Domenica, 29 Dicembre 2024
Domenica, 01 Maggio 2022 11:52

Under 17 Regionali / Gironi A-B-C - Per Borgosesia, Quincinetto Tavagnasco e Bacigalupo è festa salvezza. Che duelli in vetta nei gironi A e C

Scritto da
Borgosesia Borgosesia

25^ GIORNATA - Alla Juventus Domo serve un miracolo. La Rivarolese piazza l'allungo e ora è padrona del suo destino, ma il girone B vive d'incertezza. Volpiano rischia di essere tagliato fuori. Sussulto d'orgoglio del Mirafiori, la spunterà con Collegno Paradiso e Aygreville?
 


GIRONE A

Si deciderà tutto all'ultima giornata in questo combattutissimo girone. Sparta Novara e Città di Cossato non falliscono l'appuntamento con la vittoria, rifilando un poker alle rispettive avversarie e ora vivranno una settimana intensa prima del decisivo scontro diretto della 26^. Sparta favorito dal fattore campo e dal fatto di avere due risultati su tre, ma gli azzurro gialli hanno dimostrato di avere le qualità per far male. All'andata fu spettacolo, vedremo come andrà a finire questa volta. Occhio anche agli altri gironi, ci sono minime speranze anche per la seconda di questo raggruppamento, ma sia Bra che Volpiano dovrebbero perdere il loro ultimo incontro.

Un verdetto c'è stato e riguarda il Borgosesia, che con l'entusiasmante pari in rimonta con il Città di Baveno nei minuti finali della ripresa (3-1 sotto fino al 38') mantiene la categoria senza il rischio di passare dagli spareggi. I ragazzi di Setti potrebbero essere agganciati all'ultima tornata dal Verbania, oggi vincente sull'Alicese, ma in questa zona di classifica vale la regola della classifica avulsa e i granata bianco sono in vantaggio (0-1 a Verbania, 2-2 in casa).
Resta quindi da decidere quante squadre prenderanno parte ai play-out, visto che la Juventus Domo, dopo la secca sconfitta odierna, rischia grosso. Se il Verbania vince il prossimo incontro, per i domesi è notte fonda: servirebbe una vittoria e che l'Arona non faccia punti, per poter agganciare i bianco azzurri a quota 29 e giocarsi quindi tutto in uno spareggio che sancirebbe chi delle due andrà ai play-out e chi retrocederà direttamente.

Nei restanti incontri, bella vittoria del Borgovercelli, che con Ghirardelli stende la più quotata Accademia Borgomanero e si prepara a dar battaglia negli spareggi. Mentre la Biellese ha la meglio di un coraggioso Trino, che tiene botta finché può ed esce orgogliosamente dal campo.

ALICESE ORIZZONTI-VERBANIA 0-2
RETI: pt 28' rig. Osmenaj, 44' Mariona

BIELLESE-LG TRINO 2-1
RETI: st 11' Berto (B), 15' Somma (T), 19' Bottone (B)

BORGOVERCELLI-ACCADEMIA BORGOMANERO 1-0
RETE: st 34' Ghirardelli

CITTA' DI BAVENO-BORGOSESIA 3-3
RETI: pt 5' e st 41' Pasta (B), pt 37' Crimi (C), 38' Chafri (C), st 1' Ferrari (C), 38' Faretta (B)

CITTA' DI COSSATO-ARONA 4-1
RETI: Lettieri (A); st 17' rig., 40' e 45' Ciuccio, 18' Romeo M.

CRESCENTINESE-SPARTA NOVARA 0-4
RETI: pt 30' Omoruyi, st 5' e 35' Aquilia, 40' Colombo
ESPULSI: st 15' Tosatti (C), 33' Delorenzis (C), 33' Amatuzzo (C)

RG TICINO-JUVENTUS DOMO 3-0
RETI: pt 15' Urban, 44' Leoncavallo, st 23' Creminelli

GIRONE B

Che ressa nel girone B. Ad una giornata dal termine la situazione è ancora incerta per un corposo numero di squadre.
In avanti il Lascaris non fa sconti e ora il Volpiano rischia di essere tagliato fuori dalla corsa alla fase finale. Serve una vittoria all'ultima giornata, ma potrebbe non bastare in caso di vittoria del Bra.

E' nelle retrovie però che la situazione si fa incandescente.
Il Quincinetto Tavagnasco inguaia malamente il Settimo e si guadagna la salvezza matematica. Grazie anche al Venaria, che stende il Gassino e si spinge verso gli spareggi, al pari del Borgaro Nobis, che stende l'Ivrea Banchette ed aggiusta la differenza reti. Il colpo di giornata è della Rivarolese, che grazie a Sartore fa saltare il banco e piega la Pro Eureka prendendosi la settima piazza. Ora nell'ultima di campionato trasferta in casa del Gassino che sancirà chi delle due potrà evitare i play-out. I ragazzi di Scalone hanno due risultati su tre, rossoblu che devono solo vincere, ma che se non altro possono evitare di guardarsi le spalle.
Perché si dovrà decidere anche l'ultima squadra che retrocederà senza passare dal via, con Virtus Ciriè (nulla da fare contro il VDA Charvensod) e Settimo che ad oggi disputerebbero lo spareggio. Per la Virtus il compito più probante, dato che a Ciriè arriva il Volpiano, ma occhi puntati anche su Settimo, dove si giocheranno Settimo-Venaria e Pro Eureka-Borgaro Nobis. Può davvero succedere di tutto.

Caselle ed Ivrea non hanno più nulla da chiedere al campionato e danno vita ad una bella gara terminata 2-2, macchiata però da un finale piuttosto burrascoso.

BORGARO NOBIS-IVREA BANCHETTE 14-0
RETI: pt 18' Bofalo, 25' Guasti, 28' e 32' Alfinito, 36' Ferrante, st 1' Rossin, 9' e 14' Garbin, 15' e 16' Greco, 24' e 35' Natale, 28' Marchetti, 36' Puttinati

CASELLE-IVREA 2-2
RETI: pt 10' e st 10' Moschetta (I), st 22' rig. Merolla, 44' Cane (C)

QUINCINETTO TAVGNASCO-SETTIMO 3-1
RETI: Masi (S); 2 Vitale, Giusti (Q)

RIVAROLESE-PRO EUREKA 1-0
RETE: pt 15' Sartore

VDA CHARVENSOD-VIRTUS CIRIE' 4-1
RETI: pt 1' e 27' Gobbo, 30' El Ouattasi, 32' Servidio, st 9' Fornisano (V)

VENARIA-GASSINOSANRAFFAELE 3-1
RETI: pt 25' Mey, st 4' Galla (G), 40' e 45' rig. Di Matteo

VOLPIANO-LASCARIS 1-4
RETI: pt 15' Marotta, 31' Cannizzaro, 38' Fregnan, st 30' Imbergamo (V), 31' Obase

GIRONE C

Lucento e Alpignano volano alle fasi finali calando un tris rispettivamente a Cit Turin e Pozzomaina, resta solo da scoprire chi vincerà il girone, con il Lucento a cui basta la vittoria su un Aygreville che non può stare tranquillo dopo i risultati odierni.
Tagliato fuori il Vanchiglia, a cui sarebbe servita una vittoria per sperare ancora, ma l'orgoglio della Virtus Mercadante e l'ottima giornata dei gemelli Sow ha inchiodato i granata sul 3-3.

Dietro è fatta per il Bacigalupo. Ivan Mingardo ha preso una squadra in piena crisi e l'ha trascinata ad una salvezza tranquilla a suon di ottime prestazioni, sfoderando una difesa da big. Decisiva oggi la trasferta valdostana, che lascia l'Aygreville incerto sul suo futuro. Può ancora rischiare grosso infatti, visto che il Mirafiori sbanca Bruino dopo una partita infinita e resta in corsa, anche se servirà la vittoria sulla Virtus Mercadante per capire se avranno chance di giocarsi i play-out. Situazione in bilico anche per il Collegno Paradiso, che perde un incontro decisivo con il BSR Grugliasco, vede scappare gli avversari a +8 e vede così avvicinarsi lo spettro della retrocessione diretta. Per i biancorossi prestazione sontuosa di capitan Davide Sanfilippo, autore della tripletta di giornata in soli 19', che spinge la sua squadra a garantirsi gli spareggi. Per la salvezza diretta speranze ridotte all'osso, visto che all'ultima c'è si la sfida alla Bruinese Giaveno, ma serve rimontare il pesante 4-0 subito all'andata.

Rosta e Cenisia infine si spartiscono la posta e Yasser Hachmaoui mette a referto l'ennesima rete del suo campionato.

ALPIGNANO-POZZOMAINA 3-1
RETI: pt 14' Caforio (P), 17' Spina, st 22' Panetta, 33' Ciliberti

AYGREVILLE-BACIGALUPO 1-2
RETI: st 7' Abbonizio (B), 21' Benestante (B), 34' Tercinod (A)
ESPULSO: st Naourak (B)

BRUINESE GIAVENO-MIRAFIORI 4-6
RETI: pt 1', st 12' e 25' Magrì (M), pt 3' Petruzzo (B), 24' Ciquera (B), 36' Durante (M), 47' Bonello (M), st 34' Balzano (B), 40' Rottino (B), 43' Delbosco (M)

CIT TURIN-LUCENTO 0-3
RETI: pt 4' e st 28' Tucci, st 3' rig. Cirillo

COLLEGNO PARADISO-BSR GRUGLIASCO 0-3
RETI: pt 17', 32' e 36' Sanfilippo

ROSTA-CENISIA 1-1
RETI: st 23' Hachmaoui Yasser (R), 39' Sezzano (C)

VIRTUS MERCADANTE-VANCHIGLIA 3-3
RETI: pt 30' Sow A. (M), st 2', 17' e 27' Di Sparti (V), 20' e 21' Sow O. (M)

Registrati o fai l'accesso e commenta