al lupo a lui, per quella che pare fortunatamente essere stata solo un'amnesia temporanea da sforzo.
Oltre al Casale, non sarà d'accordo anche l'altra squadra a 24 lunghezze ovvero la RG Ticino, che in questo turno lascia fermo al palo il Borgosesia, superato grazie alla rete di Pasini segnata con l'uomo in meno. Vittoria importante perché permette di staccare di due la coppia Accademia Borgomanero-Turricola Terruggia, che nello scontro diretto si divide la posta grazie ad una rete per tempo.
Chiude la giornata il posticipo di lusso tra Sparta Novara e Volpiano Pianese. La rete di Baccin in apertura di gara illude i padroni di casa, ma le foxes non si scompongono e con la doppietta di Lista inframmezzata dal 2-1 di Landi, allungano a +8 sul duo composto da Biellese e proprio Sparta Novara.

GIRONE B

Il Lascaris è la nuova capolista in solitaria. Strapazzata 7-0 la Torinese, i bianconeri approfittano dell'ennesimo stop della Pro Eureka, neutralizzata dall'ottimo Spazio Talent Soccer che dal canto suo porta a casa un prezioso punto. E' il terzo pari di fila per la squadra del tecnico Davin e la vittoria manca dalla 12^ giornata, urge invertire la rotta se si vuol puntare al primo posto, ma soprattutto mantenere la posizione, visto che dietro la concorrenza è agguerrita e preme con prepotenza. Intanto domenica sfida infuocata da disputare tra le mura amiche, arriva proprio il Lascaris.
Classifica quindi cortissima, stante le vittorie di Alpignano, Quincinetto Tavagnasco e Rosta.
I bianco azzurri vincono il posticipo del lunedì contro il Vanchiglia, ma quanta fatica! I granata si illudono dopo un primo tempo che ha visto Lanzafame lanciare la squadra di Romeo con una doppietta. Ma la risposta rabbiosa degli avversari porta ad una strepitosa rimonta avviata da Carnevale, indirizzata da Sciarrotta (gol e assist per lui) e chiusa da Gerlin). Finale piuttosto caldo, ma il risultato non cambia e l'Alpignano tiene il terzo posto.
Vittoria non banale anche quella del Quincinetto Tavagnasco, visto che la Rivarolese disputa un'eccellente incontro, ma sul 4-2 trova solo nel recupero la rete che avrebbe riacceso le speranze.
Al Rosta serve invece la ripresa per avere la meglio del Grugliasco, con gli ospiti che capitolano solo dopo essere rimasti in 10.
Fa rumore la vittoria del Cenisia, colta ad un minuto dal triplice fischio grazie a Giacoletto, importantissima perché contro la diretta concorrente PDHA Evançon. La montagna da scalare per conquistare gli spareggi è sempre altissima, ma è una bella iniezione di fiducia per dei ragazzi che finalmente e meritatamente hanno potuto esultare tra le mura amiche.
Lucento-VDA Charvensod infine sospesa al 10' della ripresa per infortunio del direttore di gara, sul risultato di 2-0 per gli ospiti.

GIRONE C

Il botta e risposta tra Nichelino Hesperia e Chisola continua, con entrambe questo turno ad avere la vita complicata da due formazioni come Busca e Beiborg alla disperata ricerca di punti salvezza. La squadra di Bert passa solo nella ripresa con Cerbone e il solito Linciano, mentre i vinovesi sono ancora più essenziali, a regalare la vittoria la sola rete di Pastiu.
La terza forza è sempre la Cheraschese, che rifila una cinquina senza appello al Caraglio. Mattatore Grimaldi, con la seconda tripletta consecutiva messa a referto.
Più dietro spicca l'imperioso poker con cui il Fossano ha avuto la meglio del Bra. Il tecnico giallo rosso Policaro analizza così la sfida: "Da parte nostra un passo indietro rispetto alle prestazioni offerte nelle gare precedenti, a livello di intensità non siamo stati all'altezza. E' stata comunque una partita ricca di episodi, dove se ti girano bene puoi anche portarla a casa. Abbiamo sbagliato un gol tirando alto da dentro l'area piccola, abbiamo preso una traversa, poteva girare meglio, anche se loro non hanno assolutamente rubato nulla". I tre punti consentono quindi ai ragazzi di Chiapella di scavalcare la concorrente odierna e portarsi a -3 dal Pinerolo quarto, bloccato sul 2-2 da un'ottima Saviglianese. Il punticino comunque non cambia granché per la squadra di Sabena, che va a +4 sul dodicesimo posto occupato dal Caraglio, ma perde ulteriore terreno sull'ottavo, dopo che il nuovo Cuneo Olmo (non più allenato dal tecnico Prece, allontanato dopo la debacle subita con il Nichelino Hesperia) ha avuto la meglio per 3-0 della Bruinese.
Infine occhio alla Giovanile Centallo, facile sul Salice e da non sottovalutare per le posizioni di vertice. I prossimi scontri diretti con Bra e Fossano potranno dire molto sulle speranze dei rosso blu.

GIRONE D

Chieri e Acqui proseguono la loro marcia senza intoppi, ma non senza fatica in questo turno al cospetto rispettivamente di Alba Calcio e Asti. Il Chieri, guidato dall'ottima prova di Costamagna, ha bisogno del finale dei due parziali per avere la meglio di un avversario davvero coriaceo. All'Acqui invece basta Zunino, con l'Asti che conferma il suo valore, ma costretto a giocare metà ripresa con l'uomo in meno non riesce a fermare l'ascesa dei padroni di casa.
Dietro serena la Cbs, 4-0 al Moderna Mirafiori e fasi finali per tutte e tre pressoché certe, con i rosso neri che fino all'ultimo cercheranno di restare agganciati al treno per il primo posto.
Per loro comunque un tranquillo +11 sul quinto posto, dopo che il Derthona è stato piegato nel derby con la Novese. Ricci eroe di giornata, che puntano decisi a rientrare tra le migliori otto.
La classifica è cortissima sia per ciò che concerne il 4° posto, sia per le restanti quattro posizioni che vorrebbero dire Regionali con la Juniores il prossimo anno. Nel corposo gruppetto oggi oltre la Novese festeggia solo il Bacigalupo, con un notevole 4-2 rifilato al Moncalieri. Dopo nove, entusiasmanti giornate, la compagine di Giorgio Torri torna a riassaporare la sconfitta, non riuscendo ad allungare e dovendo ora affrontare di seguito le tre migliori del girone.
Nulla è compromesso ovviamente, anche perché dietro non corrono e si registra infatti una delle vittorie più pesanti della giornata, ovvero il 2-1 con cui il Beppe Viola espugna il fortino dell'Albese. Ellena e Loris Guido regalano alla squadra del tecnico Borio una vittoria che mancava da troppo tempo, una boccata d'aria fresca che permette ai bianco azzurri di issarsi in zona playout e guardare con maggior favore al futuro, che ora prospetta una doppia sfida all'apparenza decisiva con KL Pertusa e Canelli. Occhio a sottovalutare ques'ultimo, anch'esso rinfrancato dal successo sul Pertusa e sempre in corsa per guadagnarsi gli spareggi.

Registrati o fai l'accesso e commenta