Sabato, 04 Gennaio 2025
Domenica, 07 Novembre 2021 15:21

Under 17 Regionali / Gironi D-E - Rimonte strepitose di Saluzzo e Pedona. Girone E da capogiro

Scritto da
Saluzzo Saluzzo

8^ GIORNATA - Tutti avanti i migliori nel girone D; Pinerolo rimontato, ma unico ancora imbattuto. Il girone E premia gli attacchi, giornata disastrosa per le difese.
 


GIRONE D

Pareggio strepitoso del Saluzzo in casa del Pinerolo. Nella bella cornice offerta dal campo da gioco della prima squadra, i ragazzi di Boscolo giocano un primo parziale di ottima caratura, costruendosi anche delle belle occasioni, ma cadendo nell'unica disattenzione difensiva. Da grande qual è, il Pinerolo dopo la rete inizia a carburare e nella ripresa aumenta il forcing offensivo, conquistandosi il rigore del 2-0. Sembra fatta, ma gli ospiti gettano il cuore oltre l'ostacolo e riescono ad impattare. Un pari che non smuoverà la classifica, ma sicuramente importante per l'autostima e per ciò che di buono si è visto in campo, un ottimo viatico per giocarsi tutte le carte nella prossima, vitale sfida alla Polisportiva Garino.
L'altra grande rimonta di giornata è quella del Pedona, che nello scontro salvezza con la Monregale coglie un risultato prezioso per la classifica ed esaltante per il morale, visto che sotto di 3 reti i ragazzi di Piscitello non si sono scoraggiati e già nel primo parziale hanno chiuso in parità, per poi conquistarsi la vittoria nella ripresa. -3 dalla affollata 7^ piazza, ora però arriva il Pinerolo.
Restanti risultati tutti in linea con la classifica, ma tra tutti il Bra è sicuramente quella che ha dovuto sudare di più. Piai regala il vantaggio allo scadere del primo tempo, dopo un parziale equilibrato. Nella ripresa gli ospiti si fanno sentire, ma la porta è stregata e allo scadere su azione d'angolo Di Federico la chiude.
Deve impegnarsi la capolista Fossano, ma dopo un primo tempo combattuto, chiuso 2-2, nella ripresa parte fortissimo e affossa le speranze di una buona Cheraschese. E anche la prima inseguitrice Chisola ha bisogno del secondo tempo per chiudere i giochi con la Polisportiva Garino, in una gara comunque mai in discussione.
Tutto facile per la Saviglianese, oggi l'Area Calcio non è riuscita ad esprimersi al meglio e si è inchinata al poker ospite. Poco da dire sulla goleada del Giovanile Centallo, se non che i malcapitati padroni di casa hanno subito gol da 9 giocatori diversi.

AREA CALCIO ALBA ROERO-SAVIGLIANESE 1-4
RETI: pt 22' Garino, st 10' rig. Curti, 20' Francesetti, 30' Vozza (A), 44' Ahmetovic

BRA-CUNEO OLMO 2-0
RETI: pt 45' Piai, st 47' Di Federico

CARIGNANO-GIOVANILE CENTALLO 0-9
RETI: pt 17' Paino, 24' Parola, 26' Bertola, 35' Guarino, st 2' Corino, 12' Bottero, 25' Bergesio, 30' Girello, 35' Risso

CHERASCHESE-FOSSANO 2-5
RETI: pt 3' e 42' Campanella (C), 10' Rinaldi L., 18' Formagnana, st 3' Gerbaudo, 7' Tallone L., 27' Viglietta

MONREGALE-PEDONA BORGO 3-4
RETI: pt Fiore, Odasso, Bonfanti (M), 2 Viglietti, Bruno, Castellino (P)

PINEROLO-SALUZZO 2-2
RETI: pt 35' De Giorgi (P), st 25' rig. Maulucci (P), 30' Roera (S), 35' Bertello (S)

POLISPORTIVA GARINO-CHISOLA 0-4
RETI: pt 21' e st 32' Caschetto, st 9' Cena O., 42' Masciandaro

GIRONE E

Giornata di reti esagerata, ben 48 alla fine della giornata.
La gara più interessante quindi risulta Acqui-SG Derthona, con i padroni di casa per nulla spaventati dalla caratura degli avversari, ma ingenui nel concedere la rete della vittoria un minuto dopo il pari conquistato dal dischetto. Nella ripresa danno battaglia e si vedono anche annullare un gol nel finale, ma alla fine i 3 punti vanno agli ospiti.
Fa rumore anche il risultato del Nichelino Hesperia, che schianta la Novese e allunga meritatamente sulla zona play out. Dopo un inizio difficile hanno decisamente ingranato i ragazzi di Bonasera e da qui alla fine del girone di andata, Derthona a parte, il calendario per loro offre solo scontri con compagini peggio classificate.
Nella pioggia di reti che ha contraddistinto le altre gare, spiccano le affermazioni dell'Arquatese, alla seconda vittoria consecutiva e ora rilanciata per la salvezza, mentre il San Giacomo Chieri deve accomodarsi all'ultimo posto; e quella del Chieri, per nulla scontata nonostante il risultato, contro un Castellazzo battagliero, capace di andare due volte sopra, di non darsi per vinto dopo la rimonta azzurra, recuperare il 3-3 e cadere solo alla fine davanti allo strapotere avversario.
Cbs e Casale hanno messo in campo tutta la loro potenza di fuoco, non lasciando scampo a San Domenico Savio e SCA Asti, mentre l'Asti ha strapazzato il Pecetto, che si è comunque difeso come ha potuto e ha permesso a Mascarello di regalarsi la seconda tripletta consecutiva (con tanto di rigore sbagliato).


ACQUI-SG DERTHONA 1-2
RETI: pt 26' Zanatta T. (D), 44' rig. Bosio (A), 45' Massone (D)

ARQUATESE VALLI BORBERA-SAN GIACOMO CHIERI 7-4
RETI: Pelassa, 2 Alba, Cucos (S); pt 5' Cogoni, 7' e 40' Argenti, 11' e 20' Carrega, 45' Oliviero, st 20' Calcagno (A)

ASTI-PECETTO 6-3
RETI: pt 10' e 36' Celpica, 47' Delaude, st 16', 41' e 44' Mascarello (P), 24' Lanfranco, 32' rig. Viel, 49' Baldi
NOTE: st 6' Di Dio (A) para rigore a Mascarello (P)

CASTELLAZZO-CHIERI 3-7
RETI: pt 5' e 12' Rizzo (CA), rig. e st Re, Castagna, Mammarella, st Nasri (CA), Desopo, 2 Mellace

NICHELINO HESPERIA-NOVESE 3-0
RETI: pt 16' Lando, st 37' Bottazzi, 42' Dagostino

SCA ASTI-CASALE 0-5
RETI: pt 4' Zoboli, 19' Boccalatte, st 26' Varallo, 32' Scutera, 41' rig. Pezeta

CBS-SAN DOMENICO SAVIO 7-0
RETI: 2 Luxardo, Viberti, Massaro, Bergese, Xheljlai, Tarollo

Registrati o fai l'accesso e commenta