Venerdì, 10 Gennaio 2025
Lunedì, 30 Gennaio 2023 17:47

Under 17 Regionali / Report - Il Nichelino Hesperia fa paura. Ferrari guida il Verbania

Scritto da
Nichelino Hesperia Nichelino Hesperia

IL PUNTO SULLA 15^ GIORNATA - Esordio senza patemi in casa Ivrea. Nessuna sorpresa in una giornata dove il fattore casa è stato nullo, eccetto che nel gruppo A. Da segnalare le belle rimonte di Casale, Torinese, Alpignano, Chisola e Moderna Mirafiori.
 


GIRONE A

Il Volpiano Pianese vince e allunga. il Città di Baveno è avversario non banale, ma attraversa un periodo non felicissimo, con la vittoria che manca da quattro giornate e la terza sconfitta di fila rimediata. Se le foxes dovranno stare attente a non distrarsi per mantenere la vetta (ora delicata trasferta in casa dello Sparta Novara) per la squadra di Mersini nulla è compromesso e le fasi finali sono distanti appena due punti.
Rallenta la seconda forza Biellese, sorpresa in casa dell'Union Novara dalla rete lampo di Ienuso e costretta ad inseguire. Stella pareggia, ma non riesce ad andare oltre, in una gara davvero complicata con un finale da brividi, a causa del palo preso in contropiede dai padroni di casa, che vanno vicinissimi al colpaccio.
I bianconeri si vedono agganciati così dallo Sparta Novara, essenziale nell'imporsi sul Borgosesia grazie a Fizzotti. Vittoria che permette di allungare sulle inseguitrici, stante la concomitante sconfitta del Città di Cossato sul campo del Casale. Molto bene i nero stellati, sorpresi da Barbotti in avvio di ripresa, ma capaci di ribaltare il risultato. Con 4 punti di distacco dal 4° posto possono dire la loro mantenendo questo ritmo.
Giornata vantaggiosa per l'Ivrea, che approfitta della sfida al fanalino Strambinese per agganciare proprio il Città di Cossato e rimpinguare la differenza reti. Esordio perfetto per il neo tecnico eporediese Claudio Grosso, non privo di emozioni visto il confronto con i ragazzi con cui la scorsa stagione vinse il campionato Provinciale. Per valutare le qualità della squadra però serviranno ben altri incontri e dopo il 3-3 dell'andata non sarà da sottovalutare la prossima sfida con l'Union Novara, prima della trasferta in casa del Casale.
C'è un bel quartetto a 21 punti, con anche Turricola Terruggia e RG Ticino, che in questo turno si annullano pareggiando 0-0. Classifica cortissima, visto che questo gruppetto, in cui è presente anche l'Accademia Borgomanero, può cullare sogni di gloria, ma allo stesso tempo deve guardarsi le spalle. Sono sempre 4 infatti i punti che li separano dalla 12^ piazza occupata dal Borgosesia e solo due i posti per stare tra le migliori 8. Alle loro spalle aumenta il pressing il Verbania, che pur in maniera altalenante ha decisamente invertito la rotta e può contare sul già decisivo Enzo Ferrari, autore di 6 reti in tre gare. E' lui il mattatore di questo turno, con la doppietta che stende il Borgomanero. Per i verbanesi ora un filotto di gare che li vedrà affrontare di seguito tutte le migliori sei della classifica, per mantenere viva la speranza occorrerà fare risultato, per non vedere le avversarie scappar via.

GIRONE B

La 15^ giornata arride al Lascaris. I bianconeri calano il tris sul campo di una combattiva Rivarolese e centrano l'aggancio alla capolista Pro Eureka. I ragazzi di Settimo hanno rallentato decisamente e dopo la sconfitta nell'ultimo turno di andata, alla ripresa sono incappati in due pareggi consecutivi. A giovarne questo weekend il Rosta, avversario complicato che già all'andata aveva dimostrato di saper mettere in difficoltà la squadra di Davin. Sono 5 così i punti di margine che il duo di battistrada ha sull'Alpignano, bravissimo ad espugnare in rimonta il campo del Charvensod. Applausi per Matteo Baschirotto, il terzino goleador dei bianco azzurri la decide con una doppietta che lo porta a 7 in stagione. Sale invece in doppia cifra il trascinatore del Quincinetto Tavagnasco Suquet, anche lui autore di una doppietta che indirizza la gara con il PDHA Evançon e tiene la squadra di Contiero nel gruppetto delle migliori. 
In piena corsa anche il Vanchiglia, che con un secondo tempo perfetto regola il Cenisia 4-0 e ora con la trasferta di Alpignano ha le carte in regola per scombinare ulteriormente le carte.
Al 7° posto sale il Lucento, sempre più convincente e autoritario in una gara con il Grugliasco dove è successo di tutto, dal rigore parato da Passantino a Gerace, al rosso comminato a Mali a metà ripresa, ennesimo cartellino dei bianco rossi che già lo scorso turno hanno subito due pesanti squalifiche.
Visti i risultati, perde una ghiotta occasione lo Spazio Talent Soccer, fermato dalla Torinese. Grande prova di carattere della squadra di Piazza, che sotto per due volte trova in entrambi i parziali la forza per rimettersi in carreggiata e conquistare il primo pareggio stagionale. La montagna da scalare resta comunque altissima e il prossimo turno si va nella tana del Lascaris. 

GIRONE C

E' un Nichelino Hesperia spettacolare quello che demolisce il Cuneo Olmo. Memori forse dei fatti dell'andata, i ragazzi di Bert scendono in campo con il coltello tra i denti, non lasciando alcuno scampo agli avversari. Cerbone e Unkponmwan si regalano una doppietta ciascuno tra primo e secondo tempo, ma la corona di migliore in campo è tutta per Federico Linciano, autore di ben 5 reti. Bellissime le ultime due, con un destro dal limite a girare che va ad insaccarsi sul palo opposto e un pallonetto fulminante da oltre 20 metri.
E' l'unica vittoria interna, in una giornata davvero poco fortunata per i padroni di casa che non ha regalato grandi sorprese, anche se alcune big si sono dovute impegnare non poco. A partire dal Chisola, che chiude il primo tempo sotto di una rete in casa della Saviglianese, salvo sistemare la partita in soli 3 minuti nella ripresa portando a casa la posta piena. Discorso simile per il Pinerolo, che va 2-0 sul Caraglio, ma all'intervallo vede Pussetto allontanato dal direttore di gara e nella ripresa è salvato da Cain, bravo a sventare il rigore di Hysa. Il tecnico del Caraglio Dottore non fa drammi, ma traccia la strada per il prosieguo del campionato: "Abbiamo tenuto bene il campo e non siamo crollati. Dopo che all'andata tra Chisola e Pinerolo abbiamo preso 11 gol, ci siamo un po' sistemati e abbiamo fatto sensibilmente meglio. Ormai la classifica si è spaccata, per l'ottavo posto siamo consci è praticamente impossibile, dobbiamo puntare ai play-out che sono alla nostra portata e conquistarci i Regionali in questo modo".
Un discorso simile per il Salice, anche se la classifica è decisamente più critica per il fanalino del gruppo C. Il neo tecnico Seoni compatta la squadra, che gioca una buona gara prendendosi i complimenti del tecnico avversari Policaro. Il Bra alla fine risulta superiore e si impone 2-0 su un campo particolarmente pesante, ma ringrazia anche il proprio portiere Edoardo Kamel, capace di neutralizzare il tiro dal dischetto di Ariaudo.
Vincono in carrozza invece sia Cheraschese che Fossano, entrambe per 5-1. Nulla da fare per Bruinese e Busca, con i primi che proveranno a ripetere il prossimo turno la buona prestazione dell'andata con il Cuneo Olmo (0-0), mentre i secondi avranno un turno impossibile tra le mura amiche, dovendo ospitare la capolista.
Infine vince anche la Giovanile Centallo, ottimo 3-0 al cospetto di un Beiborg che lotta, ma non trova comunque fortuna e ora andrà in casa del Chisola a tentare l'impresa.

GIRONE D

Nel gruppo D niente vittorie interne, solo due pareggio sorridono ai padroni di casa.
La vittoria più prestigiosa è del Chieri, che sul campo difficile di Asti si regala un'ottima prova imponendosi 3-1 e concedendo la rete agli avversari a risultato ormai acquisito. Ancora più netto il trionfo dell'Acqui sul Beppe Viola, con tanto di complimenti da parte dei padroni di casa. Le prime tre posizioni sembrano già ben definite, visto che la Cbs passa 3-1 in casa dell'Alba Calcio e si porta a +6 sull'Asti. Astigiani che dovranno quindi guardarsi dal Derthona, fresco di 3-0 al KL Pertusa, prima partita stagionale chiusa senza subire reti. Con la diretta concorrente che il prossimo weekend andrà ad Acqui, sarà vitale fare proprio l'atteso derby con la Novese.
E proprio la Novese impedisce al Moncalieri di rimanere agganciato al treno delle migliori, imponendogli il pari. Una rete per tempo e la posta è divisa, con la squadra di Torri che sale a 9 risultati utili consecutivi.
Nella corsa alle migliori otto passo avanti dell'Albese, che strapazza il Canelli con una cinquina, mentre il Bacigalupo perde una grossa occasione facendosi rimontare dal Moderna Mirafiori in uno scoppiettante 3-3. 

Registrati o fai l'accesso e commenta