Domenica, 29 Dicembre 2024
Lunedì, 11 Marzo 2024 16:11

Under 16 regionali / Report - Rimonta da favola del KL Pertusa. Chisola campione, Lascaris ad un passo. Poker d'autore del Diavoletti Vercelli. Derthona alle Finals

Scritto da

IL PUNTO SULLA 22^ GIORNATA - Aygreville e Albese ai provinciali. Spazio Talent Soccer sicuro dei regionali. Prestazione totale del Cit Turin che torna a vedere i playout, bel pari anche per il Mirafiori. Attenzione al Borgaro Nobis.
 


GIRONE A

Con una prestazione perfetta il Diavoletti Vercelli rifila un poker di lusso al Verbania e riapre i giochi per la qualificazione alle fasi finali. Prestazione pressoché perfetta dei padroni di casa, che prima dell'intervallo sono sopra di tre reti e non rischiano praticamente nulla. Verbania assente oggi, dovrà resettare e provare a mantenere i 3 punti di vantaggio per non avere sorprese, anche perché in caso di arrivo a pari punti sarebbe penalizzato dagli scontri diretti.
In testa manca solo l'ufficialità alla RG Ticino, ma il passaggio al turno successivo è ormai cosa fatta dopo il rotondo 6-0 rifilato all'Ivrea sul suo campo. Doppietta di Maglione, poker di Schinardi, avere a che fare con questo attacco sarà dura per tutti. Vince e convince anche il Città di Baveno, cinquina al Città di Cossato con tanto di tripletta di Cattaneo e porta blindata da Zaninetta, capace di sventare il rigore di Orlando. Per i ragazzi di Portalupi ora l'ostacolo Bulè Bellinzago per provare a chiudere anzitempo la pratica.

Il Bulè dal canto suo non regalerà nulla, è ancora in corsa, anche se 7 punti di distacco sono tanti, ma ci proverà fino all'ultimo. Intanto con il 2-0 sul Borgosesia griffato dalla doppietta di Marrone condanna in pratica gli avversari. Per la retrocessione diretta a completare il terzetto c'è l'Arquatese, che nello scontro diretto con l'Union Novara non va oltre l'1-1 e tiene quindi i distacchi invariati. Per l'Union match point mezzo sprecato, visto che il vantaggio di Tedesco è durato fino al recupero del secondo tempo, quando gli ospiti hanno trovato il pari dal dischetto, ma Avondo aveva già in precedenza neutralizzato un calcio di rigore, quindi il risultato non è certo da buttare.
Chi sicuramente giocherà i regionali il prossimo anno è la Biellese, il 2-1 al Gozzano mette definitivamente al sicuro i bianco neri, manca un punto. Si prende infine l'ottavo posto l'Accademia Borgomanero, goleada con il Romagnano e aggancio a 30 al Città di Cossato. Quattro squadre per due posti, racchiuse in 4 punti, vedremo chi la spunterà.

GIRONE B

Manca solo l'ufficialità, ma il Lascaris è certo campione del gruppo B. La perfetta macchina di Luca Meschieri si impone 2-0 a Venaria e punta a chiudere la stagione regolamentare con sole vittorie.
Dietro c'era attesa per il big match tra Volpiano Pianese e Pro Eureka e ad imporsi sono state nettamente le foxes. 3-0 costruito tutto nel secondo tempo e bella iniezione di fiducia in vista delle Finals che entrambe affronteranno. Inoltre i padroni di casa salutano il ritorno in campo di Tommaso Tuzzolino dopo quattro mesi di stop per infortunio, un'arma in più in questo acceso finale di stagione all'arco del tecnico Baseggio.

Dietro arriva un verdetto e mezzo. Il Caselle grazie alle doppietta di La Marca condanna l'Aygreville e contemporaneamente è ormai sicuro di disputare i playout (ma c'è ancora speranza per l'ottavo posto) visto che il CGC Aosta è stato strapazzato dal Charvensod per 5-0 ed è ad un solo punto dalla retrocessione diretta. Idem per il Charvensod, sicuro al 4° posto e ormai certo dei regionali al pari del Quincinetto Tavagnasco, vittorioso 4-2 sul Vallorco. Nel prossimo turno ultima chiamata per i blu bianchi per avere speranze di salvezza diretta, ospiteranno la Virtus Accademia che dal canto suo ha il match point per chiudere in tranquillità le ultime tornate. Decisiva la vittoria sul Gassino per 3-1, a conferma dell'ottimo campionato disputato dai ragazzi di Landi.

GIRONE C

Giornata che ha regalato sorprese e spettacolo, in un raggruppamento che ha diverse situazioni non definite. In vetta il Vanchiglia viene inchiodato sullo 0-0 da un eroico Mirafiori, che trova in Pedrinola il salvatore della patria con tanto di rigore sventato a metà ripresa, per un punto preziosissimo in ottica playout. Granata agganciati dalla Sisport, che fa sua una sfida complicata con la Cbs. Chiuso il primo tempo sopra 2-1 i padroni di casa riescono a mettere il risultato al sicuro solo in zona Cesarini con Baumgartner, ma sarà rete salvifica, visto che nel recupero Raccosta dal dischetto fa venire qualche patema. L'Alpignano aveva la possibilità di scavalcare entrambe, ma in casa del KL Pertusa si è consumata la sorpresa più grande di giornata. Dopo un primo tempo a reti bianche la squadra di Martorana torna in campo decisa e prima del quarto d'ora si porta sul 2-0, una botta tremenda che sembra condannare così gli ospiti. Ma la reazione dei ragazzi di Strazzo arriva subito, decisivi due tiri da fermo. E' su punizione infatti che in soli sei minuti Bedida e Macchiarola trovano le reti del due pari e a questo punto l'incontro riparte da zero, promettendo un finale di fuoco. I padroni di casa tengono benissimo il campo e nel recupero piazzano la zampata vincente, un super gol di Vernacchia al volo che va a spegnersi sotto l'incrocio per l'apoteosi del proprio pubblico. Unica nota stonata il secondo giallo ricevuto dal match winner per aver esultato togliendosi la maglietta. Con questo risultato i verde gialli tornano in piena corsa per l'ottavo posto, ora distante solo 3 lunghezze.Deve quindi guardarsi le spalle il Paradiso Collegno, in questo turno sconfitto da un Rosta a cui ormai manca solo l'ufficialità per dirsi certo dei regionali. La sconfitta dell'Alpignano per altro fa felice il Lucento, che contro il Bacigalupo non sbaglia imponendosi per 4-1 e ora a -3 dagli avversari lancia il guanto di sfida, nel prossimo turno lo scontro diretto sarà incandescente.
I restanti due incontri hanno regalato allo Spazio Talent Soccer la matematica certezza dei regionali, per un campionato davvero di altissimo livello della squadra di mister Cani. Il 3-1 al Cenisia lascia inguaiate le Violette, che devono mantenere il vantaggio su Mirafiori e sul travolgente Cit Turin. La squadra di Orlandella infatti nel momento topico piazza una performance pazzesca al cospetto del Pozzomaina, totalmente annichilito per un 6-1 che permette di rinvigorire le speranze di rimonta.

GIRONE D

Con un clamoroso 15-0 il Chisola festeggia finalmente la vittoria di un campionato mai in discussione. A farne le spese il Giovanile Centallo, assente ingiustificato in questo turno dopo la bellissima prestazione dello scorso weekend. Nel prossimo turno potrebbe festeggiare anche il Fossano, stabile secondo dopo il 6-0 sul campo del Nichelino Hesperia. Gara d'altri tempi su un terreno di gioco piuttosto rovinato, ma tra fango e pioggia i ragazzi di mister Petiti si sono goduti una partita diversa dal solito, mostrando anche in queste situazioni tutte le loro qualità.
Per la corsa al terzo posto giornata che favorisce il Pinerolo. La squadra di Annichiarico vince 3-2 una durissima sfida con il Saluzzo, trascinata dalla verve di Alessandro Ruggiero, autore di tutte e tre le reti per i suoi. Sopravanzato così di un punto il Pedona, che subisce la rimonta della Rivarolese. Sopra 2-0 i ragazzi di Garavagno perdono l'estremo difensore Cila per cartellino rosso e con l'uomo in meno finiscono per prestare il fianco ai mai arrendevoli avversari. Finirà 2-2 e sebbene la Rivarolese ormai sia da considerare retrocessa, la reazione dei giocatori merita un applauso. I terzi incomodi per il podio Cuneo Olmo e Bra se la vedevano tra di loro e ne è uscito fuori uno scoppiettante 2-2, tutto costruito nel primo tempo. A quattro giornate dal termine è ancora difficile fare pronostici, il prossimo weekend potrà ulteriormente scombinare le carte con le sfide Bra-Pinerolo, Giovanile Centallo-Cuneo Olmo, Pedona-Chisola.

Situazione delicatissima anche per evitare la 12^ piazza. Il Vigone ha bisogno del secondo tempo, ma finisce per travolgere la Polisportiva Garino sotto i colpi di uno scatenato Panebianco. I 3 punti permettono di accorciare ulteriormente, ora con nel mirino la Cheraschese dopo la rocambolesca sconfitta dei lupi nello scontro diretto con il Borgaro Nobis. Ruggiscono al momento giusto i ragazzi di Tonus, che ora in casa del Saluzzo hanno un'altra sfida bollente con vista sulla salvezza diretta. L'impressione è che si deciderà tutto nell'ultima giornata.

GIRONE E

Situazione molto più delineata in questo raggruppamento. Il Derthona pur non giocando è certo delle Finals, decisivo il pareggio del Don Bosco Alessandria con il San Giacomo Chieri. La squadra di Bordini perde terreno sull'Asti, che sfodera una grande prestazione e ha nettamente la meglio del Moncalieri. Il 3-0 subito non fa grossi danni, anche la squadra di Pandiscia è ormai al sicuro, basta un punto in quattro gare.

Retrocede l'Albese, decisiva la sconfitta nel derby con l'Alba Calcio. Al di là del verdetto che era alle porte da un po', rabbia per i padroni di casa per il rigore del definitivo 2-3, apparso molto generoso. La rete di Negro permette agli ospiti di rafforzare l'ottava posizione, anche se l'Ovadese ha una gara in meno. Acqui e Chieri si spartiscono la posta, azzurri che non hanno più nulla da chiedere al campionato, la squadra di Bobbio invece non deve abbassare la guardia. Salvezza quasi fatta per la Novese, il 2-0 sul campo del Mezzaluna targato Imeraj e Maioli è l'ipoteca all'obbiettivo.

Registrati o fai l'accesso e commenta