Venerdì, 08 Novembre 2024
Domenica, 23 Febbraio 2020 12:13

Under 17 regionali / Girone A - Il Casale riapre tutto, Cavigiola stende il Borgosesia

Scritto da
Lorenzo Cavigiola Lorenzo Cavigiola

20° GIORNATA - 3-2 il risultato di giornata negli scontri salvezza. Il Città di Baveno si riscatta. Ottimo Borgovercelli. La Biellese travolgente.
 


Cade alla fine il Borgosesia. Dopo lo 0-3 a tavolino della gara di andata contro l'Ivrea Banchette la compagine di Zucca non aveva mai subito sconfitte sul campo, ma alla fine anche gli invincibili cedono e si devono inchinare al cospetto della terza forza Casale. Nero stellati ancora imbattuti nel girone di ritorno e che quest'oggi ringraziano Cavigiola, mattatore dell'incontro a 2' dal triplice fischio, in una gara ben disputata da entrambe. Si riapre tutto dunque, perché il Città di Baveno riscatta la pesante sconfitta dello scorso weekend con un'affermazione piuttosto rocambolesca sull'Accademia Borgomanero. Sfortunato Barbadoro nel riscaldamento, il 9 del Baveno è costretto a lasciare il posto a Gallo ancora prima di iniziare, ma la dea bendata compenserà eccome i bianco blu, visto che dopo soli 25 secondi, dopo una grandissima parata di Montrasi, proprio il numero 15 insaccherà per il vantaggio. Ospiti che si riprendono subito ed agguantano il pari dopo 5' con Guidotti, ma finiscono per capitolare nella ripresa, a causa del rigore trasformato da Marchionini.

Dietro alle tre grandi rimane la più che tranquilla Biellese, oggi perfetta al cospetto di un'impotente Juventus Domo, affossata 5-0 tra le mura amiche.

Ben tre incontri conclusi 3-2, in sfide delicate per le posizioni più calde della classifica.
L'unica affermazione interna è quella della Romentinese e Cerano, che trascinata da un superbo Tafa, autore di tutte e tre le reti che hanno deciso l'incontro, piega l'Ivrea, lasciandola all'ultimo posto in classifica e staccando di 3 lunghezze la zona play-out.
A Verbania prosegue la risalita dello Sparta Novara, che ancora trascinato da Mazzara si impone dopo una partita infinita. Zona play out abbandonata, anche se solo di un punto ed avversari odierni scavalcati. Per entrambe comunque la stagione è ancora lunga.
Torna finalmente alla vittoria l'Alicese Orizzonti, nell'incontro più pazzo di giornata con il Città di Cossato. Primo tempo incredibile: doppio vantaggio ospite, reazione rabbiosa dei padroni di casa per il 2-2, ma non si arriva al duplice fischio che Diadoro fissa definitivamente il risultato. Potrebbe essere un secondo parziale da brividi, ma probabilmente il direttore di gara perde un po' la bussola e prima espelle il cossatese Politi, poi tocca anche agli sfidanti, prima Gazzetto poi Bravo, per chiudere con il tecnico Castellina.
Chiude la giornata il bel 3-1 del Borgovercelli sull'Ivrea Banchette. Affermazione convincente, arrivata dopo una partita di spessore dei padroni di casa, che salgono così a 19 lunghezza e si prendono un certo margine sull'ultimo posto. Ora ci saranno due sfida proibitive, prima di 4 scontri diretti che porteranno alla fine. Forse non c'è spazio per una rimonta che porti alla salvezza diretta, ma con prestazioni come quella odierna chissà e comunque c'è almeno da rafforzare la posizione in vista dei play-out, per ora le lotte sono tutte aperte in un girone davvero equilibrato. Per l'Ivrea Banchette invece continua il momento di crisi, la 5a sconfitta consecutiva vuol dire 10ma piazza in condivisione, urge un cambio di rotta. E domenica c'è il derby.




ROMENTINESE E CERANO-IVREA 3-2
RETI: pt 5', st 15' e 43' Tafa (R), pt 42' Pipicella (I), st 24' Moia (I)

ACCADEMIA VERBANIA-SPARTA NOVARA 2-3
RETI: pt 4' Martorana (A), 9' e st 21' Mazzara (S), st 5' rig. Scarazzini (A), 17' Orel (S)

BORGOVERCELLI-IVREA BANCHETTE 3-1
RETI: pt 16' Lupi, 37' Chiolino (I), st 17' Garavana, st 20' rig. Veneziano

CASALE-BORGOSESIA 1-0
RETE: st 38' Cavigiola

CITTA' DI BAVENO-ACCADEMIA BORGOMANERO 2-1
RETI: pt 1' Gallo (C), 6' Guidotti (A), st 10' Marchionini (C)

CITTA' DI COSSATO-ALICESE ORIZZONTI 2-3
RETI: pt 5' Petrocelli (A), 15' Fai (A), 25' Rege (C), 32' Gregori (C), 35' Diadoro (A)
ESPULSI: st 2' Politi (C), 10' Giorgi (A), 25' Bravo (A)

JUVENTUS DOMO-LA BIELLESE 0-5
RETI: pt 19' e 29' Andreotti, st 8' Botosso, 28' Fileccia, 36' Messina

Registrati o fai l'accesso e commenta