Martedì, 14 Gennaio 2025
Mercoledì, 12 Ottobre 2022 11:14

Under 17 Regionali / Report - Che vittorie per Turricola Terruggia e PDHA Evançon. Grande reazione del Bacigalupo

Scritto da
Jacopo Florio - PDHA Evançon Jacopo Florio - PDHA Evançon

IL PUNTO SULLA 4^ GIORNATA - Grande rimonta del Borgosesia, ma l'incontro più pazzo della giornata è tra Busca e Bruinese. Il Quincinetto Tavagnasco si insinua tra le grandi Lascaris e Pro Eureka, che mostrano un gran bel calcio. Che ingresso in campo nella Rivarolese, ma in casa Rosta non è da meno Trogu.
 


GIRONE A

Tante belle gare in questa quarta di campionato, a partire dalle nette affermazioni delle due battistrada, larghe, ma giunte non senza problemi.
L'Union Novara disputa un grandissimo primo tempo al cospetto del Città di Baveno, ma al primo errore viene punita e da lì capitola, con anche la sfortuna di subire due autoreti.
Il Verbania similmente parte fortissimo con la Biellese andando avanti, viene ribaltato in pochi minuti, ma regge l'urto della marea bianconera e disputa un resto di parziale tignoso. Fino al black-out di tre minuti tra 43' e 45' che costa tre reti e la sostanziale fine dell'incontro.

Niente trio in vetta, perché da Cossato arriva la bomba di giornata, con il Turricola Terruggia che senza timori di sorta sta facendo faville e va a sbancare un campo ostico con Valerioti e la doppietta di Corona. Per la squadra di Nardiello ora trasferta a Biella senza nulla da perdere, i ragazzi di Nardiello non vogliono smettere di stupire.
Ne approfitta lo Sparta Novara, che tiene il passo disponendo agevolmente del fanalino Strambinese mandando in rete 7 giocatori diversi, mentre subito dietro si fanno sotto RG Ticino e Casale, entrambe corsare rispettivamente su Accademia Borgomanero e Ivrea. Da segnalare la bellissima rete del 2-0 per i nero stellati, con una pregevole sforbiciata di Trombini, ben pescato dalla punizione di Qanaj.
Chiude l'unico pari di giornata, l'abbastanza sorprendente 2-2 tra Volpiano Pianese e Borgosesia. Un punto preziosissimo per i granata, bravissimi a recuperare da 2-0 sotto, tenere botta e veder poi salire in cattedra l'estremo difensore Autorello, capace di sventare il rigore del possibile 3-2.

GIRONE B

Nessuno a punteggio pieno e trio di imbattute al vertice.
Nel big match di giornata Lascaris e Pro Eureka si spartiscono la posta. Bianconeri che si mordono le mani per l'occasione mancata, essendo stati in vantaggio per tutta la gara e venendo ripresi all'ultimo respiro da Baan su azione d'angolo. Per gli ospiti comunque un punto meritatissimo, alla luce del grande incontro disputato e alla fine il risultato è stato corretto.
Si fa sotto quindi il Quincinetto Tavagnasco, che travolge il fanalino Torinese e ora potrà preparare la grande sfida alla Pro Eureka di domenica con il morale a mille. Il tecnico Contiero però mantiene la calma e fissa gli obbiettivi: "Un primo mese di calcio passato bene. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo avuto sei nuovi innesti, abbiamo due ragazzi del 2007 titolari, quindi si, sicuramente stiamo lavorando bene. C'è stata nei ragazzi una maturazione umana, che poi li ha portati di conseguenza ad una maturazione calcistica, stiamo bene, c'è allegria, i ragazzi sono felici, è un buon momento. Noi cerchiamo di continuare sul nostro percorso, c'è ovviamente la volontà di fare sempre meglio, ma non abbiamo l'assillo di puntare in alto. L'obbiettivo che potrebbe venire non deve distoglierci dall'obbiettivo che ci siamo prefissati, che è quello di far maturare sempre più i nostri giocatori. Il prossimo weekend abbiamo una gara tosta, ma cerchiamo sempre di considerare tutte le gare allo stesso modo. Non bisogna guardare il nome dell'avversario, ma scendere in campo ogni volta concentrati, mettendo intensità e attenzione ogni volta che si scende in campo. Non facendo così ogni gara risulta difficile, nel campionato Allievi Regionali è così che funziona, ogni squadra può metterti in difficoltà. Le ambizioni di classifica contano relativamente, quello che chiedo sempre è che tutti si mettano a disposizione, che abbiano voglia di impegnarsi e lavorare seriamente, cercando di applicarsi al massimo per rendere le idee che gli trasmettiamo. Più avanti faremo i conti con i risultati, a fine stagione faremo le valutazioni su dove saremo arrivati, ma in un campionato giovanile dev'essere la crescita dei giocatori il punto focale".

Si attarda di 3 punti invece il Vanchiglia, sorpreso dal PDHA Evançon in un finale incandescente. I valdostani confermano ulteriormente quanto possano stupire in questa stagione e quanto le squadre di vertice dovranno guardarsi da loro lungo tutto il corso dell'anno. Oggi tanti applausi dalla dirigenza a dei ragazzi che ci hanno messo il cuore, trascinati da Jacopo Florio, autore delle due reti che hanno garantito la vittoria, la seconda in pieno recupero dopo ben due espulsi, uno per parte.
Ben tre le cinquine di giornata, da un lato quella del Rosta sul VDA Charvensod, con Trogu man of the match con una tripletta. Dall'altra la Rivarolese, che espugna Cenisia dopo un incontro mozzafiato. Battaglia con una doppietta trascina i suoi, ma il Cenisia tiene botta, vede gli avversari fallire un rigore e riesce ad impattare. Dalla panchina  allora il tecnico Scalone tira fuori il jolly Teodor Tassone, che si scatena e segna tre reti e decide l'incontro.
Molto più netta la vittoria dell'Alpignano, che travolge il Lucento con tanto di manita e clean sheet. Da sottolineare i complimenti rivolti dalla società alpignanese alla giovane direttrice di gara, autrice di un ottimo arbitraggio.
Chidue la giornata il pari tra Spazio Talent Soccer e BSR Grugliasco, incontro equilibrato e ben giocato da entrambe. Alla fine pari giusto, con l'estremo difensore Cadili che si supera in diverse occasioni, mentre gli ospiti prendono campo a lungo andare e nel finale centrano un clamoroso palo con Arva.

GIRONE C

E' la giornata di Amadio e Sadrija, che spiccano con un poker ciascuno nelle rotonde vittorie di Chisola e Cuneo Olmo su Salice e Caraglio, ancora mestamente ferme a quota 0. In loro compagnia la Saviglianese, stesa da De Pasquale dopo un incontro combattuto, che alla fine sorride alla Cheraschese. La compagine di Scarzello proverà a replicare la grande stagione vissuta lo scorso anno, ma il tecnico è conscio di quanto ciò sarà difficile.
Tutti gli avversari dei nero bianco oro si sono fatti sentire in questo turno. Il Pinerolo con una rete per tempo ha avuto la meglio del Beiborg, che continua a dare buona mostra di se nonostante un calendario di fuoco per una neo promossa.
Il Bra e il Nichelino Hesperia invece hanno avuto la meglio nelle sfide più ostiche di giornata. Entrambe si sono affermate per 2-1 rispettivamente sul campo della Giovanile Centallo e in casa contro il Fossano. Ora per i giallo rossi il test più probante di tutti, domenica arriva il Chisola.

Chiudiamo con la partita della giornata, l'incredibile 5-4 con cui il Busca si è imposto sulla Bruinese. Gara folle, che ha sorriso ai padroni di casa, ma che ha messo in luce l'enorme cuore della Bruinese, che perso un uomo già al 10' del primo tempo si è poi trovata in 9 al 25' della ripresa. Nonostante questo la sconfitta è arrivata solo per un'autorete e poco ci mancava che i ragazzi di Esposito riuscissero a riprenderla.

GIRONE D

Nessun problema per le prima quattro della classe in questo quarto turno. Il Chieri stravince con il Moderna Mirafiori, in una gara in cui gli ospiti hanno limitato i danni nel primo parziale, chiuso due reti sotto, ma come nella scorsa gara, preso il terzo gol in apertura di parziale, hanno poi finito per essere travolti. Da rimarcare le triplette di Manfredi e Galvagno.
Senza patemi anche l'Acqui, che rifila un poker all'Alba Calcio. Per i ragazzi di Alba fine di un mese da incubo, con le migliori tre incontrate una dopo l'altra e ora finalmente spazio a scontri diretti più abbordabili. Si inizia con il più complicato però, domenica appuntamento per il derby con l'Albese.
Avanti tutta anche la Cbs, che ne fa 3 ad un comunque buon Moncalieri, mentra il Derthona strapazza il Canelli a domicilio.

Si regalano il primo sorriso Asti e Beppe Viola. I vice campioni regionali di Under 16 espugnano Alba con un 5-3 frutto di un secondo parziale dominante, dopo che il primo aveva visto gli avversari portarsi avanti. Il Beppe Viola invece lascia a secco il KL Pertusa e si gode la prima, meritata vittoria. Ora testa al Canelli per un altro scontro diretto.
La vittoria più rumorosa è quella del Bacigalupo, che reagisce da grande allo svantaggio e piega la Novese in rimonta. Primo parziale di marca ospite, ma nonostante la mole di occasioni creata i nero azzurri reggono. E nella ripresa tornano in campo più determinati, mettono alle corde gli avversari e con Santoro e Mazzetta si prendono i 3 punti, agganciando a quota 7 proprio i concorrenti odierni.

Registrati o fai l'accesso e commenta