Venerdì, 27 Dicembre 2024
Domenica, 06 Febbraio 2022 12:59

Under 17 Regionali / Recuperi - Super Asti, Cbs al tappeto. Colpi ad effetto di San Domenico Savio e Accademia Borgomanero

Scritto da
San Domenico Savio San Domenico Savio

RECUPERI / 13^ GIORNATA - Bagarre in coda un po' dappertutto. Esordio da manuale per Cabitza nel Caselle. Saluzzo sconfitto con onore.
 


GIRONE A

Due vittorie importanti chiudono il girone di andata in questo raggruppamento.
Nelle zone nobili successo prezioso, in rimonta e contro una diretta concorrente per l'Accademia Borgomanero. Kalimov e Ranzani ribaltano la RG Ticino, a cui non basta il vantaggio nel primo tempo e l'uomo in più nell'ultimo quarto d'ora per uscire dal campo portandosi via almeno un punto. Con questa vittoria squadre staccate proprio di 3 lunghezze e rossoblu che restano in scia delle migliori, portandosi sul podio in solitaria a -1 dal Città di Cossato.
Nelle retrovie vale invece il fattore campo in casa del Borgovercelli, che trascinato dalla doppietta di Stress piega il Verbania 3-1 e aggancia proprio gli avversari odierni, arrivando al giro di boa sul -4 dal 7° posto. Per il bomber dei padroni di casa invece sono 10 in campionato, la salvezza diretta passa tanto dai suoi gol.

BORGOVERCELLI-VERBANIA 3-1
RETI: pt 15' e st 10' Stress, pt 35' Amato (V), st 47' Idiaghie

RG TICINO-ACCADEMIA BORGOMANERO 1-2
RETI: pt 15' Buscemi (T), st 3' Kalimov (A), 22' Ranzani (A)
ESPULSO: st 27' Mora (A)

GIRONE B

La Pro Eureka chiude il girone di andata con la 5^ vittoria consecutiva, non lasciando scampo ad un Borgaro Nobis in crisi e che ora, visto anche il risultato del Caselle, deve guardarsi con preoccupazione alle spalle.
Con il poker targato oggi i ragazzi di Dotto restano nel gruppone di testa e il calendario nel ritorno potrà vedere un'esaltante corsa a quattro per la seconda piazza. 
Il Caselle invece affossa il fanalino Ivrea Banchette, che chiuderà la gara anche in 9, scavalca il Venaria e si porta a sole due lunghezze dalla zona spareggi, mettendo nel mirino proprio il Borgaro Nobis. In una giornata dove hanno brillato un po' tutti, spicca la doppietta di Cabitza, neo arrivato dal Pecetto che ha bagnato nel modo migliore l'esordio con i nuovi colori.

BORGARO NOBIS-PRO EUREKA 1-4
RETI: rig. Balmassedda (B); Nicoletti, Gaspardino, 2 Tetaj (P)

CASELLE-IVREA BANCHETTE 6-0
RETI: pt 14' e 26' Cabitza, 37' De Vito, st 19' rig. Delli Carri, 30' Salvi, 37' Borghetto
ESPULSI: st 19' Fodor (I), 38' Giuffria (I)

GIRONE C

Colpo esterno del Pozzomaina, che schianta il Collegno Paradiso e si aggiudica un importante scontro diretto in ottica salvezza. Troppo tardi la rete di Valente per i padroni di casa, ma la classifica rimane cortissima, con otto squadre racchiuse in 6 punti.

COLLEGNO PARADISO-POZZOMAINA 1-2
RETI: pt 32' Nicola (P), st 19' Caforio (P), 45' Valente (C)

GIRONE D

Sulla carta poteva sembrare una passeggiata per questo Bra la trasferta in casa del Saluzzo, ma così non è stata. La Scala ha si regalato i 3 punti ai più quotati avversari, ma i padroni di casa hanno sfoderato una prestazione di cuore, grinta e tanta accortezza tattica, creando anche qualche patema alla retroguardia giallo rossa e uscendo comunque tra gli applausi. Certo servono punti per salvarsi, ma resta la buona prestazione mostrata al cospetto di un avversario simile e l'aggancio agli spareggi non è certo un miraggio giocando così. Per il Bra 3 punti vitali per restare in scia del Chisola e riportare dietro il Pinerolo.

SALUZZO-BRA 0-1
RETE: La Scala

GIRONE E

Ripartenza col botto per la fine del turno di andata nel girone D: l'Asti fa l'impresa e infligge la prima sconfitta stagionale alla Cbs di Miles Renzi. Mattatori Viel, Lanfranco e Paolin.
27 i punti per i padroni di casa, -5 dalla seconda piazza, così come il Nichelino Hesperia, che affossa l'Arquatese 5-0. Primo tempo dove si fatica a trovare la via del gol, ma quando in chiusura Cafà espugna il fortino dei valborberini da il là ad una ripresa in scioltezza, con Lando e Dagostino che mettono subito a posto le cose.
Colpi interessanti anche nelle retrovie, dove il San Domenico Savio stende la Novese con Russo, non senza polemiche. Per gli ospiti, decimati dal Covid, un palo con Varini e un rigore fallito da Amaradio, ma in entrambe le occasioni l'estremo difensore astigiano Vione è stato superlativo. Nella ripresa anche il rosso a Montobbio, che piega definitivamente le gambe agli ospiti e permette alla truppa di Moretti di abbandonare le ultime tre posizioni.
Cosa che fa anche il Pecetto, a cui torna finalmente il sorriso dopo un girone di andata davvero tribolato. Vittoria salvifica nello scontro diretto alla SCA Asti, che permette di agganciare proprio gli avversari odierni. Protagonista assoluto Alessandro Baldo, autore della doppietta decisiva.

ARQUATESE VALLI BORBERA-NICHELINO HESPARIA 0-5
RETI: pt 44' Cafà, st 5' Lando, 6' Dagostino, 28' Leva, 34' Mossino
NOTE: st 34' Freddo (A) para rigore a Mossino (N)

ASTI-CBS 3-2
RETI: Viel, Lanfranco, Paolin (A); 2 Bajardi (C)

PECETTO-SCA ASTI 2-1
RETI: pt 40' e 43' rig. Baldo (P), 45' Moresco (A)

SAN DOMENICO SAVIO-NOVESE 1-0
RETE: pt 29' Rossi
ESPULSO: st Montobbio (N)
NOTE: st 30' Vione (S), para rigore ad Amaradio (N)

Registrati o fai l'accesso e commenta