Giovedì, 26 Dicembre 2024
Domenica, 03 Aprile 2022 12:40

Under 17 Regionali / Gironi A-B-C - Lascaris campione con quattro giornate di anticipo. Colpaccio esterno del Venaria. Per lo Sparta Novara è quasi fatta

Scritto da
Lascaris Lascaris

22^ GIORNATA - Nel girone C ressa incredibile per le prime posizioni e per evitare la retrocessione. LG Trino e Caselle ai Provinciali, Virtus Mercadante e Alicese Orizzonti quasi. Situazione critica per Crescentinese e Mirafiori. Tucci si conferma nel big match.
 


GIRONE A

Lo Sparta Novara scappa verso la conquista del titolo e con il 3-0 rifilato all'Alicese Orizzonti approfitta della sconfitta del Città di Cossato in casa della Ticinese e vola sul +7, a quattro tornate dal termine. Per gli azzurro gialli sconfitta dopo nove risultati utili consecutivi, ma non preclude le possibilità di andare alle fasi finali come migliore seconda. Per la RG Ticino invece un sereno quarto posto figlio di un ottimo campionato.
Dietro pesante goleada del Verbania, che stende con una cinquina la lanciatissima Arona e ne interrompe la risalita, rafforzando l'ottavo posto e mettendo nel mirino il Città di Baveno, oggi steso dalla terza forza Accademia Borgomanero e ora chiamato al riscatto proprio contro i verbanesi. Prossima settimana a Baveno scontro diretto accesissimo.
Nessun altro scossone di rilievo in giornata. La Biellese e il Borgosesia tengono a distanza la zona play-out con una vittoria ai danni rispettivamente di Juventus Domo e LG Trino. I granata devono ricucire il margine sul Verbania se vogliono giocarsi le loro chance agli spareggi, ora con il -8 sarebbero retrocessi. Come il Trino, ufficialmente ai Provinciali con quattro giornate di anticipo.
Pari spettacolare, ma inutile ai fini della classifica tra Crescentinese e Borgovercelli, con i padroni di casa ad un passo dal baratro. Borgovercelli che a -5 dall'ottavo posto deve stare attento a non perdere ulteriore terreno.

ACCADEMIA BORGOMANERO-CITTA' DI BAVENO 4-0
RETI: pt 26' e st 19' Ranzani, st 33' Kalimov, 35' Orlando M.

CRESCENTINESE-BORGOVERCELLI 4-4
RETI: pt 16' Zurlo (B), 35' Trunfio (C), st 8' e 29' Barone (B), 15' Mudaro (C), 17' Armenise (B), 20' Guarascio (C), 27' Corcione (C)

JUVENTUS DOMO-BIELLESE 2-3
RETI: pt 17' Tomola (J), 31' Mello Rella (B), st 14' rig. Altieri (J), 19' Spilinga (B), 20' Berto (B)

LG TRINO-BORGOSESIA 1-2
RETI: pt 20' Viazzo (B), st 20' Vallin (T),25' rig. Pasta (B)
ESPULSO: st Vallin (T)

RG TICINO-CITTA' DI COSSATO 3-2
RETI: pt 5' e 37' rig. Ciuccio (C), 6' Creminelli (T), 32' Datcu (T), st 13' Altomonte (T)
ESPULSO: st 36' Monti (T)

SPARTA NOVARA-ALICESE ORIZZONTI 3-0
RETI: pt 1' e st 10' Omoregbe, pt 30' Alliata

VERBANIA-ARONA 5-2
RETI: Amaro, Franchin (A); pt 10' Ferrari, 25' Mariona, 44' e st 48' Gulfo, st 20' Vianoli (V)

GIRONE B

Con quattro giornate di anticipo il Lascaris conquista il girone B e si presenterà alle fasi finali come una delle grandi favorite. Percorso netto ed impressionante quello della compagine guidata da Cristian Balice, che oggi non ha lasciato scampo al Borgaro Nobis e si conferma miglior attacco per distacco e miglior difesa di tutta la categoria.
Era solo questione di tempo, ma la matematica è arrivata ora grazie anche alla sconfitta del Volpiano in casa contro il Venaria. Partita davvero stregata per le foxes, che bombardano la porta avversaria, ma riescono a passare solo in apertura di gara. I cervotti però sono davvero la squadra del momento e dopo aver resistito per tutto l'incontro, nel finale piazzano le zampate decisive per il colpaccio che vale il -1 sulla zona play-out. Davvero incredibile se si pensa alla situazione critica in cui versavano all'inizio del girone di ritorno. Ora per loro altra sfida importante contro la Pro Eureka, che dopo aver strapazzato l'Ivrea Banchette certo non vorrà regalare nulla, visto che solo un punto la separa dal secondo posto. La sfida con il Volpiano per andare alle fasi finali è più viva che mai e il calendario sulla carta è più favorevole ai ragazzi di Dotto, visto che il Volpiano dovrà ospitare il Lascaris alla 25^.
Appena dietro si assesta il VDA Charvensod, grazie al 5-0 senza appello rifilato al Quincinetto Tavagnasco, ma appare difficile per i valdostani imporsi come una delle tre migliori seconde.

Dietro giornata positiva per il Settimo, che piegando il Caselle si issa momentaneamente al settimo posto, a scapito della Virtus Ciriè, che impatta in casa con la Rivarolese. Resta comunque tutto apertissimo, anche per il Gassino, fermo a 26 punti e oggi piegato da Mosca.

VIRTUS CIRIE'-RIVAROLESE 1-1
RETI: st 20' Ruggiero (R), 34' Fornisano (C)

SETTIMO-CASELLE 3-2
RETI: 2 Carnazza, Chirone (S); 

IVREA BANCHETTE-PRO EUREKA 1-8
RETI: pt 46' Cobetto (I); 2 Paparo, 2 Di Bartolo, 2 Gaspardino, Nicoletti, Badaracco (P)

IVREA-GASSINOSANRAFFAELE 1-0
RETE: pt 32' Mosca

LASCARIS-BORGARO NOBIS 4-1
RETI: pt 9' Costa, 34' Cipullo, st 1' Stocchino, 21' Fregnan, 22' Parisi (B)

QUINCINETTO TAVGNASCO-VDA CHARVENSOD 0-5
RETI: Servidio, Paico, Gazzera, 2 Nastasi

VOLPIANO-VENARIA 1-2
RETI: pt 3' Caracciolo (VO), st 35' Echinoppe (V), 47' Di Matteo (V)
ESPULSO: st 38' Odello (VO)

GIRONE C

Che partita in casa del Lucento tra i padroni di casa ed il Vanchiglia. Incontro che prometteva scintille e così è stato, con i granata autori di una grande rimonta da 3-1 sotto dopo un primo tempo dove i ragazzi di Pierro hanno mostrato i muscoli. Pari arrivato in pieno recupero e che tiene il terzetto estremamente compatto, con l'Alpignano che ne approfitta e grazie a doppio Panetta si prende il secondo posto. Saranno quattro giornate da seguire attentamente, attenzione ad arrivare a pari punti, mentre con ogni probabilità una delle migliori seconde arriverà da questo raggruppamento.

Situazione non meno interessante nelle retrovie, dove oggi l'unica a festeggiare è il Bacigalupo, confermando nei tanti pareggi come sarà difficile fare pronostici fino all'ultimo.
Osadiaye spinge i ragazzi di Mingardo a 27 punti, come il Pozzomaina, uno sotto il BSR Grugliasco (prima delle salve) e due in meno della Bruinese Giaveno. Con Aygreville e Collegno Paradiso distanti appena 3 e 4 lunghezze sulla salvezza diretta e tanti scontri diretti ancora da vivere, ci sarà da divertirsi. Occhio alla probabile classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti.
Se l'orgoglioso Cit Turin ha ceduto con l'onore delle armi e al pari della Virtus Mercadante è sicuro ormai dei Provinciali, stessa cosa non può dirsi del Mirafiori, ma dopo la sconfitta odierna la situazione è estremamente delicata e le prossime due giornate vedono in fila prima il Lucento, poi il Vanchiglia.
Per Rosta e Cenisia invece sembra una situazione decisamente tranquilla e verosimilmente si giocheranno la gloria di quarta forza del girone.

ALPIGNANO-BRUINESE GIAVENO 2-1
RETI: pt 25' e 45' Panetta (A), st 19' Musso (B)

COLLEGNO PARADISO-ROSTA 1-1
RETI: st 13' Costantino (R), 30' Fantini (C)

LUCENTO-VANCHIGLIA 3-3
RETI: pt 10' e 39' Tucci (L), 22' Cirillo (L), 35' Cesano (V), st 28' Bianco (V), 52' Ferroni (V)

CENISIA-VIRTUS MERCADANTE 5-0
RETI: Napoli, Bruscella, Taga, Scalabrin, Cigogna

BACIGALUPO-MIRAFIORI 1-0
RETE: pt 33' Osadiaye
ESPULSO: st 43' Benestante (B)

POZZOMAINA-CIT TURIN 1-1
RETI: st 15' Picerno (C), 43' Nicola (P)

BSR GRUGLIASCO-AYGREVILLE 3-3
RETI: pt 23' Trivero (G), 36' Rey (A), st 18' Sanfilippo (G), 32' Bionaz (A), 36' Pozzan (A), 45' Viro (G)

Registrati o fai l'accesso e commenta