Giovedì, 09 Gennaio 2025
Mercoledì, 24 Novembre 2021 20:52

Under 17 Regionali / Girone B - Il Venaria ci crede, un Volpiano mai domo in 10 compie una clamorosa rimonta

Scritto da
Il Venaria Il Venaria

RECUPERO / 9^ GIORNATA - Dopo il brutto incidente tra Luca Orso e Andrea Anastasio che aveva costretto l'arbitro a sospendere la gara, si riallinea il calendario e il recupero sorride al Volpiano, ma quanti brividi contro un Venaria mai domo e che per larghi tratti ha sognato il colpaccio.
 


VENARIA-VOLPIANO 1-2
RETI: pt 22' rig. Gerardo (VE), st 36' Remondino (VO), 45' Breda A. (VO)
VENARIA: Scotti, Sannace, Maggio (st 1' Bava), Gerardo (st 47' Ferrara), Liso (st 16' Pappalardo), Tinnirello, Mey (st 39' Costa), Mintah (st 8' Lombardo), Darrando, Di Matteo, Albano. A disp. Orso, Belfiore, Cella. All. Urbano
VOLPIANO: Disint, Tomaselli (st 12' Burruano), Braghette, Bollero (st 28' Breda A.), Remondino, Bilanzone, Fouah, Caracciolo, Isolato (st 32' Anastasio), Femia (pt 13' Piscitelli), Rognetta (st 8' Lauriola). A disp. Codres, Breda M., Viviani. All. Scanavino
ESPULSI: st 22' Caracciolo (VO)
NOTE: pt 10' Scotti (VE) para rigore a Remondino (VO)

Notte di fuoco al Venaria, dove una gara per nulla scontata ha visto l'affermazione della terza forza del campionato sui cervotti.
La differenza di classifica è notevole, ma gli arancio verdi di Emanuel Urbano sono intenzionati a dare battaglia contro i fortissimi avversari e sognano il grande colpo per buona parte dell'incontro. La partita però stava per mettersi male, quando Remondino si prende la responsabilità di battere il rigore fischiato al 10' del primo tempo. L'estremo difensore avversario Scotti (classe 2006) però non si fa sorprendere da una conclusione a dir la verità tutt'altro che irresistibile, ma sulla ribattuta è fenomenale a sbarrare la strada al tiro a botta sicura di Caracciolo. Gol sbagliato, gol subito come recita una delle più granitiche regole del calcio e al 22' sono quindi i padroni di casa ad esplodere di gioia, proprio dal dischetto con Marcello Gerardo. Le volpi hanno il brutto vizio di complicarsi spesso le gare e oggi, privi del loro centro nevralgico Borin espulso la scorsa partita, non riescono a venire a capo del rebus propostogli dagli avversari, che dal canto loro vogliono risalire la china e dimostrare che meritano ben più del terzultimo posto che occupano.
La ripresa si apre sulla falsa riga del primo parziale, ma al 22' sembra indirizzarsi verso lidi favorevoli al Venaria, quando Caracciolo viene allontanato dal direttore di gara lasciando i suoi in 10. Come spesso accade in questi casi, dove non arriva la manovra ci pensa la giocata del singolo e allora Pietro Remondino decide di riscattare l'errore del primo tempo nella maniera più spettacolare, con una sassata spaventosa dai 30 m che va a togliere le ragnatele dal sette. E' il 36' e la rete è una dura mazzata per i cervotti, che a quel punto subiscono la pressione avversaria, con il Volpiano pienamente ringalluzzito dal pari conquistato e alla fine capace di piazzare la zampata vincente all'ultimo minuto con Andrea Breda.

Con questo successo la truppa di Scanavino accorcia sulla seconda piazza occupata dal VDA Charvensod e domenica potrebbe approfittare della sfida tra valdostani e Lascaris per griffare il sorpasso. Ma occhio a sottovalutare il Settimo, capace domenica proprio di affondare malamente la diretta concorrente. In ogni caso tra due giornata c'è il Lascaris, con i bianco neri che si ergono ad arbitro della sfida per il secondo posto.
Il Venaria nonostante lo scoramento per il modo in cui è arrivata la sconfitta, devono ripartire dalla tigna mostrata al cospetto di una avversario di tale spessore e ora gli incontri con Quincinetto, Gassino e Settimo potranno dire con quale spirito gli arancio verdi arriveranno al giro di boa del campionato.

Registrati o fai l'accesso e commenta