Venerdì, 08 Novembre 2024
Martedì, 11 Ottobre 2022 18:33

Under 16 Regionali / Report - Vittorie da grandi per Ciriè e Caraglio. Cinquina di qualità per lo Sparta Novara

Scritto da
Ciriè Ciriè

IL PUNTO SULLA 4^ GIORNATA - Ogni girone ha la sua coppia di reali. Splendono a suon di reti Leone, Nicolello e Diego Peluso. Prime vittorie per Casale e Juventus Domo, per Alba Calcio e Cit Turin coincidono con i primi punti.
 


GIRONE A

Il risultato più roboante arriva da Novara, dove lo Sparta affonda la Pro Eureka con una perentoria cinquina. Inizio di campionato molto positivo per i novaresi e la soddisfazione viene rimarcata dalle parole del dirigente Roberto Airoldi: "Allenatore nuovo, ben 9 innesti nuovi, ma la squadra si sta comportando molto bene e può migliorare ancora, settimana dopo settimana. In questo girone ci saranno quattro o cinque squadre che lotteranno fino all'ultimo per le posizioni di vertice, faremo di tutto per essere anche noi in quel gruppo".
Il secondo stop consecutivo non preoccupa troppo il tecnico della Pro Isaia: "Oggi siamo partiti bene, poi il calo è avvenuto soprattutto a livello mentale. Ero consapevole il grosso del lavoro sarebbe dovuto essere sulla testa e sul gruppo, c'è ancora da lavorare. Ma sono convinto della forza di questi ragazzi, è una squadra forte che saprà riprendersi e riusciremo a disputare una bella annata".

In vetta troviamo sempre appaiato il duo composto da Ivrea e Biellese, impostesi su Union Novara e Romagnano con risultati rotondi. Union ancora fermo a 0, nonostante la rete del momentaneo pari di Vuksani, vanificata prima dell'intervallo dalla pregevole punizione del capitano eporediese Poma. Il Romagnano invece cade sotto i colpi di uno scatenato Nicolello, autore di tre reti che lo portano a 7 in stagione. 
All'inseguimento troviamo due punti sotto il Volpiano Pianese, che piega a domicilio il Città di Baveno e ora prepara il terreno per la super sfida di sabato alla Biellese. Così come l'Accademia Borgomanero, in scioltezza sul Santhià, ma che dovrà ospitare l'Ivrea nel prossimo turno. Due gara per testare le ambizioni di queste quattro compagini.

Nelle retrovie invece primi squilli per Casale e Juventus Domo, che stravincono gli scontri diretti con Strambinese e Oleggio. La Juve Domo ha avuto bisogno della ripresa per dilagare, dopo un primo parziale chiuso sopra di una sola rete, mentre i nero stellati, dopo i tanti gol presi nonostante le buone prestazioni, si rifanno con un bel poker condito da clean sheet.

GIRONE B

Lascaris e Lucento dettano legge e con il medesimo risultato tengono la vetta. Dietro restano ad un incollatura le inseguitrici VDA Charvensod, Vanchiglia e Alpignano, tutte autrici di vittorie convincenti. Soprattutto l'Alpignano, che non lascia scampo al Borgaro Nobis stravincendo per 7-0. Giornata perfetta per i bianco azzurri e mister Campasso molto soddisfatto: "Oggi i ragazzi sono stati molto quadrati e concentrati. In un paio di occasioni abbiamo avuto un pizzico di fortuna, ma nel complesso ci siamo dimostrati più forti".
Vince ancora il Leinì, lasciando fermo a 0 il Venaria. Cervotti che aspettano il loro momento consci che arriverà, sapendo sarebbe stato un inizio difficile visto che la squadra è pressoché nuova.

I riflettori di giornata sono però tutti puntati su Pianezza-Ciriè e sulla giornata strepitosa del capitano ospite Diego Peluso. Incontro pazzesco, con i padroni di casa avanti, agguantati nella ripresa dal rigore di Peluso e subito avanti dopo pochi minuti. Ma in un finale di fuoco il capitano nero azzurro si regala altre due reti, al volo di sinistro e di testa, per una tripletta da favola, resa ancor più prestigiosa dal fatto che il giocatore è difensore centrale.
La vittoria non più che far felice Vincenzo Peluso, allenatore del Ciriè, che commenta questo primo, intenso, mese di calcio: "Sono stati 30 giorni di ambientamento. Siamo stati ripescati per giocare questi Regionali e la squadra è stata sistemata piuttosto in fretta. Tanti ragazzi se ne erano andati e abbiamo lavorato per abituare il gruppo alla categoria. Intensità, tecnica, preparazione fisica, non è la stessa dei Provinciali, per tanti sono aspetti nuovi, ma per fortuna l'ossatura della squadra è rimasta dall'anno scorso, credendo nel progetto e si stanno togliendo le loro soddisfazioni. Non eravamo accreditati per avere questi punti nelle prime giornate e forse ci manca qualcosa dalla prima gara, ma questo è il calcio, oggi da, oggi toglie. Abbiamo lavorato tanto a testa bassa e i ragazzi vanno ringraziati per l'umiltà con cui si sono messi a disposizione e per la voglia che hanno di imparare. Lo spogliatoio è unito, grazie anche all'impegno profuso dalla vecchia guardia per fare gruppo e questo al di là dei risultati sul campo è uno degli aspetti più importanti. Questo 3-2 oltre ai 3 punti ci dà tanta autostima, ci fa capire che possiamo fare risultato anche con squadre più forti, una partita che ci servirà in futuro, oltre che per le emozioni che ha dato. Per la tripletta di un difensore, per averla ripresa segnando due gol negli ultimi minuti, sensazioni davvero forti. E' stato un mese duro, ma continuando così potremo toglierci altre soddisfazioni".

GIRONE C

Restano a punteggio pieno Chisola e Giovanile Centallo dopo questa 4^ giornata. Affermazione del Chisola senza patemi in casa di un volenteroso Beiborg, ma per i padroni di casa sono altre le sfide importanti da vincere. Decisamente più tirata la vittoria del Centallo sul campo del Cuneo Olmo, avversario ostico che è stato capace di rispondere al gol lampo di Zabena con il solito Marchisio, salvo poi capitolare nel finale di gara. Affermazione di qualità per la squadra del tecnico Piergiacomo Mondino, attesa ora da un mese di fuoco che vede nell'ordine Bra e Caraglio in casa e Nichelino Hesperia e Saviglianese a domicilio. Nel frattempo l'allenatore commenta questo primo mese: "Stiamo lavorando bene settimana dopo settimana, il gruppo sta crescendo sia sul lato umano che tecnico. Che sia allenamento o partita percepisco la voglia dei ragazzi di andare al campo e divertirsi tutti insieme".
Proprio il Caraglio è la prima delle inseguitrici, dopo l'autorevole 4-3 con cui si è imposto sul campo del Bra. 3-0 sopra, poi 4-1, solo nel recupero arriva la 3^ rete per i giallo rossi, troppo tardi per sperare in una clamorosa rimonta. Terzo posto, 9 punti in quattro gare e un terminale offensivo come Caramia già a quota 6 reti in stagione, ma sono risultati che non sorprendono l'allenatore Francesco Raina: "Per le nostre caratteristiche siamo una squadra che prova a fare risultati con tutti. La vittoria con il Cuneo Olmo ci ha fatto capire che siamo sulla strada giusta. Dispiace per la sconfitta con il Beiborg, ma ci è stata utile, ci ha dato la scossa e siamo stati capaci di reagire nel modo giusto. Caramia è un ragazzo che gioca per la squadra e si impegna tantissimo, i suoi gol sono frutto del lavoro complessivo di tutti".

Dietro si blocca la Cheraschese, strapazzata malamente da un'Area Calcio in gran spolvero. Dopo la bella prestazione con il Chisola, una vittoria che certifica ulteriormente la bontà del gruppo guidato da Francesco Camisola.
Oggi si sorride ad Alba, con i primi punti conquistati dall'Alba Calcio a scapito della diretta concorrente Roretese. 4-2 che permette all'undici di casa di scavalcare gli avversari odierni e il Salice, impotente davanti ad un Pinerolo in cerca di riscatto e travolto 7-0. La squadra di Berg ora attesa dalla trasferta sul campo della Saviglianese, che rilancia le sue ambizioni con la seconda vittoria consecutiva, strappata sul campo del Nichelino Hesperia.

GIRONE D

Il quartetto di gironi si chiude con altre due squadre a braccetto in vetta.
La Sisport è un rullo compressore e travolge l'Asti 10-1, con Leone a fare la parte...del leone con un poker. La Cbs invece tiene il passo, imponendosi 3-1 sul campo di un Turricola Terruggia che si dimostra comunque squadra rognosa da affrontare.
Il big match di giornata era tra Novese e Chieri ed a spuntarla alla fine sono stati gli ospiti guidati da Marco Biancardi, che hanno decisamente messo da parte la sconfitta con la Sisport e sono pronti ad un campionato da protagonisti. I padroni di casa però non si disperano, nonostante l'amaro in bocca per la sconfitta, in una gara partita anche con il piede giusto visto il vantaggio di Delfitto. Ma la prestazione lascia ben sperare per il futuro e incontri con avversari come il Chieri, giocati per larghi tratti alla pari, dicono di una Novese che proverà a giocarsi le sue carte fino all'ultimo per le posizioni di vertice. Sabato altro test di livello, visto che andranno a giocare in casa Sisport.
Vola a 9 punti anche l'Acqui, alla terza vittoria consecutiva. Niente esaltazioni però, mister Bobbio sa che "Sicuramente un buon primo mese, ma Derthona a parte abbiamo affrontato tre squadre alla nostra portata. I ragazzi comunque sono stati bravi e in campo hanno sempre messo tutto".

Proprio il Derthona riprende la marcia piegando il KL Pertusa, che guida il gruppone di squadre a 3 punti. Gruppo a cui si unisce il Cit Turin, che si sblocca nella sfida alla diretta concorrente Asca, lasciandola a 0 così come il Beppe Viola. La squadra di Caldarella esce sconfitta dalla sfida con la Fortitudo, ma con scia polemica per un arbitraggio definito estremamente scadente e per cui ne hanno pagato le spese il giocatore Lo Voi e lo stesso mister Caldarella.
Per la Fortitudo comunque un inizio di stagione molto buono, con 7 punti a referto e il pareggio di prestigio con il Derthona della settimana scorsa. Non può che esserne soddisfatto Edoardo Cazzolla: "Un mese positivo, i ragazzi si allenano tutti con determinazione e voglia di crescere. Cerchiamo di guardare settimana per settimana, provando a migliorarci tutti insieme".

Registrati o fai l'accesso e commenta